rotate-mobile

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Guida al weekend: i 10 eventi da non perdere a Bologna

Bobby Solo in concerto, musica e solidarietà in Piazza Maggiore, Bandabardò e Cisco live a Montesole, uno spettacolo di danza indiana fuori porta, una bella sagra e anche qualcosa per i più piccoli. Il fine settimana è servito!

Eccoci, siamo arrivati al primo fine settimana di settembre. Il mese della fine delle vacanze (quasi per tutti), il mese della ripresa della scuola, il mese dei buoni propositi (quest'anno anche delle elezioni politiche!). Il meteo di questo weekend non è proprio bellissimo e la speranza è che gli eventi all'aria aperta si salvino tutti. Per ogni evenienza, bene un ombrello in borsa e uno sguardo al piano B. Cominciamo con la carrellata di appuntamenti in città, che si dividono fra musica (tanti i concerti e molti anche gratuiti), escursioni e visite guidate, sagre e feste di paese, rassegne e cinema. Fra le segnalazioni di questi e dei prossimi giorni: proroga della mostra di Oliviero Toscani, lancio del festival Gender Bender, calendario delle attività nelle biblioteche della città. Intanto al Parco Nord continua la Festa dell'Unità: qui il programma

Settembre a tempo di musica: i concerti da non perdere questo mese

Cultura e divertimento a costo zero: i migliori appuntamenti gratis di settembre

Sagre e feste paesane: il calendario del mese 

Ecco i 10 eventi da non perdere questo weekend: 

1. "Hey Joe Bologna in festa": solidarietà e musica in Piazza Maggiore

(per unire musica e buone cause) 

Manifestazione di solidarietà "Hey Joe Bologna in festa", in programma il 3 e 4 settembre in Piazza Maggiore. Si tratta di una manifestazione che si ripete ogni anno (la super-moto accessoriata l'abbiamo vista un po' tutti...) dedicata a Padre Marella. E siamo all'edizione numero 16, con ben 85 artisti che saliranno sul palco della manifestazione, che è promossa dall'associazione Hey Joe Bologna suona', Cucine popolari, Civibo e Amici di piazza Grande. E domenica a Palazzo d'Accursio è previsto anche il pranzo offerto da Camst per 250 persone disagiate. Il programma: si parte sabato alle 15 con spettacoli comici e campioni cabaret e varietà. Domenica, dopo la santa messa delle 10 una lezione spettacolo fino alle 13 con i giovani batteristi del Music Studio di Tony Cucaro, alle 14 le imitazioni di Simone Merini, la danza dal ventre con Valeria Vecchi e dalle 14.30 i concerti. Tra i nomi di chi si esibisce: Ricky Portera (si esibirà nell’ambito di “Inferno – Opera Rock” di Francesco Maria Gallo, lo spettacolo quadridimensionale ispirato alla cantica della Divina Commedia), Franz Campi, Jimmy Villotti, Beppe Maniglia, i Gemelli Ruggeri, Pia Tuccitto, Mauro Bertoli, Daniel Quintana ex Gipsy Kings, Silvia Parma, Max Turone, e tra le band, Inferno, Experience U2, Fire the Crow, Emil Spada band, Flyin Pasta, Luti Chroma, Dark Machine 2, Gloria Bonaveri band, Alice Cucaro band e Jacopo Mezzanotte band. Finale con una jam session dedicata alla memoria di cinque artisti bolognesi: Franco Paradise, Junior Magli, Silvano Silvi, Romano Trevisani e il dj Miki.

2. "Appennino ritrovato": itinerari tematici ed escursioni nella Valle del Reno 

(per camminate perticolari)

L’Appennino Ritrovato torna ad arricchire il periodo estivo con una serie di nuovi itinerari tematici aperti a tutti gli abitanti e i visitatori della Valle del Reno. Il calendario di attività propone un viaggio che attraversa il territorio raccontando gli antichi cammini, vie di pellegrinaggio percorse da eserciti, mercanti e pellegrini che univano borgate e paesi che raccontano una storia antica, di vita rurale e montana, ricca di tradizioni, arte e prodotti genuini che ancora oggi caratterizzano questi territori. Il 3 settembre - La Via Francesca della Sambuca: la via Francigena era un lungo itinerario percorso per lo più da pellegrini, che collegava nel Medioevo i due principali centri della cristianità. Domenica 4 settembre "Tramonto sul Monte della Croce": passeggiata al Monte della Croce passando da via Pineta, aspettando il calar del sole per ammirare Porretta dall’alto tra lume. 

3. Bobby Solo dal vivo al festival Anni '50 di Persiceto

(per chi vuole sentire dal vivo "Una lacrima sul viso")

Bobby Solo sarà sul palco domenica 4 settembre, ma il Festival San Giovanni '50 comincia ben prima e riporta Persiceto agli anni più favolosi di sempre, quelli della brillantina e delle gonne a ruota. Una festa fatta da concerti, djs set, American cars, bikers, luna park, vintage market, food & drink e dance camp. Questa settima edizione della manifestazione si terrà nel centro sportivo di Persiceto (con accesso da via Castelfranco e da via Braglia). Un riassunto di questo weekend: venerdì 2 settembre The New Tones, un trio affiatato ed esplosivo, ispirato alle Doo-Wop degli anni ‘50/’60, in cui si fondono armonie e spirito rock’n’roll; a seguire dj set con vinili by Sandrino Dj. Sabato 3 settembre alle 20.30 l’esibizione di ginnastica artistica “Future 50’s Club” a cura dell’associazione sportiva Future Club; seguirà il concerto dei The Bop Meters, un trio fortemente ispirato da rockers selvaggi e genuini degli anni ’50, quindi il dj set by Axel Woodpecker Dj. Domenica 4 settembre chiude la manifestazione l’ospite più atteso, Bobby Solo, icona della canzone italiana, fra gli interpreti più autentici dei classici del rock’n’roll, accompagnato da The Black Ball Boogie; a concludere dj set by Enry Sold Out Dj.

Si parla di

Guida al weekend: i 10 eventi da non perdere a Bologna

BolognaToday è in caricamento