Un "David di Donatello" 2016 entra all'Accademia del Cinema di Bologna

Francesco Pegoretti, premiato per l'hairstyle de "Il Racconto dei Racconti" di Matteo Garrone, è il nuovo insegnante dell'Accademia di Palazzo Felicini

Un altro grande nome è entrato a far parte della rosa di insegnanti che operano con all'Accademia Nazionale del Cinema e dello Spettacolo di Bologna: dal mese di maggio Francesco Pegoretti terrà per l'Accademia di Palazzo Felicini il nuovo corso in “Cinema Hair Styling”, percorso di alta formazione per acconciatori.

Pegoretti premiato con il David di Donatello 2016 per l'hairstyle de “Il Racconto dei Racconti” di Matteo Garrone, ha cominciato a lavorare nel settore da giovanissimo ed ha al suo attivo film importanti come Mio Fratello è Figlio Unico,  L'Educazione Siberiana, fino al recentissimo Ben Hur di Timur Bekmambetov. 

“Il cinema richiede professionalità sempre più specializzate, che sappiano valorizzare e caratterizzare i personaggi delle produzioni e, nel contempo, che riescano ad inserirsi nel contesto scenico e scenografico. – ha spiegato Cristina Rubini, responsabile didattico dell'Accademia – Abbiamo quindi costruito un percorso formativo ad hoc, che possa sfornare degli operatori preparati e al tempo stesso pronti ad affrontare le mille sfide che lavorare sul set cinematografico comporta. Per far questo abbiamo arruolato, è proprio il caso di dire, Francesco.”

“Il mio è un lavoro bellissimo, che offre la possibilità di esprimere la propria creatività, viaggiare, conoscere persone interessanti, - ha spiegato Pegoretti – ma soprattutto è un lavoro prezioso, che offre opportunità reali: mancano professionisti del settore, in Italia come all'estero. Nel corso della produzione di Ben Hur ho lavorato con una equipe di 30 acconciatori ma avremmo avuto disperato bisogno di altri operatori, eppure non abbiamo trovato le professionalità necessarie, adatte al progetto che stavamo realizzando.”
Il corso di “Cinema Hair Styling” di Pegoretti si terrà a Roma presso i laboratori Rocchetti & Rocchetti, artigiani e professionisti del campo delle parrucche di scena da più di 150 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus cinese: cos'è, come si diffonde e come proteggersi

  • Elezioni Regionali Emilia-Romagna, i risultati: Bonaccini vince e va oltre il 50 per cento

  • La dea bendata bacia il Christian bar: in via Toscana vinto 1 milione di euro

  • Regionali Emilia Romagna, le Sardine festeggiano e escono di scena: "Non siamo nati per stare sul palcoscenico. E' tempo di tornare alle nostre priorità"

  • Incidente, scontro frontale a Castel Guelfo: 24enne grave al Maggiore

  • Lunga giornata di voto in Regione. Boom alle urne, oltre il 70% a Bologna

Torna su
BolognaToday è in caricamento