rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
BolognaToday

BolognaToday

Redazione

Guida al weekend: gli eventi del fine settimana da non perdere!

Primo weekend di ottobre all'insegna dell'arte, della tradizione culinaria locale, delle feste di strada .Proposte diversi, per tutti i gusti

Primo weekend di ottobre.  Ci si tuffa nell'autunno passando da appuntamenti all'insegna dell'arte, della tradizione culinaria locale, delle feste di strada. Proposte diversi, per tutti i gusti. Persino per gli appassionati di sport avranno di che divertirsi con il passaggio in città del Giro d'Emilia . (Con relative modifiche al traffico

PS per 'viaggiare informati' si ricorda che nel weekend Casalecchio sarà Zona rossa per il disinnesco di tre bombe belliche ( modifiche al traffico, stop treni e evacuazioni) e che da questo sabato - 1 ottobre - tornano le misure anti-smog con tanto di domenica ecologica (vale a dire stop al traffico il prossimo 2 ottobre: qui le modalità)

Fatte le dovute premesse, ecco gli eventi da non perdere nel fine settimana! 

1. San Locca Day: è festa dal Meloncello a San Luca

(per tutti)

Dopo due anni di attesa causa covid il 2 ottobre torna il San Locca Day: musica, degustazioni e divertimento lungo la via che dal Meloncello porta a San Luca. 200 stand, tanta musica e stand di degustazione. 

2. Mortadella Please

(per i buongustai)

Per tre giorni il Festival animerà Piazza della Repubblica (la piazza del Municipio di Zola Predosa), con un ricco programma di degustazioni, attività, animazioni e intrattenimenti per tutta la famiglia e dedicati alla scoperta della Mortadella e delle eccellenze del territorio zolese. L’evento, organizzato dalla Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia”, si aprirà Venerdì 30 Settembre alle ore 19.00 con l’inaugurazione alla quale, insieme al Sindaco di Zola Predosa Davide Dall’Omo, interverrà Chiara Sani, attrice-regista bolognese e “madrina” dell’evento. 

3. Festa di strada in via Zanardi - Pescarola

(per chi è in vena di una notte bianca)

Organizzata dal “Comitato Vivere Pescarola”, in origine fissata per sabato 24 settembre, è stata rinviata per maltempo. Si parte alle 18 e fino alle 24 stand delle associazioni e le attività commerciali e di ristorazione rimarranno aperte. Avranno luogo esibizioni delle associazioni sportive e delle scuole di ballo, con musica ed estrazione finale di biglietti della lotteria. 

Festa di strada in via Zanardi, i provvedimenti al traffico in vigore 

4.  "Franz Campi & Friends" in concerto sul palco del teatro Dehon

(per chi ha voglia di musica e teatro)

Sabato 1 ottobre "Franz Campi & Friends" in concerto sul palco del teatro Dehon. 6034: 60 sono le primavere accumulate sulle spalle da Franz Campi, mentre 34 gli anni di attività nella musica a partire dal suo primo vinile, un 45 giri, targato 1988. Si, un 45 giri. Roba da dinosauri… E infatti in tutto questo tempo il panorama è assai cambiato. E lui, tra le centinaia di canzoni e spettacoli, impegnandosi anche nell’organizzazione di eventi, ha incrociato tantissimi colleghi che lo hanno aiutato a realizzare i suoi progetti. Ecco allora una irripetibile festa in musica a cui parteciperanno molti amici che faranno colloquiare strumenti e stili diversi per divertire il pubblico. Musica, aneddoti e racconti di una lunga militanza nel mondo della musica, dalle cantine bolognesi al palco dell’Ariston di Sanremo fino ai tanti teatri in giro per l’Italia nelle sue mille diverse avventure e interpretazioni di personaggi come Gaber, Fred Buscaglione o Alberto Rabagliati.

5. Magnus Day: 17^ Giornata del Fumetto

(per gli appassionati)

Domenica 2 ottobre 17^ Giornata del Fumetto organizzata dalla Pro Loco Alidosiana e Associazione Amici di Magnus. Evento dedicato al fumetto d'autore  in ricordo di Roberto Raviola, in arte "Magnus".

6. Mostra I pittoti di Pompei

(per chi ha voglia di un pomeriggio all'insegna dell'arte)

 Al Museo Civico Archeologico di Bologna la mostra "I pittori di Pompei": che prevede il prestito eccezionale da parte del Museo Archeologico Nazionale di Napoli di oltre 100 opere di epoca romana appartenenti alla collezione del museo partenopeo, in cui eù conservata la più grande pinacoteca dell’antichità al mondo.

7. Fruit Exhibition: editoria d’arte indipendente

(per i curiosi di tutto) 

Fruit Exhibition compie dieci anni: dopo le edizioni digital del 2020 e “one day” all’aperto del 2021, il festival e market internazionale dell’editoria d’arte indipendente torna dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 nella sua struttura tradizionale: un market di tre giorni che riunisce i migliori esempi di pubblicazioni indipendenti e un programma di incontri, proiezioni, mostre e workshop dedicati al mondo dell’editoria. Per questo importante anniversario, Fruit Exhibition ha scelto DumBO, uno spazio di rigenerazione urbana temporanea a poche centinaia di metri dal centro e dalla Stazione Centrale, pronto ad accogliere le proposte di quasi cento espositori italiani e internazionali tra micro editori d’arte, self-publisher, graphic designer, illustratori e artisti, case editrici di grafica contemporanea, magazine, etichette musicali, stampatori artigianali: in mostra, il pubblico potrà trovare libri d’artista, cataloghi, graphic design, zines, edizioni sonore, illustrazione, fotografia, nuove tipologie di stampa e pubblicazioni tradizionali e digitali.

8.Malto Beer Expo

(per i luppolo-friendly)

Grazie al SOLD OUT degli spazi espositivi e le collaborazioni prestigiose con Arrogant Sour Festival e FrankenBierFest, Malto Beer Expo si pone quindi l’obiettivo di essere un punto di riferimento per la ripresa, non solo del settore fieristico della birra artigianale, ma degli eventi in generale.  In Fiera a tutta bitta, nel weekend torna la manifestazione che era in programma per lo scorso febbraio, poi posticipata a causa dell'emergenza covid. 

Sagre e feste paesane: il calendario 

Tutti gli altri appuntamenti in programma per il weekend (linkabile QUI)

Se vuoi segnalare un evento culturale clicca qui e compila il modulo alla voce 'eventi'!

Si parla di

Guida al weekend: gli eventi del fine settimana da non perdere!

BolognaToday è in caricamento