rotate-mobile
Eventi

Carnevale 2023, tra sfilate in maschera e carri: la mappa degli eventi

Maschere, travestimenti e carri allegorici: il Carnevale è uno dei periodi più belli dell'anno e la tradizione promette gli appuntamenti più classici, mentre nei locali si organizzano feste a tema

Il Carnevale è uno dei periodi più belli dell'anno: feste, sfilate, dolci buonissimi (vedi le sfrappole!), maschere, feste e tanti appuntamenti dedicati ai bambini. Coriandoli sopra Bologna, ma anche su tutta la provincia, dove ci sono forse gli eventi più belli e storici come quelli di San Giovanni in Persiceto e Pieve di Cento. Intanto uno sguardo al calendario: il "Giovedì Grasso" è il 16 febbraio e il "Martedì Grasso" è il 21 febbraio 2023. Dal 19 al 21 febbraio 2023 a Bologna si terrà la Fiera di Carnevale con stand di dolciumi e prodotti artigianali. 

Ecco la mappa delle sfilate e delle feste di Carnevale: 

Fiera di Carnevale nel centro storico di Bologna 

Profumi e sapori del Carnevale: sa di sfrappole questa bellissima festa fatta di maschere e coriandoli. Dal 19 al 21 febbraio 2023 a Bologna si terrà la Fiera di Carnevale con stand di dolciumi e prodotti artigianali. La mappa dei punti ristoro, eccola qua! Piazza Maggiore (presso Palazzo del Podestà); in Piazza Maggiore (presso Orologio); in Piazza Maggiore angolo Piazza Nettuno (lato Palazzo del Podestà); Piazza Nettuno (fronte Agenzia Viaggi); Via Indipendenza n. 3 - 4 - 17 -31 - 53 - angolo via Montegrappa - angolo Via Goito; Via Irnerio ang. Via Indipendenza. 

Carnevale Ottocentesco in Piazza Minghetti

Sabato 18 febbraio 2023 alle ore 15 parti da Piazza Carducci, insieme all’Associazione 8cento APS, per il corteo sotto ai Portici di Santo Stefano e Farini fino a Piazza Minghetti e partecipa alla magia del ballo in maschera con la rievocazione storica del Carnevale Ottocentesco.  Si tratta del Gran Ballo cittadino, l'evento del laboratorio di formazione Ottocento, del laboratorio di danze dell'Ottocento per bambini, del laboratorio danzability e del laboratorio per studenti. Il programma: ore 15.00 - Partenza da Piazza Carducci, corteo sotto ai Portici di via Santo Stefano e via Farini accompagnato dalla Banda Puccini; ore 16.00 - Ballo Ottocentesco in Piazza Minghetti con la rievocazione storica del Carnevale Bolognese della "Società del Dottor Balanzone". 

Carnevale Storico di San Giovanni in Persiceto:149° edizione

Domenica 12 e 19 febbraio 2023, nel centro storico di San Giovanni in Persiceto andrà in scena la 149° edizione dell'ultra centenario Carnevale Persicetano, nato nel lontano 1874, dove vedrà la partecipazione di 10 società carnevalesche di prima categoria, 4 mascherate di gruppo e due mascherate singole, che porteranno in sfilata, tra coriandoli e colori, i loro vivaci carri allegorici, realizzati con passione dai maestri carnevalai persicetani, impegnati tutto l’anno nei loro cantieri tra studio e realizzazione di nuove maschere e spettacoli.

Carnevale a Pieve di Cento: si fa festa anche in primavera

Edizione 2023 del Carnevale di Pieve di Cento: che dopo due anni di sosta a causa della pandemia, cè tantissimo entisiasmo. Gli appuntamenti sono il 5, il 12 e il 19 febbraio 2023, con eventuale recupero il 5 marzo. Ma non finisce qui! Visto il successo del carnevale “primaverile” dedicato alle famiglie e ai bambini proposto quest'anno ci sarà una bella giornata di festa anche sabato 20 maggio.

Torna così la grande sfilata di carri mascherati, bande e sbandieratori nel centro storico del paese in occasione dell'appuntamento carnevalesco pievese. Tutte le domeniche di Carnevale numerosi carri allegorici, costruiti con maestria da altrettante società carnevalesche (Bastacsìa, Miserabel, Puc e Bon, Sumaren, Caval bon, Avgnir-Cagnon, Barcon, Pink Lady, l’Ottavo Nano, Magnagat, La Busa e i Galli), animano le strade del paese dalle 14.30 all’imbrunire. Sul palco di piazza ed in itinere gruppi danzanti, marching band e gruppi mascherati.

Protagonista della manifestazione è Barbaspein, la maschera pievese del povero gaudente un po' filosofo e un po' ubriacone, dalla barba incolta e con un debole per la buona tavola ed il buon vino, nonché storico membro della Sozietè dal Zàss, organizzatrice delle prime feste di carnevale intorno alla metà dell'Ottocento. Durante i primi carnevali, infatti, veniva trasportato su una portantina un mendicante dal nome Barbaspein, gran mangiatore, bevitore e personaggio molto simpatico. Nacque così la maschera del Carnevale di Pieve di Cento, reinterpretata a metà degli anni Ottanta dall'artista Pirro Cuniberti. Alle sfilate dei carri allegorici si affiancheranno marching band, truccabimbi, intrattenimenti musicali e dj set.

Il simpatico mendicante era anche protagonista di una sfilata carnevalesca a bordo di una portantina e di una serie di antiche canzoni a lui dedicate:

Fòra i dràp, fòra i tapid,/andèn pivis, fe bèn pulid/c'a s'avanza al Berbasén,/Re dal sboc e dal bòn vén!

Fuori i drappi, fuori i tappeti,/andiamo pievesi, comportatevi bene/che avanza Berbaspén,/Re delle bisbocce e del buon vino!

Andèn, fèn quèl,/c'a sèn ed carnevèl,/stèn aligher a l'ustarìa/che an i goda la malincunìa

Andiamo, facciamo qualche cosa,/che siamo a carnevale,/stiamo allegri all'osteria/che non goda la malinconia...

Carnevale 'tardo' a Minerbio, si festeggia fino al 5 marzo 

A Minerbio domenica 26 febbraio e domenica 5 marzo 2023 appuntamento con il Carnevale dei bambini in centro storico. Per le vie di Minerbio arriva il Carnevale dei bambini e dalle 14:30 sfilata dei carri allegorici nella strada principale del paese, con lancio di dolciumi.Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Carnevale dei bambini di Sala Bolognese

E' un Carnevale pensato soprattutto per i più piccoli quello che prende vita a Sala Bolognese e nelle sue frazioni nelle domeniche di fine gennaio e inizio febbraio. Si inizia il 5 febbraio con la festa di Carnevale a Osteria Nuova per continuare domenica 12 febbraio con l'appuntamento a Sala Bolognese capoluogo e terminare il 19 febbraio con l'evento di Padulle.

Carnevale storico di San Matteo della Decima

Domenica 12 e 19 febbraio si rinnova la contesa tra società carnevalesche per la conquista dell’agognato “Gonfalone di Re Fagiolo di Castella”, la maschera locale che incarna i birichèn bulgnis, impertinenti quanto bonari monelli bolognesi. La sfida a suon di carri mascherati culmina in piazza delle Poste con lo “spillo”, eclatante e inaspettata trasformazione dei carri mediante ingegnosi meccanismi scenici, preceduto dalla zirudela, filastrocca satirica dialettale in rima che spiega il soggetto del carro in trasformazione. Domenica 19 Febbraio, Veglione con ingresso € 5 con consumazione inclusa - ore 19:30

Carnevale dei Fantaveicoli di Imola

Il Carnevale dei Fantaveicoli torna domenica 19 febbraio, in occasione della sua ventiseiesima edizione, al suo apprezzatissimo format originale: la tradizionale sfilata nella domenica di Carnevale con partenza dall’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” per raggiungere il Centro storico e concludersi in piazza Matteotti, dopo avere percorso tutto viale Dante – fa sapere l’assessore alla Cultura, Politiche giovanili e Legalità, Giacomo Gambi -. Un ritorno tanto atteso sia dai costruttori e creatori dei fantaveicoli sia dai cittadini. Torna la sfilata e tornano anche tutti i temi cari al Carnevale imolese: l’attenzione verso una mobilità più sostenibile, l’utilizzo di materiali di riciclo, la progettazione e ideazione di veicoli “alternativi”. Pertanto, auspichiamo la partecipazione di un pubblico numeroso per vivere insieme la festa più allegra dell’anno.

Carnevale in Montagnola 

Come ogni anno torna l’appuntamento con il Carnevale più rocambolesco, divertente e ricco di cose da fare di Bologna: è il Carnevale della Montagnola, che porta nel parco cittadino (dal 18 gennaio al 19 febbraio) un programma con attività quali laboratori, musica. eventi carnevaleschi. L'evento finale e la super festa saranno domenica 19 febbraio (dalle 15.00) e ci saranno: Maga Tamayo, Gli Sgruzzi, Numa Boa Batucada Brasileira e Dj Farrapo. 

Carnevale al DiMondi

Domenica 19 febbraio 2023 dalle ore 16:00 grande evento conclusivo dell'inverno DiMondi con la Festa di Carnevale 2023. Animazione di FantaTeatro con balli e tanto divertimento, a seguire la parata delle maschere insieme a Vittorio Zanella che in conclusione intratterrà i presenti con il suo spettacolo di burattini "Il Manifesto dei Burattini".

Gli altri appuntamenti e curiosità sul carnevale bolognese:

Carnevale dei bambini a Casalecchio di Reno 

Carnevale storico di San Pietro in Casale 

"Carnevale delle Meraviglie" sotto i portici di Bologna 

Carnevale di Rastignano 2023 

Carnevale 2023 || Indie Power accende l'Estragon 

Ocagiuliva, Figli della Baldoria e le altre: un giro 'dentro' il Carnevale di San Giovanni in Persiceto | VIDEO 

Tra ricette e burattini: la storia e i luoghi del Carnevale di Bologna 

Le ricette del Carnevale:

Carnevale, il maestro pasticciere Elmi: "Faccio sfrappole da decenni, ecco la mia ricetta" 

Dolci di Carnevale: la ricetta delle sfrappole bolognesi 

Dolci di Carnevale: la ricetta delle chiacchiere al forno 

Le ricette di Carnevale: le 'Castagnole', fritte, al forno e anche ripiene 

Le edizioni passate, fotogallery:

Carnevale Cento

Carnevale: i carri attraversano Bologna

Carnevale Persicetano: sfilata dei carri

Carnevale dei Bambini: la sfilata dei carri allegorici

Carnevale dei Bambini 2016: mercatino solidale

Carnevale San Pietro in Casale: sfilata carri

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale 2023, tra sfilate in maschera e carri: la mappa degli eventi

BolognaToday è in caricamento