rotate-mobile
Arte in città / Saragozza / Via Saragozza

Stieglizt, Man Ray, Cartier-Bresson: la più grande fotografia in mostra a Bologna

70 opere della collezione Julián Castilla per la prima volta in Italia. Fra queste anche la più celebre e iconica fotografia di Che Guevara: "Guerrillero heroico" di Alberto Korda

I più grandi fotografi di sempre tutti in una mostra che, per la prima volta in Italia, sbarca a Bologna in quella che grazie alla bellezza della cultura in ripresa, rende un poì meno dolorosa la situazione attuale. Questo lo spirito a Palazzo Albergati, dove da domani sarà aperta la mostra Photos! I capolavori della Collezione Julián Castilla: Cartier-Bresson, Doisneau, Capa, Man Ray e i più grandi fotografi del ‘900”: "Seppure calati in un contesto drammatico a causa del conflitto in Ucraina, questo è un segnale bello di felicità - ha detto Elena di Gioia, elegata del Sindaco alla Cultura di Bologna e Città Metropolitana presenziando al taglio del nastro - la vedo come una primavera dell'arte e della cultura visto che la città si sta risvegliando con tutta una serie di eventi culturali importanti". E la presidentessa di Arthemisia Iole Siena annuisce, accogliendo anche il discorso dell'assessore regionale alla cultura e paesaggio Mauro Felicori, che riconosce l'importanza delle imprese private nell'ambito della cultura.  Ma non sarà la sola mostra di fotografia a Palazzo Albergati. Dal 9 aprile infatti al piano superiore un'altra attesa esposizione: quella di Oliviero Toscani 

"Le città devono investire nelle voci degli artisti perché sono delle lenti sulla società" Elena di Gioia

La mostra: un viaggio nella storia della fotografia attraverso oltre 70 opere

Alfred Stieglizt, Man Ray, Henri Cartier-Bresson, Vivian Meier, Robert Capa, André Kertèsz, Alberto Korda e Robert Doisneau, nonché fotografi spagnoli come Carlos Saura, Ramón Masats, Oriol Maspons, Isabel Muñoz, Cristina García Rodero o Chema Madoz e molti altri sono i protagonisti indiscussi, con i loro memorabili scatti entrati ormai nell’immaginario collettivo come fermo-immagine del secolo scorso, di un viaggio imperdibile nella storia della fotografia.

Un accostamento di oltre 70 opere, di grandi maestri spagnoli e internazionali, che rendono l’esposizione bolognese unica al mondo.
Considerata una delle collezioni private più importanti d'Europa, appartenente a Julián Castilla, noto collezionista d'arte spagnolo, copre più di un secolo di arte fotografica, dalla nascita della fotografia moderna all'inizio del XX secolo a quella attuale del XXI secolo. Una narrazione che passando per la creazione dell'Agenzia Magnum e lo sviluppo del fotoreportage, dall’evoluzione della fotografia di moda, al racconto del presente, si confronta oggi con le sfide contemporanee nell'era digitale.

La mostra fotografica "Photos!" a Palazzo Albergati

La maggior parte delle opere della sua collezione storica sono in bianco e nero. L'ultima fotografia, datata febbraio 2005, è degli artisti Christo e Jeanne-Claude, che ritraggono la loro monumentale installazione di 37 chilometri a Central Park, composta da un totale di 7.503 “porte” (pannelli di tessuto arancione).

La mostra PHOTOS!, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna, in collaborazione con Museo d'Arte Contemporanea di Villanueva de los Infantes, vede come sponsor Poema ed è curata da Cristina Carrillo de Albornoz.
La mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia.


 

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stieglizt, Man Ray, Cartier-Bresson: la più grande fotografia in mostra a Bologna

BolognaToday è in caricamento