rotate-mobile
Eventi

I 10 eventi da non perdere nel weekend del 25 aprile

Ultimo fine settimana prima delle riaperture fissate per lunedì 26 aprile: ecco come trascorre due giorni fra passeggiate, incontri online ed eventi in streaming. Ampio spazio alle celebrazioni della Liberazione

8. Il Cinema Ritrovato, il nuovo programma di grandi classici e rarità

Quinto programma per Il Cinema Ritrovato - Fuori Sala, una storia del cinema firmata dalla Cineteca di Bologna, fatta di grandi classici e rarità da scoprire, sempre nelle migliori versioni restaurate.  Giovedì 22 aprile sarà online su MYmovies il nuovo cartellone di film disponibili fino al 22 maggio, senza limiti di giorni o di orari (N.B. i film sono disponibili soltanto per il territorio italiano; i titoli stranieri hanno sottotitoli italiani), al costo di 15 euro (ridotto 12 euro per gli Amici della Cineteca di Bologna e i possessori della Card Cultura del Comune di Bologna). E ogni 30 giorni, un programma tutto nuovo, con altri nuovi film, sempre presentati da critici, registi, testimoni. Tra le scelte di questo mese, l’omaggio a Buster Keaton, il restauro del Caso Mattei, 4 film per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, La corazzata Potemkin, Campo di maggio, il film di Giovacchino Forzano su Napoleone ispirato da Mussolini.

9. Caleidoscopio Giappone: il Naturalismo lirico di Watanabe Seitei

Si svolge interamente online quest’anno Caleidoscopio Giappone, il programma di incontri dedicati alla cultura, all’arte e alle tradizioni giapponesi, organizzato dal Sistema Museale di Ateneo e il Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale, in collaborazione con l’Università di Yamagata. Gli incontri approfondiscono tematiche legate alla mostra La tradizione rinnovata. L'arte giapponese dell'era Meiji (1868-1912). L'esposizione, attualmente chiusa al pubblico, riaprirà non appena le normative lo consentiranno.
Sabato 24 aprile 2021, ore 17.00 IL NATURALISMO LIRICO DI WATANABE SEITEI (1851-1918)
Giovanni Peternolli | Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale
Watanabe Seitei è stato uno dei maggiori artisti dell’era Meiji, per la straordinaria raffinatezza delle sue tecniche pittoriche e per il delicato lirismo della sua ispirazione. Specializzato nel genere pittorico detto “fiori e uccelli” (kachôga), Seitei fu apprezzato anche in Europa: a Parigi fu protagonista di alcune dimostrazioni di pittura tradizionale giapponese, che suscitarono l'entusiasmo di artisti come Manet, Degas e De Nittis.

10. "L’altra primavera. Di ramo in ramo": webinar per adulti e bambini

Domenica 25 aprile "L’altra primavera. Di ramo in ramo" alle ore 16.00 online: webinar per adulti e bambini a partire dagli 8 anni. Primavera non è solo fiori! Su alberi e arbusti spuntano anche le nuove foglie. Ma dove spuntano, esattamente? Cos’è il “ramo dell’anno”? E i fiori, sugli alberi, dove stanno? Scopriamo insieme come crescono le piante legnose nei nostri climi, questa è la stagione più adatta per impararlo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere nel weekend del 25 aprile

BolognaToday è in caricamento