rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Cosa fare a Bologna: guida al weekend

In arrivo in città Paolo Sorrentino, mentre Giorgio Comaschi ci strappa una risata e in agenda c'è anche un omaggio a David Bowie. E se a San Lazzaro c'è la fiera, a Porretta protagoniste sono le favole

4. "Porretta delle Favole": il festival di narrazione 

(per bambini e adulti)

Dal 29 al 31 luglio nel Comune di Alto Reno Terme,  la V edizione di Porretta delle Favole: Festival di narrazione di favole e di fiabe. Il festival è inserito in Parola D’Attore - Favolando per le Valli. Una sintesi del programma del weekend: sabato 30 luglio (ore 17.30)  "Narrazioni Itineranti – I Genitori Narrano"; alle ore 21.15 al Parco Rufus Thomas "Esercizi di Fantastica – Sosta Palmizi". Domenica 31 luglio 2022 abbiamo alle ore 17.00 e ore 18.00 "Escargot – Teatro del Piccione" e alle ore 18.15 il laboratorio teatrale "Cos’è Casa – Teatro del Piccione". 

5. San Francesco Estate: il gran finale con Moscato, De Toma e Roberta Giallo

(per tre serate in piazza San Francesco)

Si conclude la seconda edizione di San Francesco Estate - musica e teatro in piazza con l’ultimo fine settimana di appuntamenti, da venerdì 29 a domenica 31 luglio alle ore 21.00. Sarà un grande nome del teatro contemporaneo, il drammaturgo, attore e regista napoletano Enzo Moscato a salire sul palco di San Francesco venerdì 29 con uno dei suoi lavori musicali, "Modo Minore". Sabato 30 Alice De Toma presenta "I giudizi degli altri", che, attingendo da vicende vere, racconta tre storie di solitudine, frammenti di umanità appesi allo stesso filo; in scena insieme a Max Giudici, Reina Saracino e Michele Manenti. Domenica 31 la cantautrice, scrittrice, attrice e performer teatrale Roberta Giallo presenta "NOVECENTO Revival Uberpop". Giallo compone un viaggio nel ‘900, proponendo alcuni suoi brani ad esso ispirati e rivisitando in chiave “Uberpop” alcune fra le canzoni e arie più iconiche del secolo precedente, selezionate dal repertorio italiano e internazionale.

6. Festa dell'aratura: mercato musica e (naturalmente) sapori tipici 

(perfetta per una gita fuori porta)

Il 30 e il 31 luglio torna la festa dell’Aratura a Castello di Serravalle. La Piana della Chiesa di Sant’Apollinare ospiterà il mercato della creatività, musica dal vivo e stand gastronomici per tutti i gusti dal gnocco fritto e tigelle per gli amanti della tradizione, piade e menù di pesce. Uno degli appuntamenti con la tradizione e i sapori del nostro territorio. 

7. Bologna Swing Dancer musica e i balli della Swing Era nel verde del parco

(per chi balla!)

Sabato 30 luglio i Bologna Swing Dancer animeranno la serata di Montagnola Republic. I Bologna Swing Dancers sono attivi sul territorio Bolognese dal 2011 con l'intento di diffondere la musica e i balli della Swing Era. All'attivo innumerevoli eventi con musica dal vivo che sono diventati ormai famosi all'interno della comunità dei Lindy Hoppers, richiamando persone da tutte le parti d'Italia. Un ritmo dalle radici afroamericane di Harlem, nato nei primi anni 30, si diffonderà come un'eco nella magica cornice del Parco della Montagnola durante questo appuntamento con i Bologna Swing Dancers, in cui lo la musica diventerà un' irresistibile invito a ballare. Senza schemi fissi, nato dalla strada, il lindy hop è un ballo di coppia adatto a tutti, perfetto per socializzare e farsi coinvolgere.

Si parla di

Cosa fare a Bologna: guida al weekend

BolognaToday è in caricamento