rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Erika Bertossi

Opinioni

Erika Bertossi

Giornalista BolognaToday BolognaToday

I migliori eventi del weekend, 10 appuntamenti per tutti i gusti

Bologna si è accesa di atmosfera natalizia e non mancano spettacoli, concerti e appuntamenti per tutti: dall'hobbistica ai cortometraggi

4. Robot Night: torna l'elettronica con due special guest

(per chi vuole ballare)

L'inglese Actress e il belga Nosedrip inaugurano sabato 27 novembre al Binario Centrale di DumBO il ritorno degli artisti stranieri sul palco di ROBOT. Due grandi innovatori della musica elettronica che con i loro dj set saranno finalmente ospiti della prima Robot Night dopo tanto tempo.  L’inglese Darren Cunningham, noto ormai a tutti come Actress in 12 anni e sei album ufficiali, ha rimodellato gli elementi tipici della techno di Detroit, incrociando house lo-fi, electro sgranata e sculture sonore urbane. I suoi lavori sono usciti per Ninja Tune, Honest Jon's Records e Werksiscs, l'etichetta da lui fondata che ha scoperto molti artisti della bass generation emergente.  Actress si è esibito in spettacoli sold out al Barbican Centre, Tate Modern (Londra), Sonar (Tokyo) e Berghain (Berlino). Ha collaborato con fotografi come Mehdi Lacoste e Wolfgang Tillmans e l'artista visivo Eddie Peake. Dal Belgio invece l’outsider Nosedrip, dj e fondatore visionario di STROOM, etichetta discografica e prima stazione radio online belga, con i suoi set tra acid, sonorità cosmiche e perle sotterranee. Nella maggior parte delle foto promozionali si copre la faccia con uno smiley disegnato a mano, un atteggiamento autoironico che è parte di tutto il suo lavoro. Ha fatto più di 200 programmi radiofonici - tra cui il più famoso su NTS - e il successo di STROOM è almeno in parte dovuto al seguito di 30.000 persone che ha costruito sul suo canale Mixcloud. Ha un'estetica molto particolare che è tutta incentrata sulla musica oscura, su atmosfere pesanti e su incantevoli vibrazioni trance "che portano la gente a una tomba prematura con un sorriso". 

5. “Hollywood burger”: Giobbe Covatta e l'attore mitomane

Dal 26 al 28 novembre alle ore 21, andrà in scena al Teatro Duse di Bologna “Hollywood burger”, scritto da Roberto Cavosi con Giobbe Covatta, Pino Quartullo e Fausto Caroli. Lo spettacolo, diretto dallo stesso Quartullo, è prodotto da La Contrada Teatro Stabile di Trieste di Livia Amabilino. Quanti possono dire di aver raggiunto le mete che si erano prefissati all’inizio della propria vita? Quanti possono essere pienamente soddisfatti per aver realizzato il proprio sogno?
In una mensa per artisti negli Studios ad Hollywood, due attori mitomani, assolutamente alla deriva ma tenacemente aggrappati al sogno del cinema, se ne dicono e ne fanno di tutti i colori...

6. Da “The Voice of Italy” al palco bolognese: sabato sera live in città Fabio Curto 

(per chi il sabato vuole la musica live)

Fabio Curto è un cantautore polistrumentista nato ad Acri (CS). Classe 1988, raggiunge il grande pubblico nel 2015 con la vittoria del talent show “The Voice of Italy” in onda su Rai 2, che ha messo in risalto la sua voce particolarmente intensa e la sua spiccata capacità di creare un profondo legame emotivo con gli ascoltatori. Tornato dal successo nella Federazione Russa finalmente esce l’atteso secondo volume di “Rive”, contenente 14 brani nei quali vediamo le collaborazioni di alcuni mostri sacri della musica folk italiani come i Modena City Ramblers, Cisco e Frey e Angelo Branduardi. Sarà sabato sera al Mercato Sonato (apertura porte ore 21.00, concerto ore 21.30. Ingresso 5 euro con tessera Arci). 

7. "Avanzi di Balera": la serata del Locomotiv torna e raddoppia 

(per chi non si prende troppo sul serio)

Un bel ritorno quello di "Avanzi di balera" visto che le serate sono addirittura due, una il 26 e una il 27 novembre. In fila. Appuntamento al Locomotiv al DLF, bisogna però prenotare(perché i posti sono limitati). Le serate hanno un sottotitolo: "La continuata imperiale". Curiosi? 

Si parla di

I migliori eventi del weekend, 10 appuntamenti per tutti i gusti

BolognaToday è in caricamento