rotate-mobile
Eventi

I 10 migliori eventi del weekend da San Patrizio alla Festa del Papà

Si parte con un giorno particolare che sarà certamente fortunato, poi la fiera della bellezza, la camminata per le vittime del Covid, il giorno di San Patrizio e le celebrazioni in ricordo di Marco Biagi

4. "Quando Hitler rubò il coniglio rosa"

(per una giornata di riflessione e dibattito)

Domenica 19 marzo a Teatri di Vita la proiezione del film di Caroline Link "Quando Hitler rubò il coniglio rosa" a seguire "Fotografare un film, incontro con Fabrizio La Palombara". "Quando Hitler rubò il coniglio rosa" è un film basato sull’omonimo libro di Judith Kerr. Il film racconta la storia tragica di Anna (una bimba ebrea) e della sua famiglia, che verrà sconvolta dall’ascesa al potere di Hitler in Germania.

5. 3^ Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19

Bologna camminerà sotto il portico di San Luca, da Porta Saragozza alla Basilica di San Luca per la 3^ Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19. Sabato 18 marzo si svolgerà una manifestazione organizzata dal Comitato di Bologna della Croce Rossa Italiana e altre 19 associazioni bolognesi. La giornata di sabato 18 marzo avrà inizio alle 10, con i saluti delle istituzioni e delle Forze dell’Ordine nel giardino di San Francesco in via Saragozza, prima di avviarsi insieme sotto ai portici verso il Colle della Guardia. Camminando lungo il percorso, oltre ai 4.488 nomi dei deceduti, si incontreranno alcune fotografie provenienti dai 5 continenti e donate da La Presse a rappresentare l’impatto della pandemia nel mondo e aprire così l’orizzonte dei partecipanti verso l’umanità intera, proprio sotto al portico patrimonio mondiale Unesco. Inoltre, lungo la salita, saranno presenti i volontari delle associazioni organizzatrici e sarà possibile lasciare un pensiero su appositi libri firma.

6. "Irlanda in Festa": San Patrizio si celebra in Piazza Lucio Dalla

(per sentirsi a Temple Bar)

Dal 16 al 19 marzo ritorna "Irlanda in Festa" a Bologna per la sua quindicesima edizione. Piazza Lucio Dalla si animerà con le note e i colori d'Irlanda. Nei quattro giorni si alterneranno sul palco band irlandesi e italiane, unite dall'amore per il folk. Come al solito, non mancherà la buona cucina irlandese, con un'area di street food dedicata dove assaporare i piatti della tradizione irlandese e qualche rivisitazione. Non mancheranno neanche lo storico mercatino di artigianato tipico, gli stage di danza e i laboratori per i bambini, i tornei di freccette!

7. "Com'è ancora umano lei, caro Fantozzi": Anna Mazzamauro ricorda Paolo Villaggio

(per una serata dedicata a un grande)

Dal 18 al 19 marzo Anna Mazzamauro in scena al Teatro Dehon con lo spettacolo "Com'è ancora umano lei, caro Fantozzi". Parole e musica per Paolo Villaggio: "Se all’improvviso chiudo con nostalgia gli occhi della memoria mi ritrovo di fronte, come uno specchio appannato dal tempo, gli occhi innamorati del ragionier Ugo Fantozzi che guardano me oramai per sempre signorina Silvani e le parole non dette in venti anni di assidua frequentazione con Paolo Villaggio si tramutano in quelle scritte…e allora Caro Fantozzi...". 

(CLICCA IN BASSO SUL TASTO CONTINUA PER PROSEGUIRE LA LETTURA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 migliori eventi del weekend da San Patrizio alla Festa del Papà

BolognaToday è in caricamento