rotate-mobile
Eventi

I 10 eventi da non perdere il weekend del 1°maggio

Una giornata speciale quella di sabato, con tanti eventi dedicati ai lavoratori. Ma riaprono i musei, i teatri e i cinema: un weekend in cui gli eventi non sono più solo online

4. "Sfregi" la prima mostra antologica in Italia di Nicola Samorì

Palazzo Fava ospita "Sfregi" la prima mostra antologica in Italia di Nicola Samorì, artista contemporaneo tra i più originali della sua generazione. Un percorso espositivo di circa 80 opere, tra sculture e pitture, progettato dall’artista in esclusiva per le sale del Palazzo delle Esposizioni di Genus Bononiae, che getta uno sguardo esaustivo sulla sua produzione artistica nel corso degli ultimi vent’anni. Formatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, Samorì si cimenta nella mostra in un faccia a faccia con la storia dell’arte, innescando un costante gioco di rimandi, analogie e suggestioni tra le sue imponenti opere e i preziosi fregi dei Carracci e degli allievi che decorano le pareti del Piano Nobile. Il percorso è arricchito dalla presenza di alcune opere delle collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Carisbo – come la Maddalena Penitente di Canova e i ritratti di donne cieche di Annibale Carracci – in un continuo dialogo con gli spazi e con il patrimonio del Museo. Nelle sale del secondo piano, infine, saranno esposti lavori di piccolo e medio formato che svilupperanno singoli temi o costituiranno dei focus sulle diverse tecniche utilizzate dall’artista. La mostra, curata da Alberto Zanchetta e Chiara Stefani, è un progetto di Genus Bononiae. Musei nella Città con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

5. "Nuovissimi mostri": e si torna a teatro! 

Riparte con un’anteprima della compagnia Kepler-452 la seconda parte della stagione teatrale Agorà, sabato 1 maggio alle 18.30 e in replica domenica 2 maggio alla stessa ora, sul palcoscenico del Teatro La Casa del Popolo di Castello d’Argile (Bo). Per la riapertura di Agorà, la compagnia bolognese presenta in anteprima nazionale il loro ultimo lavoro Gli Altri - Indagine sui nuovissimi mostri, con la regia di Nicola Borghesi e la drammaturgia di Riccardo Tabilio.

6. Primo Maggio con Ken Loach: un evento speciale dedicato ai lavoratori

Da oltre 50 anni Ken Loach ha fatto del connubio cinema e lavoro e della scelta di temi sociali e politici la propria cifra stilistica, portando sul grande schermo le battaglie della working class. In un anno particolare per il mondo del lavoro, dove ogni certezza viene messa in discussione e i diritti conquistati sono oggetto di discussione, in occasione della Festa dei Lavoratori, cinema Odeon porterà in sala, grazie a MioCinema, uno dei due documentari, inediti in Italia, proposti dalla piattaforma: McLibel. Un modo unico ed esclusivo per festeggiare i lavoratori e che rilancia la scommessa di sperimentazione ed innovazione che ha sempre contraddistinto cinema Odeon e la piattaforma MioCinema, di cui Odeon è parte integrante. L'appuntamento è per sabato 1 maggio, dalle ore 10.30, al cinema Odeon (Via Mascarella, 3 Bologna). La proiezione inizierà alle ore 11 ed è acquistabile in prevendita sul sito miocinema.com. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere il weekend del 1°maggio

BolognaToday è in caricamento