rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi San Giovanni in Persiceto / San Matteo della Decima

Carnelave di Decima

Domenica 23 febbraio e domenica 2 marzo il Carnevale di Decima. I carri di carnevale che hanno contribuito a rendere famoso il carnevale di Decima sono tanti ed ognuno di essi è ricordato per al spéll (Spillo), eclatante trasformazione, che ha luogo sulla piazza durante la prima domenica del carnevale, mediante meccanismi ed ingegnose "trovate" sceniche. Il carnevale di Decima non è soltanto la sfilata dei carri e lo "Spèll" ma anche la recita di "zirudelle", poesie e versi dialettali a rime, che hanno la funzione di narrare il soggetto del carro e di preparare il pubblico alla trasformazione del soggetto.

Programma:

Sabato 15 febbraio - Sala Giorgio Gallerani presso Corte Castella 0re 21,00 Presentazione del carnevale 2014
 
Domenica 23 febbraio - Piazza delle Poste ore 14,30  sfilata dei Carri Allegorici, discorso di Apertura del Re Fagiolo di Castella con l’animazione dalla Società I Mambróc. A seguire lettura delle “zirudelle” e svolgimento degli spilli delle società: Pundgâz, Ribelli,Volponi , Qui dal 65, I CIno, Macaria, Strumnè, Gallinacci.
 
Giovedì 6 marzo - Sala Giorgio Gallerani presso Corte Castella ore 21,00 Proiezione del Filmato “Carnevale 2013” – 1ª Domenica Sfilata, zirudelle, spilli.
 
Sabato 1 marzo - Piazza V aprile Quelli che aspettano la vittoria (serata con aperitivo e musica con la partecipazione della cumpagni dal clinto)
Chi si presenterà in costume............sconto sulle consumazioni!
 
Domenica 2 marzo - Piazza delle Poste ore 14,30 Apertura dei Grandi Corsi Mascherati, con la sfilata dei Carri Allegorici e delle Mascherate a piedi con ricco gettito. Ore 17,30 Premiazione dei Carri in Concorso.
 
Giovedi 6 marzo - Sala Giorgio Gallerani presso Corte Castella ore 21,00 Proiezione del Filmato “Carnevale 2014” - 2ª domenica
 Sfilata, premiazioni e interviste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnelave di Decima

BolognaToday è in caricamento