Cinema

Gli anni di piombo al cinema: esce oggi 'Bologna 2 agosto 1980... I giorni della collera'

Gli anni di piombo, una guerra civile, lo spontaneismo armato, l'annientamento dello stato che raggiunsero l'apice nella strage alla stazione. Questi i tempi bui narrati in "Bologna 2 agosto, i giorni della collera", il film da oggi 29 maggio

Gli anni di piombo, una guerra civile, lo spontaneismo armato, l'annientamento dello stato. Questi i tempi più bui della storia della Repubblica narrati in "Bologna 2 agosto... I giorni della collera", film da oggi 29 maggio nelle sale italiane. Diretto da Daniele Santamaria Maurizio e Giorgio Molteni, la ricostrzione dei fatti che hanno portato a quel 2 agosto: complicità, connivenze, fino alla strage alla Stazione.

Il cast è composto da Giuseppe Maggio, Marika Frassino, Lorenzo de Angelis, Roberto Calabrese, Tatiana Luter e Enrico Mutti. Il racconto, tra fiction e filmati di repertorio, di un gruppo di ragazzi di destra che escono dall' MSI per fondare il gruppo armato N.A.R. (Nuclei Armati Rivoluzionari) che, tra delitti e rapine, agiscono sempre a volto scoperto, per poi essere notati dai servizi segreti deviati che le utilizzeranno per destabilizzare lo Stato (IL TRAILER DEL FILM).

Gruppi estremisti di destra collusi con la malavita romana, servizi segreti deviati e la Loggia P2, il terrore di quegli anni che ebbe il suo apice nella bomba del 2 agosto che causò la morte di 85 persone e ne ferì 200, un episodio che, dopo 34 anni, non è stato totalmente chiarito e che presenta ancora molte ombre.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli anni di piombo al cinema: esce oggi 'Bologna 2 agosto 1980... I giorni della collera'

BolognaToday è in caricamento