rotate-mobile
Eventi

Festa dei Lavoratori: gli eventi da non perdere il 1°maggio a Bologna

Cosa fare mercoledì 1 maggio in città e dintorni? Ecco qualche idea

La Festa dei Lavoratori: nel 2019 cade di mercoledì e saranno in molti a celebrarla. Cosa succede in città? Si parte dall'evento in Piazza Maggiore per poi passare in rassegna tanti altri eventi di ogni tipo. 

Ecco gli eventi da non perdere: 

1. Comizi e musica in piazza: sul palco Landini e gli Après la Classe

"Lavoro, diritti, stato sociale: la nostra Europa". Il Primo Maggio la manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil si terrà a Bologna. La mattina corteo e i comizi di Barbagallo, Furlan e Landini. Il pomeriggio la musica di Murubutu, Après la Classe e tanti altri, con la diretta di Radio Città Fujiko.

2. San Giacomo Festival: concerto orchestrale 

Il 1 maggio San Giacomo Festival | Maggio 2019 ore 18:00 presso Oratorio di Santa Cecilia concerti di musica classica
CONCERTO ORCHESTRALE. SULLE CORDE - Ensembles di chitarre e voci dei Licei Musicali di Arezzo e Forlì

3.1° maggio 2019: Ambiente, lavoro, diritto al futuro. Festa dei lavoratori e delle lavoratrici

Il tema della giornata, a cui parteciperanno diverse realtà e associazioni oltre a delegati USB di diversi settori, sarà incentrato sulle connessioni tra lo sfruttamento del lavoro e sfruttamento ambientale, l'inquinamento, il dissesto del territorio e la speculazione urbana. Dalle 11 in Piazza dell'Unità. 

4. Festa degli Aquiloni al Parco della Chiusa

Mercoledì 1 maggio nel Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno festa di primavera con sport, giocolieri, favole, balli e laboratori per costruire il proprio aquilone.

5. Primo Maggio a Malacappa

A Malacappa, borgata stretta tra gli argini del fiume Reno, il tempo sembra essersi fermato: le case, il bar con i vecchietti, la trattoria. In questo paesino tutto è ancora come una volta, le persone sono tranquille, tutti si conoscono e si salutano cordialmente. Un tuffo in un passato non così lontano che ancora ha qualcosa da insegnarci... In questa atmosfera il 1° maggio si celebra la festa dei lavoratori, tra musica, mercatino, stand gastronomico e intrattenimento. Durante la giornata la giornata non mancano mostre, esposizioni ed esibizioni e la tradizionale sfilata dei trattori. La frazione di Malacappa può essere raggiunta anche in bicicletta, così da apprezzare il panorama e fare un favore all'ambiente.

5 idee per un Primo Maggio da ricordare

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dei Lavoratori: gli eventi da non perdere il 1°maggio a Bologna

BolognaToday è in caricamento