rotate-mobile

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Cosa fare questo weekend: la guida al fine settimana bolognese

Musica bella, cinema sotto le stelle, feste dedicate al gelato, un bel festival con ospiti internazionali: cosa ci riservano questi giorni a Bologna? Ecco i 10, ma ve ne diamo anche altri

4. Concerti all'alba: classici della canzone pop italiana

(per chi non teme la sveglia)

Domenica 24 luglio alle ore 6.30 il concerto “Emozioni senza tempo” vedrà esibirsi al Centro servizi Monte Bibele (Via Torre Arabella - Monterenzio) Daniela Galli, voce e Andrea Bellini, pianoforte & electronics. La splendida voce di Daniela Galli (a.k.a Dhany) ripercorre alcuni grandi classici della canzone pop italiana e internazionale, alternata a brani originali contenuti nel disco del 2021 "Daydream" dei Double Soul Experience, gruppo che vede i due artisti anche come autori. Risuoneranno atmosfere rarefatte dove il pianoforte si mescolerà all'elettronica.

5. Porretta Soul Festival: autentiche leggende della musica live  

(per chi solo soul e rhythm & blues)

Dal 21 al 24 luglio il festival dedicato al soul e rhythm & blues classico, ospiterà in esclusiva europea, autentiche leggende come John Ellison, ex leader dei Soul Brothers Six. Nel 1967 il suo hit per l’Atlantic Records “Some Kind Of Wonderful” scalò le classifiche. John Németh, straordinario front man della Love Light Orchestra super band dove militano alcuni membri dei Bo-Keys, arriverà per la prima volta al Rufus Thomas Park. Chick Rodgers, Larry Springfield e Ernie Johnson confermano l’amore di Porretta per la “old school” e il Memphis Sound.

6. Il pregiudizio spiegato a mio nonno in Piazza San Francesco (gratis)

(per chi ama sfatare gli stereotipi)

"Il pregiudizio spiegato a mio nonno" domenica 24 luglio in Piazza San Francesco. Raccontare il pregiudizio a una persona anziana evitando semplici ricette per combattere un fenomeno così radicato, in un’ indagine che parte dai luoghi comuni, dalle frasi fatte, dal buon senso, per approdare agli stereotipi di uso quotidiano, che ne rappresentano il terreno di coltura. Il pregiudizio spiegato a mio nonno ha l’ambizione di porsi come un’opera di poesia civile per attivare domande, riflessioni e confronto tra adolescenti, nonché, soprattutto, tra adolescenti e adulti. Il Teatro del Pratello, cooperativa sociale che opera da oltre vent’anni con progetti teatrali presso l’Istituto Penale Minorile di Bologna, la Casa Circondariale di Bologna, l’Istituto Penale Minorile di Pontremoli e in altri contesti di conflittualità e fragilità sociale, cura progetti teatrali rivolti all’adolescenza, in particolare minori in carico ai servizi della giustizia minorile e studenti di scuole superiori, oltre a progetti di teatro civile con il coinvolgimento attivo della cittadinanza. Durata: 50 minuti

7. Festa del gelato artigianale: tre giorni di musica, ballo e street food

(per arginare l'arsura a ritmo di musica)

Dopo due anni di stop dovuti all’emergenza sanitaria, si riparte con la Festa del Gelato Artigianale di Casalecchio di Reno. Inizia venerdì 22 luglio, l’edizione numero 17 dell’evento più gustoso dell’estate bolognese. Un appuntamento in grado di richiamare ogni anno migliaia di visitatori da tutta l’Emilia Romagna, ma non solo. Tanto gelato artigianale d’eccellenza, ma anche una vasta e ricercata proposta gastronomica e di street food accompagnati da una carrellata straordinaria di eventi a base di musica, ballo e performances da non perdere. Il Taglio del nastro della manifestazione è in programma per venerdì 22 luglio, alle ore 20, in via Marconi, all’altezza di Piazza della Repubblica, con l’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno nella persona del sindaco Massimo Bosso e Mirko Aldrovandi, presidente della società organizzatrice, la Società Eventi. L’inaugurazione sarà allietata da un’esibizione di ballo a cura di Asd. Country Ride e dalla banda comunale Donizetti in uno spettacolo itinerante.

Si parla di

Cosa fare questo weekend: la guida al fine settimana bolognese

BolognaToday è in caricamento