rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Guida al weekend di Capodanno: gli eventi da non perdere

Si comincia venerdì 30 dicembre e fino a domenica sera l'agenda bolognese si riempie di teatri, eventi musicali, spettacoli per bambini e cinema

Quello in arrivo è un fine settimana speciale: l'anno vecchio si chiude e se ne apre uno tutto nuovo, il 2023. La lista degli eventi per sabato 31 dicembre è chiaramente molto lunga e noi abbiamo fatto un piccolo riassunto QUI, anche se poi tutti (ma proprio tutti) gli eventi per la serata di San Silvestro li trovate QUI. Detto questo, il weekend inizia il 30 e prosegue il primo gennaio, per cui sarebbe riduttivo concentrarsi solo sulla notte più lunga dell'anno. Sia venerdì che domenica sono diversi gli appuntamenti che rendono più frizzante la città e ce ne sono molti anche per i più piccoli! 

Capodanno in Piazza Maggiore: tutte le regole e le ordinanze

1. Pop Up Cinema Arlecchino: anteprima di "Un vizio di famiglia"

(per iniziare con la pellicola giusta)

Domenica 1° gennaio 2023, sarà inaugurata una nuova sala cinematografica nel cuore di Bologna, in via Lame: il Pop Up Cinema Arlecchino. La gestione del cinema, chiuso ormai da diverso tempo, è stata infatti affidata al gruppo Pop Up Cinema proprio con l’idea di tornare a offrire un’occasione di incontro, spettacolo e formazione culturale al pubblico della città. La programmazione sarà infatti eterogenea e mirata ad accontentare ogni palato. E si parte proprio il primo giorno dell'anno quando verrà proiettato in anteprima nazionale (il film uscirà nelle sale il 4 gennaio) "Un vizio di famiglia", imprevedibile dramma familiare dalle tinte thriller che ha ricevuto grandi consensi all’ultima Mostra del Cinema di Venezia dove è stato presentato nella selezione ufficiale. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection a partire dal 4 gennaio, il film interpretato da Laure Calamy è ambientato in una lussuosa villa in riva al mare dove Stéphane, una giovane donna operaia in un conservificio, si ritrova in una famiglia ultraricca con un padre sconosciuto, la sua stravagante moglie, la loro figlia ambiziosa e un’inquietante cameriera. Qualcuno sta mentendo. Tra colpi di scena e bugie, il mistero cresce e il sospetto si diffonde.

2. A tutta danza in Piazza Lucio Dalla: è Dancin'Bo

(per chi va tempo e per chi vuole cominciare)

In Piazza Lucio Dalla, il 30 dicembre (dopo altre due giornate il 28 e il 29) dalle 16 alle 22, le associazioni di danza e di ballo della città metropolitana si danno appuntamento per una maratona di performance e nell’orario serale, dalle 20.30 del 27 e 28 e dalle 19.30 del 30, si potrà ballare al ritmo del rock&roll e dello swing con il gruppo Fantasy Rock e la musica dal vivo della band Black Ball Boogie, il gruppo The Happy Swingers di Lisa&Michael e la musica della band Terry Ann & The Shuffle Tones e, l’ultima sera, con i ritmi dei balli di gruppo, del latino-americano, del caraibico e del Filuzzi della Gabusi Scuola di Danza. Il programma di venerdì 30 dicembre: alle ore 16.00 Ocram Dance Movement in Espresso, Television Dance diretta da Helena Florido, Ensemble diretto da Silvia Baioni, responsabile sezione classico Marika Mazzetti, Naima Bologna diretta da Rocco Suma, Somnium Ballet diretta da Samuel e Alexa Rabbi. Alle ore 17.00 Ocram Dance Movement in Espresso; D&M Artelier centro danza e movimento diretto da Giulia Martirani; A.M.G.E.L.S. Scuola d’arte e movimento diretta da Virginia Magni; Somnium Ballet diretta da Samuel e Alexa Rabbi. Ore 18.15 Television Dance diretta da Helena Florido, Ensemble diretto da Silvia Baioni, responsabile sezione classico Marika Mazzetti, D&M Artelier centro danza e movimento diretto da Giulia Martirani; A.M.G.E.L.S. Scuola d’arte e movimento diretta da Virginia Magni; Naima Bologna diretta da Rocco Suma. Alle ore 19.30 spettacolo di discipline di danza sportiva con Gabusi Scuola di ballo e alle ore 20.30 Festa con balli di gruppo, danze coreografiche e Filuzzi a cura di Gabusi Scuola di ballo. 

3. Lo sapevi che...? Appuntamento al Museo del Risorgimento

(per togliersi tutte le curiosità)

Entrare al museo per scoprire il focus su La pittura come strumento di coinvolgimento emotivo e partecipazione. Il dipinto La cacciata degli austriaci, una lettera di Carolina Pepoli, il Riposo nel campo di Girolamo Induno: tre finestre del passato per scoprire in autonomia il museo.vUna mediatrice del progetto Musei e cultura dell'accessibilità dalle h 15 alle h 19 accompagna attraverso le sale del per circa un quarto d'ora, per ascoltare un breve racconto su alcune opere d'arte e cimeli in esposizione. Venerdì 30 dicembre alle ore 15. Ingresso: biglietto museo (€ 5,00 intero / € 3,00 ridotto). Per i possessori di Card Cultura ingresso gratuito. Piazza Carducci, 5. 

4. "Carmen" sul palco di Piazza Costituzione

(per una prima volta al Comunale)

Chiude la Stagione Danza, il 29 e 30 dicembre, la Compañía Antonio Gades al Teatro EuropAuditorium uno dei suoi titoli più emblematici: Carmen. Nell’attività artistica di Gades Carmen, la storia di Mérimée divenuta popolare grazie al melodramma di Georges Bizet, occupa un ruolo di primo piano. Nel 1983 egli collabora con il regista Carlos Saura al film “Carmen Story. Nello stesso anno Gades crea il balletto Carmen, che da allora, ad ogni riproposizione, riscuote enorme successo. Alle musiche di Bizet, Gades affianca brani del Maestro Penella, di Garcia Lorca, Solera, Gades, Freire. E alla musica registrata affianca quella eseguita dalle voci dal vivo e dall’ensemble di chitarre. 

5. Il circo dei bambini per fare festa il primo dell'anno

(per famiglie)

Domenica 1 gennaio 2023, alle ore 16.30 in piazza Lucio Dalla per festeggiare in compagnia dell'Teatro dell'Es con uno spettacolo per grandi e piccini dove i bambini diventeranno protagonisti nella bellissima cornice del Di Mondi Winter. Vittorio Zanella e Rita Pasqualini animeranno con maschere, pupazzi e marionette, tantissimi personaggi del magico mondo del circo!

6. "Tron Legacy" di Joseph Kosinski al MAST

(per under 16)

Domenica 1°gennaio al MAST appuntamento con "Tron Legacy" (Joseph Kosinski, USA, 2010, 125’) alle 17.00 (Auditorium). Il protagonista della storia è Sam, figlio del celebre creatore di videogiochi Kevin (protagonista del primo film TRON) scomparso in circostanze misteriose nel 1989. Nonostante sia triste per la sparizione di suo padre, il ragazzo si mostra molto scettico quando Alan Bradley lo informa di aver ricevuto una misteriosa telefonata sul vecchio cercapersone di Kevin. Essendo un abile programmatore di computer, Sam decide di indagare e si reca nell’ufficio di suo padre, ormai da tempo abbandonato. Il giovane scopre l’esistenza di un laboratorio segreto ma non può comunicarlo ad Alan poiché, attivando accidentalmente un laser, si smaterializza all’interno di un mondo digitale. Gli abitanti de ‘la Rete’ lo catturano, identificandolo come intruso, e gli assegnano un disco che contiene tutti i dati e le informazioni sulla sua identità. Grazie all’intervento della ribelle Quorra, Sam riesce a scappare da questo mondo e a riabbracciare il padre. Per poter tornare nel mondo reale, tuttavia, padre e figlio devono rintracciare i membri della resistenza e sottrarsi alla minaccia de ‘la Rete’.

7. Concerto di Capodanno al Teatro Mazzacorati

(per chi non farà troppo le ore piccole) 

Il 2023 comincia con un evento speciale con la rassegna “Passione in musica”. Musicisti e cantanti insieme, sul palcoscenico del Teatro Mazzacorati 1763, per accogliere il nuovo anno con allegria e serenità. Al pianoforte Hiroko Takafuji. Direzione artistica di Francesca Pedaci e organizzatzione di Succede solo a Bologna. Appuntamento (gratuito con donazione facoltativa, ma con prenotazione obbligatoria) alle 11.30. Per informazioni: mazzacorati@succedesoloabologna.it/051 2840436.

8. "Scusa sono in riunione…ti posso richiamare?"

(per finire l'anno con una bella dose d'ironia)

Sarà Vanessa Incontrada ad illuminare il palco del Teatro Duse gli ultimi giorni del 2022 oltre che il gran gala di Capodanno  L’attrice e conduttrice sarà sul palco di via Cartoleria venerdì 30 dicembre alle 21.00 con la commedia ‘Scusa sono in riunione…ti posso richiamare?’, scritta e diretta da Gabriele Pignotta, che è anche nel cast insieme a Fabio Avaro, Siddhartha Prestinari e Nick Nicolosi. Le scene sono di Matteo Soltanto, i costumi di Valter Azzini, le luci di Pietro Sperduti e le musiche di Stefano Switala. La produzione è firmata A.ArtistiAssociati. Al termine dello spettacolo, la sera di San Silvestro, il pubblico potrà, dunque, salutare il nuovo anno brindando in teatro insieme agli artisti della compagnia, riprendendo le fila di un’amatissima tradizione del Duse. Intelligenza e ironia sono gli ingredienti della commedia in cui Pignotta dipinge il ritratto della sua generazione, quella dei quarantenni di oggi, abbastanza cresciuta da poter vivere inseguendo il successo e la carriera, ma non abbastanza adulta da poter smettere di ridere ed ironizzare su se stessa. Ex ragazze ed ex ragazzi che, senza accorgersene, sono diventati donne e uomini con l’animo diviso tra ambizione e bisogno d’affetto. Sono, in fondo, persone portatrici sane di un fallimento sentimentale vissuto sui ritmi frenetici di un’esistenza ormai dipendente dalla tecnologia, che non lascia spazio ad un normale e sano vivere i rapporti interpersonali. Cosa succederebbe, allora, se il gruppo di amici al centro della storia, per lo scherzo di uno di loro, si ritrovasse protagonista di un reality show televisivo? La risposta rimane di proprietà di un pubblico che dopo avere riso di se stesso si interrogherà a lungo sul senso di molti aspetti della vita. ‘Scusa sono in riunione... ti posso richiamare?’ è, dunque, una commedia degli equivoci acuta e attualissima che, con ironia, ci invita a riflettere sull’ossessione della visibilità e sulla brama di successo tipici dei nostri tempi.

9. "Cosine robette": fate, ranocchi, principi più o meno azzurri e streghe cattive

(per sognare grazie alle fiabe più belle) 

Il Teatro Biagi D'Antona di Castel Maggiore presenta, per la serata del 30 dicembre (alle 21.00) lo spettacolo "Cosine robette" di Pierre Notte, con traduzione di Anna D’Elia e mise en espace a cura di Angela Malfitano e Francesca Mazza/Tra un atto e l’altro. Questi “nove pezzi non proprio facili” mettono in scena una galleria di personaggi presi in prestito soprattutto (ma non solo) all’universo fiabesco classico dei fratelli Grimm. Fate ranocchi, principi più o meno azzurri, streghe cattive, ma anche zebre, giraffe, stelle e piantine, poliziotti e lupi mannari: l’elenco è lungo e gli accostamenti strampalati. Queste nove storielle agrodolci, per adulti dai sette anni in su, assemblano in modo inedito alcuni scampoli di fiabe, rimontandoli, però, al contrario: i ranocchi baciano le principesse trasformandole in batraci, gli uomini vogliono mutarsi in zebre per fuggire col loro amore a quattro zampe, i bambini divorano i lupi, e gli occhiali cadono verso l’alto, sovvertendo la forza di gravità. In questa stralunata galleria c’è posto anche per i grandi della storia, da Luigi XVI a Maria Antonietta, intenti a scambiarsi battute surreali mentre la rivoluzione è alle porte.
Minimo comune denominatore dei tanti quadretti è il ritmo scoppiettante del testo, il gusto per il calembour tipico dell’autore, che come una sorta di mago tira fuori dal cappello buffi accostamenti e sorprendenti assonanze. A seguire brindisi di fine anno!

10. L'ultimo tramonto dell'anno: escursione sui colli bolognesi  

(per finire l'anno in movimento e in bellezza)

Sabato 31 dicembre appuntamento con un'escursione sulla collina bolognese per assistere, da un fantastico e sconosciuto punto panoramico, allo spettacolo dell’ultimo tramonto dell’anno che sta per spegnersi. Necessari per partecipare scarponcini da trekking, zainetto con giacca impermeabile, berretto, occhiali da sole, torcia e acqua. "In quel momento avremo sotto di noi l’intera città e potremo brindare all’anno che verrà attorno ad un falò e un rustico buffet preparato".Ritrovo alle 13.30 a Porta San Mamolo sotto il primo arco del portico della Chiesa della SS. Annunziata e termine previsto alle 18.00. 

Le Feste a Bologna non finiscono mai! 

Natale 2022, gli appuntamenti imperdibili durante le festività 

Tra tradizione e originalità, mappa dei presepi più magici del Natale 2022 

La magia del pattinaggio sul ghiaccio: torna la pista in Piazza XX settembre

Tutti i mercatini di Natale a Bologna: MAPPA 2022 

Tra statuine degli 'Umarell' e tradizioni di famiglia: a spasso per il mercatino di Santa Lucia | VIDEO

Il mercato francese 2022 | VIDEO 

In piazza del Nettuno si è acceso l'albero di Natale | VIDEO

Si illumina la torre degli Asinelli: in centro è già Natale | VIDEO 

Si parla di

Guida al weekend di Capodanno: gli eventi da non perdere

BolognaToday è in caricamento