Carnevale Storico di San Pietro in Casale
Sabato 21 maggio torna in edizione primaverile la storica manifestazione del Carnevale di San Pietro, nata come tradizione nel lontano 1871, è l'occasione per assistere alle sfilate di divertenti carri allegorici e maschere a piedi, a partire dalle 17:00.
Il clou della festa si tiene alle ore 21, quando i cittadini si radunano in piazza per la lettura del "testamento" di Re Sandròn Spaviròn, maschera tradizionale di San Pietro in Casale che dal 1871 appassiona il pubblico con la sua pungente satira. Il Carnevale è infatti l'occasione dell'anno in cui Sandròn rievoca in chiave scherzosa i nomi delle persone che hanno fatto qualcosa di importante per il paese, sia in positivo, che in negativo. Al termine del suo dissacrante testamento, un fantoccio rappresentante la maschera viene bruciato come da tradizione.
Dalle ore 16:00 apertura in Piazza dei Martiri punti di ristoro che offrono ottime specialità culinarie e buon vino.
In caso di maltempo recupero il 28 maggio.
Il Carnevale è un'occasione per visitare San Pietro in Casale, una graziosa cittadina della pianura bolognese che colpisce per il bell'impianto urbanistico del centro storico, con i suoi portici alla bolognese e gli eleganti edifici storici.
Info sull'evento
Orario: dalle 16:00
Tariffe: ingresso gratuito
Organizzazione: Associazione Cranvel ed San Pir in Casel e i Ragazù d'lUratori
Info: URP Comune di San Pietro in Casale