rotate-mobile

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Il weekend perfetto: i 10 eventi imperdibili di questa settimana

Musica protagonista. Ma anche le serate free-entry, gli eventi per la famiglia e gli appuntamenti fuori porta. Un evento molto gustoso per gli amanti del BBQ

4. "Braciami forte": a Lippo di Calderara il primo festival delle carni italiane alla griglia 

Dal 16 al 18 luglio a Lippo di Calderara arriva un appuntamento per i veri appassionati di barbecue e di carni alla griglia! Nei giorni 16,17 e 18 luglio il primo festival delle carni italiane alla griglia. Durante le tre serate, potranno essere gustati i tagli più pregiati delle migliori carni italiane, preparati sulla brace da una squadra di grigliatori fuoriclasse! Nel parco della Casa del Popolo del Lippo, tutte le sere dalle 19.00 alle 22.30 con: bombette, arrosticini, salsiccia, coppone, costolette, castrato, costate, fiorentine e tanto altro!
Orari di apertura:
Venerdì 16: dalle 19,00 alle 22.30
Sabato 17: dalle 19.00 alle 22.30
Domenica 18: dalle 19.00 alle 22.00

5. Caravane De Ville: rock, folk, blues, etno tutto insieme 

Vent'anni dopo gli esordi, ritornano!! I Caravane de ville nascono nel 2000 dall’incontro tra Sara Piolanti (cantantessa forlivese di matrice blues) e Giovanni Rubbiani (già chitarrista e compositore dei Modena City Ramblers). Nella prima formazione della band entrano Deborah Walker (violoncello), Erik Montanari (chitarra elettrica), Nicola Bonacini (basso) e Michele Mazzieri (batteria). Il gruppo pubblica nel 2001 il primo album, Metropolis, un viaggio attraverso l’epica delle città che mescola sonorità rock, folk, blues, etno. Al disco seguono circa 80 concerti in giro per l’Italia.
Nel 2004 esce il secondo album, Casbah, in cui vengono accentuate le sonorità etniche anche grazie all’entrata del percussionista Marco Rutelli e alla collaborazione con musicisti maghrebini. Dopo un’altra serie di esibizioni live, nel 2006 il gruppo si scioglie per lasciare spazio a diversi progetti solisti.
Nel 2021, a vent’anni esatti da Metropolis, la band riprende le attività discografiche e live. Il sound è più orientato verso l’indie rock, con influssi blues e acustici. Il primo singolo, Sabrina, una storia d’amore lesbo dal sound garage rock, vedrà la luce sui canali digitali in giugno a cura dell’etichetta Rivertale.
Entro la fine del 2021 è prevista l’uscita del nuovo album.

6. Colapesce Dimartino live 

Domenica 18 luglio alle 21,00 appuntamento a DumBO. “Metti un po' di musica leggera Nel silenzio assordante Per non cadere dentro al buco nero Che sta ad un passo da noi, da noi” Il duo rivelazione di questo 2021 non poteva mancare a completare il primo esperimento di NOVA Bologna. COLAPESCEDIMARTINO con la loro “Musica Leggerissima”, hanno lanciato dal palco di Sanremo un messaggio di speranza che accogliamo in pieno proponendo il loro concerto in chiusura della rassegna. Lo avevano dichiarato già durante la settimana del Festival: "Per noi suonare è la cosa più importante e non vediamo l'ora di tornare a farlo, soprattutto dopo un periodo così penalizzante per la musica dal vivo". Così, il duo rivelazione di Sanremo 2021, dopo lo straordinario successo del loro ultimo album “I mortali²” (42 Records/Numero Uno) e della hit in vetta a tutte le classifiche streaming e radio “Musica leggerissima” (già certificata Disco di Platino) saranno in tour quest’estate con una serie di concerti nelle più importanti arene estive e nei festival. I due cantautori siciliani presenteranno uno show potente e sorprendente in cui suoneranno live sia i brani che compongono “I Mortali” che alcuni classici del loro repertorio solista. Ad accompagnarli sul palco ci saranno anche Adele Altro (Any Other, una vera perla rara del panorama underground italiano), Alfredo Maddaluno (polistrumentista e produttore) e Giordano Colombo (batterista live di Franco Battiato e coproduttore, con Federico Nardelli, di Musica leggerissima). Non ci resta che cantare per non cadere dentro un buco nero, ma riempirci di colori!

Biglietti 28 euro + ddp

Si parla di

Il weekend perfetto: i 10 eventi imperdibili di questa settimana

BolognaToday è in caricamento