rotate-mobile

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Guida al weekend: i 10 migliori eventi a Bologna e provincia

Un bel fine settimana che va verso il Natale quello che si sta per aprire: a piste del ghiaccio, mercatini e concerti si sommano appuntamenti a teatro e mercatini di beneficenza. Ecco tutto il meglio da venerdì a domenica

Il fine settimana prima di Natale, eccolo qua! Tempo di correre alla ricerca degli ultimi regali, di godersi la città addobbata e illuminata, di ascoltare la musica giusta, di sostenere le attività benefiche, di divertirsi con gli amici. Al Dimondi Winter di Piazza Lucio Dalla, ormai lo sappiamo, ci sono la pista da ghiaccio e un bel palcoscenico dal quale arriva tanta musica. Ma per pattinare sul ghiaccio di occasioni ce ne sono tante: ecco tutte le piste in città e fuori. Da non perdere, per acquistare i regali di Natale e vivere l'atmosfera di questo periodo magico, i nostri bellissimi Mercatini di Nalate e i  Presepi sparsi in città. A proposito di mercatini, questo weekend ce n'è uno speciale in via Saragozza che interesserà senza dubbio gli appassionati di decorazioni di Natale. 

Natale a Bologna: tutti gli eventi 

Natale in Piazza Lucio Dalla dai concerti alla pista del ghiaccio

Ecco i 10 eventi da non perdere: 

1. “Fattori. L’umanità tradotta in pittura”

(per visitare la nuova mostra in città)

Ha aperto a Bologna la mostra “Fattori. L’umanità tradotta in pittura” in programma fino a primavera a Palazzo Fava, il Palazzo delle Esposizioni di Genus Bononiae Musei nella Città, realizzata in collaborazione con l’Istituto Matteucci. Il percorso espositivo a cura di Claudia Fulgheri, Elisabetta Matteucci e Francesca Panconi (studiose e profonde conoscitrici della vasta produzione di Fattori) presenta una straordinaria selezione di oltre 70 opere della produzione del maestro indiscusso della macchia, eccezionale precursore della modernità̀ del XX secolo. Sono passati oltre 50 anni dall’ultima mostra presentata a Bologna sul grande maestro livornese: nel frattempo, parallelamente al progredire degli studi, l’interesse nei confronti dei Macchiaioli è andato sempre più crescendo, anche per le importanti rassegne che hanno visto al centro il movimento toscano. L’esposizione a Palazzo Fava vuole restituire, attraverso un excursus temporale e tematico nella poderosa produzione dell’autore, il suo sguardo al contempo innamorato e disincantato sull’esistenza, rivelandone l’inconsapevole poesia che, nonostante tutto, essa nasconde. In tale capacità di “liberare” l’essenza del transitorio, fissandola nei diversi generi pittorici coi quali egli si è confrontato, risiede la modernità di Fattori, intesa come capacità di cogliere l’immutabilità del sentimento umano, l’eternità dietro la contingenza.

2. Puglia in Festa in Piazza Lucio Dalla 

(per un evento che è alla sua prima edizione)

Da venerdì 16 a domenica 18 dicembre tornano gli eventi enogastronomici in Piazza Lucio Dalla e in particolare al DiMondi Winter, con la prima edizione del festival dedicato alla cultura e alla cucina pugliese. Tre giorni fra ristorazione tradizionale, mercatino con stand per la vendita al dettaglio di prodotti tipici e vini selezionati, da accompagnare a musica dal vivo, animazione per tutte le età e molto altro. Sarà un po' come viaggiare restando a Bologna...

3. Una domenica in Pinacoteca fra laboratori e attività didattiche 

(per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni)

La Pinacoteca Nazionale di Bologna organizza, grazie alla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti, attività educative per le famiglie in visita al museo. Una domenica al mese, infatti, le studentesse e gli studenti del Dipartimento di Didattica e Comunicazione dell'Arte dell’Accademia, con il dipartimento educativo della Pinacoteca, portano bambini e genitori alla scoperta dei capolavori custoditi nelle sale di via Belle Arti e intrattengono i più piccoli con laboratori di approfondimento che li conducono alla comprensione della storia dell’Arte divertendosi. Domenica 18 dicembre dalle ore 17 alle ore 18.30 "I valori delle cose": se osserviamo con attenzione i dipinti esposti in Pinacoteca, potremo scoprire uno speciale alfabeto "per oggetti"...Alcuni sono semplici e umili, altri sono preziosi e rari. Alcuni vengono fieramente esibiti dai personaggi, altri si intravedono appena, eppure tutti hanno un significato preciso, tutti hanno qualcosa da dirci per orientare la nostra interpretazione della scena e dei soggetti rappresentati.

Si parla di

Guida al weekend: i 10 migliori eventi a Bologna e provincia

BolognaToday è in caricamento