rotate-mobile

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Guida al weekend: i 10 eventi da non perdere a Bologna questo fine settimana

Grandi personaggi della musica e dello spettacolo, serate sotto le stelle, rassegne e festival e grandi sagre della tadizione che mettono insieme intrattenimento e buon cibo

Estate e fine settimana in città come in vacanza. A Bologna è possibile visto che ogni sera c'è qualcosa di bello che non ti fa sentire poi così sfigato a resistere sull'asfalto invece che affondare i piedini nella sabbia o nelle scarpe da trekking. Rassegne nelle piazze, sui colli, sotto i palchi e davanti ai grandi schermi: la mappa della città si è ormai sovrapposta a quella di Bologna Estate e non c'è davvero tempo per tutto. Voi, cosa sceglierete? 

Luglio a tutto volume: i concerti del mese a Bologna e dintorni

Sagre e feste paesane: gusto e tradizioni a pochi passi dalla città

Bologna a costo zero: cosa fare gratis in luglio a Bologna 

Mostre e arte in città: cosa vedere a luglio 

Cinema gratis nei quartieri di Bologna: dove e cosa

Ecco i 10 eventi da non perdere: 

1. Festa della Batdura a Loiano

(per chi ama la tradizione) 

E' la numero 25. E la tradizione, come ogni anno, si rinnova con 4 giorni di appuntamenti culturali, enogastronomici, balli montanari, liscio, concerti, discoteca in terrazza e...il profumo dei ricordi! Per rivivere le tradizioni agricole del territorio e assaggeremo i buoni sapori dei piatti tipici, tutto il paese tornerà a rivivere le sue origini. Rievocheremo i tempi in cui le campane riecheggiavano tra le valli, l’incanto della creazione dei balini con la macchina da battere, il profumo del pane appena sfornato dal forno a legna... seguiteci per conoscere tutti gli eventi in programma, dal 14 al 17 luglio...Naturalmente a Loiano!

2. Sotto le stelle del cinema weekend: cosa danno sullo schermo di Piazza Maggiore

(per chi vuole un'atmosfera magica)

Sabato 16 luglio "L'ora di religione" di Marco Bellocchio (Bellocchio lo credevo più cattivo, nervoso e invece mi ha aiutato tanto. Io ho bisogno soprattutto di affettuosità, anzi si può dire che faccio l’attrice non tanto per danaro o per avere una piscina o una villa, ma per ricevere maggiore affetto. E lui mi ha dato affettuosità sul set e questo ha fatto un po’ calmare questa ansia che mi domina - Piera Degli Esposti) e domenica 17 luglio "Macbeth" di Joel Coen (Ho scelto deliberatamente di fare qualcosa che non avevo mai fatto. È stata per me l’opportunità di uscire dalla mia comfort zone. Il film lo richiedeva. Volevo allontanarmi il più possibile dal realismo e avvicinarmi invece a una sorta di rappresentazione teatrale. Ho cercato di ridurre ogni cosa alla sua essenza teatrale, ma facendo in modo che il risultato fosse comunque inequivocabilmente cinema - Joel Coen). Questi due grandi film sono nel programma della rassegna cinematografica di Piazza Maggiore. Che come ormai ben sappiamo è a ingresso gratuito e comincia alle 21.45. 

3. Basket: "Not in my house", le 10 finaliste in Piazza VIII Agosto

La seconda edizione di Not in my house, il torneo di streetbasket 4vs4 dei playground bolognesi, si chiude con le attese finali il 17 a 18 luglio in Piazza VIII Agosto a Bologna. Le 10 squadre finaliste sono le prime due classificate delle 60 di partenza che dall’11 giugno si sfidano nelle 5 conference territoriali dell’arera metropolitana per conquistare il titolo di King di Bologna. Promosso dall’ASD Not in my house, il progetto mette al centro la pallacanestro, uno degli sport più amati e popolari a Bologna, e valorizza i talenti e la passione che arrivano dalle realtà locali dei 5 distretti della Città Metropolitana.

Si parla di

Guida al weekend: i 10 eventi da non perdere a Bologna questo fine settimana

BolognaToday è in caricamento