rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

I 10 eventi da non perdere questo weekend

Venerdì si festeggia San Valentino e sabato San Faustino, il protettore dei single. E poi teatri, cinema, eventi per bambini e tanto Carnevale!

4. "Giornata del Cuore" a Palazzo Pepoli

Una giornata per parlare di salute del cuore, fattori di rischio, e per confrontarsi con gli esperti sulle tematiche della prevenzione: torna nella Corte di Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna (via Castiglione, 8) la “Giornata del Cuore”, giunta alla sua sesta edizione. . Dalle 10.00 alle 18.00 i cittadini potranno recarsi a Palazzo Pepoli per la determinazione dell’assetto lipidico e glucidico del sangue, per controllare i parametri vitali, mentre medici, infermieri e nutrizionisti saranno a disposizione per consigli sui corretti stili di vita e su come correggere eventuali fattori di rischio cardiovascolare. L’ingresso alla giornata è libero.  

5. Sei donne che hanno cambiato il mondo

Domenica 16 febbraio all'Oratorio San Filippo Neri Gabriella Greison è Sei donne che hanno cambiato il mondo. Scrittrice, fisica, drammaturga, attrice. Ma soprattutto appassionata ricercatrice di storie inconsuete e motivata cacciatrice di talenti femminili. Gabriella Greison ha realizzato un libro (da cui prende le mosse questo racconto scenico) che contiene di fatto sei brevi romanzi, quelli di Marie Curie, Lise Meitner, Emmy Noether, Rosalind Franklin, Hedy Lamarr e Mileva Maric. Sei pioniere che sono nate tutte nell’arco di cinquant’anni in un Novecento portatore di guerre terribili ma anche di avanzamenti scientifici epocali. Ci sono la chimica polacca che non poteva frequentare l’università, la fisica ebrea odiata dai nazisti, la matematica tedesca che nessuno amava, la cristallografa inglese a cui scipparono le scoperte, la diva americana che fu anche ingegnere militare e la teorica serba messa in ombra dal marito. Sei icone che hanno aperto alle altre donne la strada con abilità, protervia e talento in un mondo apertamente ostile, fatto di soli uomini. Sei storie magnifiche, non sempre allegre e non sempre a lieto fine ma vere ed esemplari. Ore 16.00, ingresso libero fino a esaurimento posti. 

6. Setti live al Locomotiv

Setti comincia a scrivere e registrare canzoni da solo nel 2007.  Realizza numerosi ep autoprodotti fino ad arrivare alla realizzazione di due dischi. Ahilui (2013) e  Arto (2018).  Nel 2019 porta in giro le canzoni di Arto per l’Italia nelle date dell’Artour, incontra molte persone. Uno degli incontri è con Mauro da Re (La Mela, Caniggiah) con cui registra, arrangia e produce 5 canzoni nuove in 24h (con l’aiuto di Marco Zuccaro e Andrea Da Dalto) che vanno a comporre l’EP ArticoArtico (2020) è una costola del disco Arto (già dal titolo), in cui si esplorano altre tematiche e sonorità, un tentativo di parlare di quello che sta succedendo in giro, che si vede in Italia e dentro una persona, scritto da Setti in viaggio e registrato durante una tappa del viaggio stesso. Il nuovo ep Artico uscirà solo in versione digitale, perchè è un disco volatile, che non vuole entrare in un supporto e sciogliersi. Artico sarà presentato al Covo il 15 febbraio 2020 e per la prima volta nel live ci saranno i musicisti che lo hanno suonato (Caniggiah) e la band del tour di Arto (la Lonely Arto Club Band: Luca Mazzieri, Luca Lovisetto, Stefano Mappa).

7.  "Minuscule - La valle delle formiche perdute": film, laboratorio e merenda

Domenica 16 febbraio "Minuscule - La valle delle formiche perdute":  alle ore 16:00 presso la Casa delle Associazioni del Baraccano. Una coccinella diventa amica di una formica nera e si impegna a sostenere la sua battaglia contro un gruppo di agguerrite formiche rosse. La guerra fra le due popolazioni è incominciata a causa di un semplice picnic ma nessuna delle due parti vuole perdere il controllo di una scatola di zucchero. L’amicizia che la giovane coccinella stringe con la formica, a capo della spedizione, è tale che la coccinella non abbandonerà il gruppo nemmeno quando questo si troverà inseguito e poi attaccato senza tregua da un intero formicaio di formiche rosse, guerriere organizzate e pronte a tutto. Minuscule è un viaggio emozionante nella grandezza del piccolo. Occorre superare una soglia e abbandonare alcune comodità per entrare appieno nel piccolo mondo dei suoi personaggi, dove il tempo e lo spazio hanno un altro significato, la legge di natura è durissima, la vita breve e intensa. Ore 16,00: merenda + laboratorio + film (inizio film ore 17,30). Merenda+lab+film: 6 euro
Entrata al film per genitore/accompagnatore: 3 euro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento