rotate-mobile
Eventi

I 10 eventi da non perdere nel weekend di San Valentino

Bologna, nonostante le restrizioni da Covid-19, mette in calendario un sacco di appuntamenti online, ma anche in presenza laddove possibile. Ed è il fine settimana dell'amore!

4. Innamorarsi a Bologna: le due escursioni di San Valentino 

Si chiamano "Castelli in aria, Rovine in terra - speciale San Valentino" e "Amore senza tempo" le escursioni pensate da Associazione Vitruvio per la Festa degli Innamorati. Sai dove si trovava l'ombelico di Bologna? Sapevi dell'imponente fortificazione a protezione di un castello? Conosci la storia di Matilde di Canossa, incredibile donna le cui vicende da vice-regina si incrociarono con quelle petroniane? E poi ci sono tutte le storie d’amore romantiche e struggenti che hanno ispirato poeti e drammaturghi. 

5. 101 in scienza a Opificio Golinelli

Sabato 13 febbraio "101 in scienza a Opificio Golinelli" alle ore 09:00: i laboratori per bambini dai 6 ai 13 anni. “Tanti auguri Charles!”, il primo di 5 laboratori gratuiti in presenza a Opificio Golinelli rivolti a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni sulle discipline scientifiche. Le attività, gratuite grazie a Marino punto Centouno, il programma filantropico a sostegno di iniziative culturali nel primo anno del secondo secolo di Marino Golinelli, si svolgeranno nel pieno rispetto delle disposizioni ministeriali in merito all’emergenza sanitaria. Grazie a kit forniti in dotazione ad uso personale, i partecipanti potranno vivere in prima persona un’esperienza laboratoriale di approfondimento scientifico, condividendo con i propri coetanei un momento ludico e formativo per riscoprire il piacere di stare insieme in totale sicurezza. Il 12 febbraio si celebra il Darwin Day, in onore della nascita del biologo, naturalista ed esploratore dell’Ottocento Charles Darwin. Partendo dalla sua rivoluzionaria teoria sull’origine delle specie animali e vegetali, si propone una giornata di attività per scoprire insieme tante curiosità e approfondimenti scientifici su questo affascinante processo biologico. Per informazioni e prenotazioni: eventi@fondazionegolinelli.it

6. "Ove si parla d’amore e morte"

Una raccolta di canzoni e poesie che hanno come tema centrale l’amore e la morte. Cantautori molto famosi e altri, sempre grandi, solo meno noti. Poeti celebrati e conosciuti (male) sui banchi di scuola insieme ad altri forse mai sentiti. Canzoni e poesie che ci risuonano spesso nella mente insieme a musiche e versi sconosciuti. Ecco "Ove si parla d’amore e morte", uno spettacolo intenso, evocativo, emozionante. Un’atmosfera non greve o inquietante, ma lucida, sdrammatizzante e serena.

7. Romanticismo e cinema: tre commedie sull'amore per San Valentino 

Fino al 17 febbraio l'appuntamento con l’amore di IWonderfull: Lovemilla - La Belle Époque - Palm Springs, tre film all’insegna del romanticismo e del grande cinema. IWONDERFULL festeggia San Valentino con tre commedie sull’amore e la coppia. La piattaforma streaming Video On Demand di I Wonder Pictures, realizzata in partnership con MYmovies.it, nella settimana dall’11 al 17 febbraio 2021 ha un Appuntamento con l’Amore, grazie a tre film all’insegna del romanticismo e del grande cinema. 

8. Parlando con… César Brie

Sabato 13 febbraio "Parlando con… César Brie" alle ore 21:00 online: Nicola Bonazzi dialoga con César Brie | in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Teatro dell'Argine. Fautore di un teatro poetico e politico insieme, César Brie si è imposto negli anni come una delle voci più potenti del teatro internazionale, capace di riletture coinvolgenti di classici e di altrettanto intense drammaturgie originali, di emozionanti opere corali e di efficacissimi assoli. Ripercorriamo con lui un itinerario fatto di scelte radicali, sempre però in nome della bellezza e del pensiero.

9. "Comizi d’amore"

Domenica 14 febbraio "Comizi d’amore" alle ore 17:00: incontro online per il pubblico adulto a cura del Dipartimento educativo MAMbo. Un percorso per scoprire la poetica di alcuni artisti del Nuovo Forno del Pane e farci raccontare il loro “primo amore”. Quali maestri del passato li hanno ispirati? Quali opere li emozionano di più? Quando hanno capito di essere innamorati dell’arte? Grazie alle loro parole anche noi potremo cercare e scegliere l’opera che più ci fa battere il cuore. Prenotazione obbligatoria a mamboedu@comune.bologna.it (entro le h 13 di venerdì 12 febbraio).

10. Hitoshi Fujiyama e il "bel canto": da Don Giovanni a Madame Butterfly 

Torna il ‘bel canto’ in Galleria Cavour Green. Anche sabato 13 febbraio, il baritono giapponese Hitoshi Fujiyama proporrà le sue arie d’opera. L’appuntamento è alle ore 12.15 nella zona ‘trivio’ di Galleria Cavour. Hitoshi si esibirà come di consueto in 2 punti diversi della Galleria che fungeranno da ‘stazioni’ di canto: prima affacciandosi dalla balconata nel ‘trivio’ di Galleria Cavour Green, e poi, nella seconda parte, l’artista proseguirà la sua esibizione nella zona dehors antistante Emporio Armani Caffè. Hitoshi Fujiyama porterà ancora una volta in Galleria Cavour i personaggi più celebri della sua carriera: Don Giovanni, Figaro, Gugliermo (Cosi fan tutte), Belcore (L’elisir d’amore), Enrico (Lucia di Lammermoor), Germont (La Traviata), Marcello (La Boheme), Sharples (Madama Butterfly), Silvio (Pagliacci), Gerard (Andrea Chenier), Cappadocier (Salome).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere nel weekend di San Valentino

BolognaToday è in caricamento