rotate-mobile
Concerti Centro Storico

Domenica 6 dicembre, concerto 'Il mondo delle colonne sonore'

I musicisti dell'Arkè Orchestra selezionati fra i più promettenti talenti da conservatori e scuole di musica del territorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday
Il Porto delle Arti

Stagione Concertistica 2015/2016 - III Edizione

Domenica 6 Dicembre, ore 21:00

Il Mondo delle Colonne Sonore

Arkè Orchestra
Enrico Guerzoni

Musiche di N. Rota, E, Morricone, N. Piovani, Goblin, H. Mancini,

Domenica 6 Dicembrealle 21,00 va in scena il terzo appuntamento della Stagione del Porto delle Arti con direzione artistica di Rita Marchesini: Il Mondo delle Colonne Sonore. Il programma è incentrato sulle colonne sonore dei film più noti della storia del Cinema che li hanno resi indimenticabili grazie ai loro temi, diventati celebri. Protagonista della serata, Arkè Orchestra, guidata dal violoncellista Enrico Guerzoni, autore degli arrangiamenti in programma.

Il programma inizia due colonne sonore composte dal noto musicista e Direttore d'Orchestra Ennio Morricone: Nuovo Cinema Paradiso, film di Giuseppe Tornatore, di produzione italiana che ottenne al Festival Di Cannes del 1989 il Grand Prix Speciale e l'Oscar per il miglior film straniero e Gabriel's Oboe per il film Mission, candidato all'Oscar come miglior colonna sonora nel 1986.Caratteristica della composizione è la capacità di trasmettere, con pochi strumenti tra i quali, un oboe, un senso quasi celestiale.

L'orchestra suonerà, poi, Profondo Rosso, colonna sonora dell'omonimo film di Dario Argento, composta in parte dal musicista jazz-rock Giorgio Gaslini e dal gruppo musicale di rock progressivo italiano, i Goblin, formato da Claudio Simonetti, Walter Martino, Massimo Morante e Fabio Pignatelli. Il celebre e inquietante tema nacque tutto in una notte, in una delle classiche cantine che ricorrono molto spesso nella storia di molti gruppi dell'epoca. 

Segue, Schindler's List, la colonna sonora dell'omonimo e pluripremiato film di Steven Spielberg del 1994 il cui compositore è John Williams, quest'album ottenne il premio Grammy Award per la migliore composizione strumentale per musica da film. 

L'Orchestra suonerà Peter Gunn di Herny Mancini, nome d'arte di Enrico Nicola Mancini, nota per essere stata la prima colonna sonora di Jazz Moderno.

Il programma seguirà con due colonne sonore composte da Nino Rota. La prima, tratta dall'omonimo film, Il Padrino del regista Francis Ford Coppola; la seconda dal celebre film di Fellini, La Dolce Vita, che è probabilmente la più famosaUn modo per rievocare lo stretto rapporto artistico tra il regista e il noto compositore italiano che ha contribuito a rendere indimenticabile un film che racchiude in sé il concetto di modernità in una fase storica così cruciale come quella tra gli anni '50 e '60.

Infine, La vita è bella, un film del 1997 diretto e interpretato da Roberto Begnini, vincitore di tre premi Oscar: migior film straniero, miglior attor protagonista e migliore colonna sonora composta dal musicista Nicola Piovani, il cui sodalizio con il regista ebbe iniziocon lo spettacolo teatrale "Tutto Benigni".

ArkèOrchestra:

Violini primi: Marianna Rava, Noemi Guerzoni, Silvia Marcenaro

Violini secondi: Daniele Negrini, Iaria Coratti, Elena Mirandola

Viole: Irene Coratti, Giuseppe Donnici

Violoncelli: Tiziano Guerzoni, Jacopo Paglia

Contrabbasso: Marco Tagliati

Chitarra: Stefano Mirandola

Pianoforte: Rita Marchesini

PROGRAMMA

Nuovo cinema paradiso- E. Morricone (1988)
Gabriel's Oboe- E. Morricone (1986)
Profondo rosso- Goblin (1975)
Shindler's list- J. Williams (1994)
Peter Gunn- Henry Mancini (1958)
Il Padrino- N. Rota (1972)
La dolce Vita- N. Rota (1960)
La vita è bella- N. Piovani (1997)

BIOGRAFIE

Arkè Orchestra- Nasce da un'idea di Rita Marchesini in seguito alle preziose esperienze del corso musicale estivo "A Castelluccio tra Musica e Natura" e dalle Stagioni 2014 e 2015 dell'Oratorio San Carlo in Musica. I giovani componenti sono stati scelti tra i più promettenti talenti provenienti da vari Conservatori e Istituzioni musicali. L'aspetto innovativo di questo ensemble consiste nel fatto di suonare senza l'ausilio della figura del direttore d'orchestra, permettendo ai giovani musicisti di alternarsi nel ruolo di solisti e componenti dell'orchestra. I programmi sono sempre accuratamente selezionati tra le migliori di pagine per Orchestra da Camera, dal Barocco al Romanticismo, con numerose incursioni in repertori contemporanei. 
I giovani musicisti sono seguiti da insegnanti di chiara fama, i quali spesso si esibiscono in qualità di solisti al loro fianco. Da quest'anno l'orchestra collaborerà con i servizi educativi del territorio, nell'ambito del patto di collaborazione con il Quartiere Porto.

Enrico Guerzoni- Si diploma in violoncello nel 1986 ed in Musica ad Uso Multimediale. Collabora come prima parte con vari gruppi strumentali fra cui i Solisti Veneti, i Virtuosi Italiani, i Filarmonici di Bologna, l'Orchestra Regionale delle Marche, l'Orchestra di Ferrara, l'Orchestra Giovanile Toscanini, tenendo con loro concerti in tutto il mondo. Ha vinto il concorso internazionale per "Un posto di violoncello" al Teatro Comunale di Bologna. Ha fondato l'eclettico quartetto d'archi acustico ed elettrico Arké e l'attuale Kuasar String Kuartet. Ha inciso e tenuto concerti di musica barocca, classica, jazz, etnica e pop con artisti quali Muti, Sinopoli, Thieleman, Delman, Chailly, Pezsko, Berio, Bertini, Oren, Sciarrino, M. Deoriti, J. Cura, M. Nyman, T. Gurtu ed A. Ruggiero, T. Lama, R. Gatto, D. Rea, P. Fresu, S. Battaglia, F. Del Gaudio, G. Mirabassi, M. Negri, L. Cottifogli, P. Blanchard, Bocelli, Finardi, Dalla, Morandi, Zero, Celentano, Paoli, Zucchero, Ramazzotti, Elisa, Capossela, De Piscopo, Bersani, Silvestri, Carboni, e altri. Suona nel Ten Strings, nel Rinato Carosello Trio, nel Tourte Ensemble, nel Giorgio Zagnoni Ensemble e nell'Etno Jazz Pan Orchestra. Tiene Masterclass e Seminari sull'Uso dell'elettronica applicata agli strumenti ad arco e Prassi esecutiva archi Jazz e Pop.

PALAZZO GRASSI

Sede del Circolo Ufficiali di Bologna

Via Marsala, 12

Prezzi per il concerto: 10 euro e ragazzi sotto i 12 anni entrata gratuita (per info e prenotazioni 3400660043) 

La Biglietteria sarà aperta il giorno del concerto dalle ore 20.00

NOVITA' CENA+ CONCERTO: Per tutti i concerti a PALAZZO GRASSI POSSIBILITA' di cenare PRIMA DEL CONCERTO a partire dalle 19.30  presso il Ristorante del CIRCOLO UFFICIALI a un menù fisso di 15 euro (per prenotazioni:051-238183).

Per prenotazioni e informazioni concerti:

3400660043

e-mail:ilportodellearti@gmail.com

Il Porto delle Arti, Via Lodovico Berti, 2/4

www.euterpemousike.com

www.ilportodellearti.wordpress.com

Direzione Artistica: Rita Marchesini

Centro Studi Euterpe Mousikè

Con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Con il Patrocinio del Comune di Bologna, Quartiere Porto

del Circolo Ufficiali di Bologna

e Unione Nazionale Ufficiali in congedo d'Italia

I PROSSIMI CONCERTI

IL PORTO DELLE ARTI

Sabato 12 Dicembre, ore 21,00

CENTRO SAFFI, Via Lodovico Berti 2/8

HARP AND HANG

Marianne Gubri, arpa

Paolo Borghi, hang

Sabato 22 Dicembre, ore 21,00

CIRCOLO UFFICIALI SALONE D'ONORE, Via Marsala, 12

CONCERTO DI NATALE

ARKE' ORCHESTRA - Anton Berovski

Canto: Claudia Marchi

Musiche di A. Corelli, G. Fauré, G. Ph. Haendel, W. A. Mozart, Canti di Natale

Domenica 24 Gennaio 2016, ore 21,00

CIRCOLO UFFICIALI SALONE D'ONORE

CAPOLAVORI DEL BAROCCO

ARKE' ORCHESTRA

Antonio Mostacci

Musiche di J.S. Bach, G. F. Haendel , Vivaldi

Sabato 6 Febbraio 2016 , ore 21,00

CIRCOLO UFFICIALI SALONE D'ONORE

LA STRAVAGANZA E DINTORNI

ARKE' ORCHESTRA

Vincenzo Capezzuto, Claudio Borgianni

Musiche di A. Vivaldi

Sabato 20 Febbraio 2016, ore 21,00

CIRCOLO UFFICIALI SALONE D'ONORE

ARKE' ORCHESTRA - Francesca Roversi Monaco

REGINE E PRINCIPESSE

Colonne Sonore dai film di Walt Disney

Sabato 12 Marzo 2016, ore 21,00

CIRCOLO UFFICIALI SALONE D'ONORE

LA PASSIONE SECONDO PASOLINI - Musiche di J. S. Bach

ARKE' ORCHESTRA - Angelo Bartoletti

Sabato 19 Marzo 2016, ore 21,00

CIRCOLO UFFICIALI SALONE D'ONORE

L'ESTRO ARMONICO

ARKE' ORCHESTRA - Alessandro Perpich

Musiche di A. Vivaldi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 6 dicembre, concerto 'Il mondo delle colonne sonore'

BolognaToday è in caricamento