rotate-mobile
Cinema Zona Universitaria

Sala Bio presenta in anteprima 'Smokings'

Il gangster movie che racconta la storia dei fratelli Messina e della loro fabbrica di sigarette Yesmoke - SmoKings

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Lunedì 16 marzo 2015 - ore 21.15 Cinema Odeon - via Mascarella, 3. In anteprima a Sala Bio il gangster movie che racconta la storia dei fratelli Messina e della loro fabbrica di sigarette Yesmoke - SmoKings. Saranno presenti in sala il regista Michele Fornasero e il produttore Simone Catania.

Lunedì 16 marzo alle 21.15 al Cinema Odeon di Bologna, Sala Bio presenta smoKings, il film che ripercorre, nello stile di un gangster movie, le vicende dei fratelli Messina e della loro fabbrica di sigarette Yesmoke. Saranno presenti in sala per introdurre il film il regista Michele Fornasero e il produttore Simone Catania.

Dall'inizio del loro business online nel 2000 fino a dicembre 2013, passando per la fondazione della loro fabbrica a Settimo Torinese, il film racconta la storia dei fratelli Messina e la loro sfida alla lobby del tabacco, costellata di altalenanti vicende giudiziarie. Una sfida tra l'altro tuttora in divenire: Il 27 novembre 2014, infatti, i due sono stati arrestati con l'accusa di contrabbando di tabacchi lavorati ed evasione per 90 milioni di Euro. Quale sarà la verità? Si tratta dell'ennesimo tentativo di ostacolare il loro business o le prove saranno schiaccianti? Chi vincerà quest'ennesima battaglia?

smoKings
di Michele Fornasero

(Italia, Svizzera/2014/96')

Dopo aver guadagnato centinaia di milioni di dollari con il commercio online di sigarette, i fratelli Messina sono accusati dalla Philip Morris di concorrenza sleale e costretti all'oscuramento del sito. I due fratelli decidono, quindi, di dichiarare guerra ai colossi del tabacco investendo i loro guadagni per fondare la Yesmoke, una piccola fabbrica di sigarette a Settimo Torinese, in Piemonte. Quella scelta è stata solo l'inizio di una serie di battaglie contro la lobby delle grandi multinazionali e contro lo Stato italiano. Una guerra che porterà i due a confrontarsi con le regole imposte dal "sistema tabacco"…

Il film si è aggiudicato il Premio "CG Home Video - Cinemaitaliano.info" come miglior film italiano al 55° Festival dei Popoli di Firenze e il premio della giuria al Visions du Réel International Film Festival in Svizzera

smoKings è un documentario di Michele Fornasero prodotto da Simone Catania. Una produzione Indyca in co-produzione con Ventura Film, in associazione con Majade Filmproduktions, realizzato con il sostegno di Media Development - Single Project e con il sostegno di Piemonte Doc Film Fund - Fondo Regionale per il Documentario. Distribuzione Indyca in collaborazione con I Wonder Pictures.

Il film sarà presentato anche a Sala Bio Milano (Cinema Colosseo) martedì 17 marzo alle ore 20.30. Già programmato in esclusiva a Torino e Roma, uscirà nelle sale italiane a partire dal 19 marzo.

CODICI SCONTO PER IL PUBBLICO DI SALA BIO

Per prenotare un biglietto ridotto a 5 euro invece che 7 euro i lettori possono seguire i rispettivi link: www.biografilm.it/smokings codice: SK16PR

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala Bio presenta in anteprima 'Smokings'

BolognaToday è in caricamento