rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Concerti Centro Storico

Komos & Co: "esperimento" in musica

Non i soliti concerti, ma serate in compagnia della musica, un esperimento collettivo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

KOMOS & Co. Presentazione A chi non è mai capitato di annoiarsi (o assopirsi) ad un concerto? Dopo un breve inchino, il grande concertista si immerge nella celebrazione della musica. Immersi nella penombra, alle nostre orecchie giungono le sublimi note di qualche immenso capolavoro ma la nostra mente comincia ad assentarsi. Quando l'applauso finale ci riscuote dal torpore ci sentiamo un po' in colpa per non aver saputo cogliere in pieno quella importante occasione di elevazione estetica. Quanto è diverso invece quando un amico suona per noi qualcosa, perché desidera che anche noi amiamo quanto lui quello che sta suonando! Questa è l'esperienza che propone Komos & Co.

Komos, il coro gay di Bologna, ha invitato alcuni tra i suoi tanti amici musicisti, dando loro carta bianca sul programma. Non i soliti concerti e nemmeno lezioni-concerto, ma serate in compagnia della musica, un esperimento collettivo in cui ogni ascoltatore è libero di fare domande o condividere riflessioni, un dialogo, che farà trovare una nuova motivazione per ascoltare e per eseguire capolavori amati o inedite riscoperte.

martedì 27 settembre, ore 21 Anna Rita Pili (soprano) - Renato Cadel (arciliuto) Caccini, Strozzi, Frescobaldi La passione, la gelosia, il dolore, il piacere, la vendetta... Tutto il variopinto teatro degli affetti nel semplice accordo di una voce e di uno strano strumento a corde, tanto ingombrante quanto poetico.

giovedì 29 settembre, ore 21 Duo Anima Musicae: Marzia Baldassarri (soprano) - Jolando Scarpa (organo) Grandi, Caprioli, Rovetta, Cavalli, Usper, Traetta L'organista titolare della chiesa evangelica vi guiderà attraverso alcuni inaspettati gioielli della musica barocca italiana, che egli stesso ha sottratto ai tarli e all'oblio, cui li condannerebbe l'ignoranza e il provincialismo della "cultura" del nostro paese.

domenica 2 ottobre, ore 21 In Cordis Jubilo (ensemble vocale) Dufay, Byrd, Morales, Pärt, Whitacre Le voci pure di otto giovani cantanti modenesi in un programma che accosta la polifonia del Quattrocento e Cinquecento a due dei momenti più significativi della vocalità contemporanea (Magnificat di Arvo Pärt e Lux Aurumque di Whitacre).

mercoledì 5 ottobre, ore 21 Accademia degli Impossibili (sei cantanti e clavicembalo/organo) Pergolesi: La conversione di San Guglielmo, Duca d'Aquitania Violenza e tenerezza, misticismo e comicità. Angeli e diavoli si affrontano all'ultimo sangue in questo stupefacente capolavoro del teatro musicale barocco, presentato in forma di concerto attraverso una selezione dei suoi momenti più belli.

giovedì 13 ottobre, ore 21 Mario Sollazzo (clavicembalo) Scarlatti: Sonate Viaggio musicale alla ricerca del vero Domenico Scarlatti, ingegno bizzarro ed eversivo del Settecento, con il clavicembalo ardente del fantasioso Mario Sollazzo. domenica 16 ottobre, ore 15 Komos (coro maschile) - Corale di Torrenieri con Corale "Franci" di Pienza (coro misto) Il coro gay bolognese rende l'ospitalità al coro toscano che l'aveva invitato a Montalcino in primavera. Musiche dal Rinascimento ai giorni nostri, con qualche sorpresa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Komos & Co: "esperimento" in musica

BolognaToday è in caricamento