Concerti San Donato / Via Aldo Moro

Beethoven alle scuole Besta: i musicisti del Comunale suonano per i bambini

La musica classica per chi non può frequentare i teatri: i professori d'orchestra del volontariato musicale del Comunale, il 28 febbraio alle scuole al centro delle polemiche per la classe composta solo da alunni stranieri

I professori d'orchestra del volontariato musicale del Teatro comunale, venerdì 28 febbraio alle 14, entreranno alle medie Besta, in via Aldo Moro, al centro delle polemiche, recentemente, per la classe composta solo da alunni stranieri.

I maestri del Teatro comunale, oltre a suonare il Quartetto per archi in la minore Opus 132 di Ludwig van Beethoven, proporranno un laboratorio audio-video rivolto ad un piccolo gruppo di bambini.

Il concerto, si legge in una nota del Teatro comunale, si pone un duplice obiettivo. Per cominciare vuole dare ai ragazzi che vi partecipano un oggetto vivo da riprendere in video e, inoltre, intende portare all''attenzione di un pubblico giovanissimo, costituito soprattutto da figli di migranti, un genere a cui altrimenti difficilmente potrebbero accostarsi. I professori d''Orchestra, già da qualche tempo, si impegnano in concerti offerti gratuitamente in alcuni luoghi del disagio, spiega ancora la nota.

"Portare la musica classica in luoghi abitati da persone disagiate, emarginate o semplicemente impossibilitate, per motivi di salute o perchè presenti in strutture detentive, a raggiungere e frequentare il teatro" (agenzia Dire).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beethoven alle scuole Besta: i musicisti del Comunale suonano per i bambini

BolognaToday è in caricamento