rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

I 10 eventi da non perdere questo weekend

Eventi nel verde, una rassegna jazz, cibo da strada, tanti concerti e vari appuntamenti in lungo e in largo per la città: ecco come trascorrere al meglio questo fine settimana

4. Tre allegri ragazzi morti live all'Arena Puccini - DLF

Domenica 20 settembre i "Tre allegri ragazzi morti" saranno gli ospiti del festival Tutto Molto Bello. Nella loro ultima canzone “Quando”, prodotta e pubblicata durante il lockdown, i Tre allegri ragazzi morti si chiedevano quando ci saremmo rivisti. Pare che il momento sia arrivato, una manciata di concerti (elettrici a formazione completa) in arrivo ad agosto, le condizioni contestuali saranno inedite ma si sa che i Ragazzi morti non hanno paura di niente.

5. Mettiamoci in ascolto: lezioni di musica nel Cortile di Palazzo d’Accursio

Domenica 20 settembre alle ore 20:00 appuntamento nel Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio con Mettiamoci in ascolto #3.  Con Federico Sacchi - Inspired by The King – La colonna sonora del sogno di Martin Luther King (una produzione Circolo dei Lettori di Torino)
La vita e le parole di Martin Luther King Jr. sono state fonte di ispirazione per generazioni di musicisti. Alcuni lo hanno accompagnato e sostenuto durante la lotta per i diritti civili, altri ne hanno onorato la memoria continuando a diffondere il suo messaggio dopo che fu assassinato. Brani più o meno noti che negli anni hanno contribuito a rendere il Dr. King un’Icona Pop, facendolo conoscere alle nuove generazioni e moltiplicando così in modo esponenziale la portata del suo messaggio.

6. Il Treno del Ricomincio

Il Treno del Ricomincio, la grande installazione di arte partecipata ideata da Cantieri Meticci e realizzata da tantissimi cittadini, durante l'estate 2020 ha attraversato la città, partendo dal quartiere Savena e arrivando a Borgo Panigale.  Domenica 20 settembre Il Treno del Ricomincio saluterà il quartiere con la Festa della Ripartenza, una giornata in collaborazione con le associazioni del territorio - che hanno già collaborato alla rassegna di eventi partita il 5 settembre al Giardino Jerzy Popiełuszko: Biblioteca Borgo Panigale, Il Cimena, Arvaia, OPENgroup, Piazza Grande, BIRRRRbanti, Compagnia teatrale CreAzione, Ass. Borgo Alice, APE Onlus - Associazione per l'educazione giovanile.
Dalle ore 16 alle 20 il Giardino diventerà un arcipelago di tante isole quante sono le associazioni, che presenteranno le loro attività per l’anno 2020/2021. Sarà l’occasione per incontrarsi, confrontarsi e conoscersi, sia tra cittadinanza e associazioni, sia tra le associazioni stesse. 
Inoltre gli artisti di Cantieri Meticci condurranno dei laboratori sia per adulti che per bambini, aperti a tutti.

7. Il weekend al Pontelungo Summer Festival

Venerdì 18 serata tutta bolognese, un omaggio alla grande musica nata in questa città, che si racchiude nel grande Lucio Dalla e in tutti i musicisti che hanno lavorato con lui. Sul palco Amedeo Mongiorgi che, voce e chitarra, ripercorrerà i capolavori del cantautore bolognese. Sabato 19, serata firmata Maison Blanche, un imperdibile dinner show in compagnia di Nuit Blanche, Albadoro Gala, Marylou Groove, Marty Maraschino, e Belle De Nuit e il loro spettacolo di Burlesque, Circo e Varietà.
Domenica 20, infine, arriva il reggae di Roots Balera con la musica di Downbeat Bologna, Daddy Worra, Matteo Magni, Nico Royale, Solomon B e Nature di Ghetto Difenda.  La rassegna Pontelungo Summer Festival prosegue fino a fine settembre: tutti i giorni dalle ore 18.00 - escluso il lunedì - offre non solo molteplici spettacoli - tutti rigorosamente a ingresso gratuito - ma anche la possibilità di cenare all'aperto gustando la cucina tipica bolognese grazie al ristorante del Centro Pontelungo (per info e prenotazioni: 338 6355624).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento