rotate-mobile

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Le 10 cose da fare a Bologna nel weekend di Ferragosto

Il fine settimana di Ferragosto all'ombra di San Petronio? Un'occasione per godersi una Bologna tranquilla in cui non ci si annoia mai: almeno 10 cose da fare le abbiamo trovate

4. Live di Ferragosto alle Serre dei Giardini: BeMyDelay Trio

Anche quest'anno, torna l'immancabile live di Ferragosto. Marcella Riccardi: chitarra dei Massimo Volume (1999/2002). Co-fondatrice di Franklin Delano e Blake/ e/e/e (2003-2010). Crea nel 2011 il suo progetto solo, BeMyDelay, il cui disco d’esordio, «ToTheOtherSide» ottiene la lode da Julian Cope, sul sito HeadHeritage. Partita come one-woman band con un grande utilizzo di loop stations ed effetti per accompagnare i suoi pezzi, si è poi avvicinata ad una lisergica forma di folk a metà strada tra il British e il West Coast, per approdare in tempi recenti a canzoni sempre più distese, slabbrate, che si perdono in mille rivoli psichedelici. I suoi lavori sono editi da Boring Machines.
J. H. Guraj è il «nom de plume» del musicista elettroacustico e chitarrista Dominique Vaccaro. Autodidatta, attivo nel campo dell’improvvisazione su dispositivi analogici e registratori a bobine, dal 2004 ad oggi ha orientato la sua produzione verso la musique concrète, sia come musicista che come autore di musiche e sonorizzazioni per installazioni, performances, readings, film e animazioni. Il suo lavoro è edito da MapleDeath Records, Boring Machines e Dinzu Artefacts.
Gianluca Panici è attivo dal 2014 come batterista e membro fondatore di Rijgs ed Exit Spoons, due band che, in maniere differenti, esplorano i territori della psichedelia e del kraut-rock. Dal 2018 inizia a collaborare in duo con Dominique Vaccaro/J.H.Guraj, avvicinandosi a un sound e ad un ‘batterismo’ che risente delle influenze della free-impro e del post-rock. Grazie a questo sodalizio inizia a collaborare in trio con BeMyDelay, di cui è il batterista dal giugno 2019. Contemporaneamente fonda i Lowpro – duo in coppia con Iacopo Bianchi (Rijgs) – di cui è batterista, cantante e songwriter. L'evento è gratuito ma per partecipare è obbligatorio prenotarsi. 

5. Musica e teatro al cimitero della Certosa

Una serata magica alla scoperta dell'anima della musica in Certosa, in tre emozionanti momenti: la visita guidata con Mirarte vi porterà alla scoperta del grande museo a cielo aperto della Certosa, che racconta le vicende dei nostri antenati a chi le sa ascoltare; Se io fossi un angelo, elaborazione drammaturgica dell'attore e regista Alessandro Tampieri: un omaggio alla poesia di Lucio Dalla, che trova sepoltura nel Cimitero Monumentale della Certosa proprio accanto ad Ottorino Respighi; musiche dal vivo di Ottorino Respighi, eseguite dall’Orchestra del Baraccano, direttore Giambattista Giocoli: ascolteremo il Doppio Quartetto in re min., opera giovanile del grande compositore bolognese.

6. Ferragosto a Villa Revedin

67a edizione del Ferragosto a Villa Revedin, dal 13 al 15 agosto 2021: mostre, incontri, le visite guidate al Rifugio antiaereo presente nel parco a cura dell’associazione Amici delle vie d’acqua – Bologna sotterranea , l’appuntamento con i Burattini di Riccardo…

Venerdì 13 agosto:
apertura parco e mostre dalle ore 16.00 alle 20.00
Sabato 14 e domenica 15 agosto:
apertura parco e mostre dalle ore 10.00 alle 20.00

7. Sagre nei dintorni: calici di vino e osservazione delle stelle 

"Calici di stelle": appuntamento il 14 agosto 2021 con una serata all'insegna della degustazione di vini del territorio accompagnati da assaggi gastronomici e osservazione delle stelle in collaborazione con Associazione Astrofili Bolognesi. Prenotazione obbligatoria su prenota.collinebolognaemodena.it o al tel. 3493471199 / 3409647003. L'evento si svolge attuando le norme anti contagio vigenti: distanziamento sociale, utilizzo obbligatorio della mascherina, prenotazione obbligatoria  Montepastore (Monte S.Pietro) | Colline Bologna e Modena 349 3471199

8. Ferragosto a Fico: una giornata intera ricca di eventi per tutti 

Dal pic-nic alle sfide a racchettoni passando per il quizzone di Ferragosto: una lista lunga lunga che inizia la mattina e finisce a mezzanotte! Mettici poi anche un dj set e la ricetta è completa: sabato 14 agosto il Ferragosto da Fico promette bene. Qui tutte le info

9. Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto

All'Arena Puccini un super appumntamento con il cinema. "Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto" di Riccardo Milani, Italia/2021 con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco. Appuntamento il 15 agosto alle 21.30. 

10. Il Super-Ferragosto eroico in Piazza San Francesco

Domenica 15 si chiude la rassegna ospitata da una delle nostre piazze più belle e amate con "Super", un lavoro di Enzo Casertano e Alessandra Merico: una satira grottesca che vede protagonisti due supereroi, impegnati a salvare il mondo.

Si parla di

Le 10 cose da fare a Bologna nel weekend di Ferragosto

BolognaToday è in caricamento