rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Ognissanti a Bologna: cosa fare in città, fra aperture straordinarie ed eventi

Arriva Halloween e anche il 1° novembre festivo diventa occasione per godersi la città senza guardare troppo l'orologio: ecco gli appuntamenti da non perdere

Autunno o primavera? Il clima ci confonde un po', ma approfittare di questo tempore non sarà poi una gran fatica per questo ponte di Ognissanti. Tanti i fortunati che avevano programmato quattro giorni a zonzo per la città, fra turisti e bolognesi in ferie: come sfruttarli al meglio? Intanto dando un'occhiata al calendario di Halloween che mette insieme tradizione, eventi per bambini, feste in maschera a concerti. E non dimentichiamoci le sagre, prima fra tutte Tartófla, Festival Internazionale del Tartufo Bianco a Savigno (qui tutte le sagre di questo periodo), amatissima e con una lunga storia. C'è il tartufo anche a Sasso Marconi! Per gli appassionati di liscio, c'è un appuntamento carino a Monghidoro che fa incontrare chi balla e chi vuole cominciare. 

Halloween a Bologna: tutti gli eventi! 

In occasione del Dia de Muertos, torna (è la seconda edizione!) il Festival di cultura messicana Viva la Vidala celebrazione messicana di origine precolombiana in ricordo dei defunti che rappresenta uno spettacolare inno all'amore per la vita. Appuntamento a DumBO per una tre giorni dedicata alle mille sfaccettature. Grazie alla direzione artistica e alla collaborazione con Carlos La Bandera, dal 30 ottobre al 1° novembre 2022 si avrà l'occasione di fare un tuffo nelle magiche atmosfere della più importante festa messicana. E intanto all'Estragon ci sono i Verdena:nei giorni 1, 2 novembre i Verdena sono ancora live sul palco dell'Estragon Club. A proposito di concerti, a Bologna il 31 ottobre, è una serata molto speciale: ma lo sanno tutti e ahiloro a quelli che non hanno il biglietto. Sì, perchè all'Unipol Arena ci sono i The Cure. Un concerto-evento attesissimo che porta a Bologna fan di tutta Italia. 

Sagre d'autunno: il calendario di ottobre 

Un mese a teatro: gli spettacoli di ottobre 

I grandi concerti di ottobre a Bologna 

Aperture speciali a Bologna il 31 e il 1° novembre: le mostre da vedere 

Che dire dei musei? Una bella occhiata alle aperture speciali è quello che ci vuole, per non sprecare una buona occasione. Lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre 2022 la Pinacoteca Nazionale di Bologna sarà aperta dalle ore 10.00 alle ore 19.00, ultimo ingresso alle ore 18.30. Il MAMbo martedì 1 novembre 2022, festività di Tutti i Santi sarà aperto dalle 10.00 alle 19.00. Anche Palazzo Fava il 1°novembre sarà aperto con orario 10.00-19.00 con ultimo ingresso alle 18.00. Anche il MAST apre straordinariamente le sue porte (sempre con ingresso gratuito) martedì 1° novembre 2022 dalle 10.00 alle 19.00. 

Le 7 mostre da vedere a Bologna 

Commemorazione dei defunti: le cerimonie e i cimiteri

Mercoledì 2 novembre, giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, verranno deposte corone per commemorare i Caduti nel Chiostro della Basilica di Santo Stefano e al Sacrario di piazza Nettuno, cui seguiranno cerimonie alla presenza di autorità civili e militari ai cimiteri militari polacco e inglese e al monumento Ossario ai Caduti della Grande Guerra in Certosa.

Il programma delle cerimonie:

Alle 8.45, all'interno del Chiostro della Basilica di Santo Stefano, sarà deposta una corona alla lapide che ricorda i bolognesi caduti durante la Prima guerra mondiale, a seguire la Messa. Per l'Amministrazione comunale sarà presente l'assessore Massimo Bugani.

Alle 10.45, in piazza Nettuno, saranno deposte corone al Sacrario dei Caduti, alla lapide dei Gruppi di combattimento, alla lapide Anei. Sarà presente il sindaco Matteo Lepore. Saranno esposti il Gonfalone del Comune e della Città Metropolitana di Bologna.

Alle 11, Messa e deposizione di corone al cimitero di guerra Polacco e al cimitero di guerra Britannico, in via Dozza. Saranno presenti la Console Generale della Repubblica di Polonia, Anna Golec-Mastroianni e l'assessore Simone Borsari.

Alle 11.45, deposizione di corone al monumento Ossario ai Caduti della Grande guerra al cimitero della Certosa. Sarà presente l'assessore Massimo Bugani.

La festa religiosa: messe ed appuntamenti per Ognissanti

Lunedì 31 ottobre l’Arcivescovo presiederà la processione e il momento di preghiera nella Vigilia di Ognissanti. Mercoledì 2 novembre alle ore 11.00 nella chiesa di San Girolamo della Certosa celebrerà la Messa per la commemorazione dei defunti. Ecco nel dettaglio: lunedì 31 ottobre, Vigilia di Ognissanti, alle ore 21.00 l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi guiderà la processione dalla chiesa di Santa Maria Assunta (via Marco Emilio Lepido, 58) al cimitero di Borgo Panigale dove si svolgerà un momento di preghiera. Mercoledì 2 novembre alle ore 11.00 nella chiesa di San Girolamo della Certosa  (via della Certosa, 18) l’Arcivescovo celebrerà la Messa in occasione della commemorazione dei defunti e alle ore 9.30 Mons. Giovanni Silvagni, Vicario generale per l’amministrazione, celebrerà quella nella chiesa di Santa Maria Assunta di Borgo Panigale. La Sala Stampa della Santa Sede nei giorni scorsi ha reso noto che il Papa ha nominato il Card. Zuppi Membro del Dicastero per le Chiese Orientali. 

Fuori porta: all'autodromo di Imola con gli amici a quattro zampe

Martedì 1 novembre apertura speciale alle ore 14,30 all’Enzo e Dino Ferrari, per una camminata aperta agli amici a quattro zampe. Si chiama “Pets in pole position” ed è una passeggiata benefica lungo il tracciato dell’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” organizzata dalla Coop Coala, che ha la gestione del canile e gattile di Imola, con il patrocinio del Comune di Imola. Il ritrovo è previsto alle 14.30 nella Piazza Ayrton Senna; una volta formato il gruppo si accederà alla pista che sarà percorsa per tutto il tracciato, lungo circa 5km. Sarà un’apertura del tutto speciale dell’impianto, rivolta proprio agli amici a quattro zampe ed ai loro proprietari, ma non solo: la passeggiata, infatti, è aperta a tutta la cittadinanza, con appunto la possibilità di partecipare anche gli amici a 4 zampe, per i quali si consiglia di portare con sé una ciotola e dell’acqua fresca. Una volta terminata la passeggiata delle ore 14,30, si uscirà dall’autodromo. Durante la manifestazione sarà possibile fare una donazione volontaria che andrà a sostenere il canile e gattile di Imola.

Food, in Piazza della Pace si mangia (carne) 

Le migliori carni d'Italia tornano in Piazza della Pace a Bologna per Griglie in Festa, l’evento itinerante per amanti del barbecue, giunto alla sua quarta edizione. Martedì 1° novembre le bracerie della manifestazione continuano a spargere fumi e profumi succulenti sotto la splendida cornice dello Stadio Dall'Ara. Protagoniste assolute saranno le eccellenze delle carni pregiate, cotte rigorosamente sulla brace. Spazio dunque a fiorentine di chianina, filetti e asado di angus, arrosticini abruzzesi, stigghiole palermitane, salsicce e hamburger di chianina, di angus e perfino di canguro! Ma in questa “fiera del gusto” a cielo aperto questa volta saranno presenti anche gli stand di Finger Food Festival, con ricette regionali e internazionali che sapranno accontentare anche chi non è carnivoro. Nei quattro giorni di festa sarà dunque possibile assaggiare vere prelibatezze, fra cui specialità di mare (sempre alla griglia) come la puccia col polpo, specialità pugliesi come orecchiette, burrate, pasticciotti e polpette, panini gourmet, i tacos messicani, i mitici churros spagnoli e piatti della cucina indiana e thailandese.

Tutti gli altri appuntamenti in programma per Halloween (linkabile QUI)

Se vuoi segnalare un evento culturale clicca qui e compila il modulo alla voce 'eventi'!

Si parla di

Ognissanti a Bologna: cosa fare in città, fra aperture straordinarie ed eventi

BolognaToday è in caricamento