I 10 eventi da non perdere nel weekend lungo della Befana
L'Epifania tutte le feste le porta via, ma intanto ci regala un bel fine settimana lungo visto che cade di lunedì
L'Epifania tutte le feste le porta via, ma intanto ci regala un bel fine settimana lungo visto che cade di lunedì. E sprecare questa occasione per godersi la città sarebbe un peccato: ecco perchè vi diamo qualche dritta su cosa fare in questi tre giorni.
Epifania: tutti gli eventi del 6 gennaio e Bologna e dintorni
Ecco i 10 eventi da non perdere questo week-end:
1. La Bella Addormentata: il balletto russo
Il Balletto di San Pietroburgo Classical Ballet Tradition o anche anticamente chiamato "Balletto sul Neva" è una storica compagnia privata nata a San Pietroburgo nel 1887. Nasce per volontà di Nobili Borghesi Russi con lo scopo di sviluppare la grande tradizione del balletto classico, ma anche di ricercare nuove forme coreografiche. Il 6 gennaio fa tappa al Celebrazioni di Bologna.
Tra i capolavori ballettistici della compagnia, La Bella Addormentata rappresenta il massimo dell'espressione classica, in un clima di astrazione teatrale, con più risalto alla danza pura rispetto alle vicende narrative. Un fiore all'occhiello per il Balletto di San Pietroburgo con le favolose e incantate scenografie e costumi e le stupende musiche di P.I.Cajkovskij e su coreografie di Marius Petipa, La bella addormentata nel bosco è considerato uno dei più grandi balletti della Russia imperiale.
2. TILT: i migliori artisti del nouveau cirque
Liberamente ispirato al capolavoro di Steven Spielberg "Ready Player One". Dopo il successo di Alis, applaudito da oltre 175.000 spettatori, LE CIRQUE WORLD'S TOP PERFORMERS, la compagnia formata dai migliori artisti del nouveau cirque e provenienti dal Cirque du Soleil, presenta uno show completamente nuovo e inedito, Tilt. Rifugiandosi in un mondo dove tutto quello che accade è virtuale a perdersi gradualmente è il senso di ciò che è reale. Per quanto possa sembrare fantastico e perfetto, questo mondo imploderà e andrà in Tilt. Il capolavoro di Steven Spielberg "Ready Player One", uscito un anno fa e tra i primi cinque film campioni d'incasso firmati dal celebre regista, ha offerto lo spunto per ideare e realizzare questo nuovo show che, come è nella tradizione di LE CIRQUE WORLD'S TOP PERFORMERS, vedrà protagonista un cast di livello internazionale, formato da artisti considerati l'eccellenza nelle arti circensi contemporanee. Si esibiranno in numeri aerei e a terra che incanteranno per la loro spettacolarità. Verranno introdotti nuovi elementi come la narrativa, interpretata sempre attraverso il movimento, e a non mancare saranno la musica e la danza. Sarà uno spettacolo a 360 gradi, elettrizzante e romantico al tempo stesso. Il 4, 5, 6 gennaio 2020.
3. Bologna balla per le feste: Dancin'BO
Di seguito gli appuntamenti in programma domenica 5 gennaio 2020:
ore 12.15 – 14.00
SAGRATO BASILICA DI SAN PETRONIO
Piazza Maggiore
- Danze dal mondo
Raggi di Sole, a cura dell’Associazione Donne Filippine
Betania, a cura dell’Associazione Volontariato e Valorizzazione Rumeni in Italia
Cheburashkabo, a cura dell’Associazione Culturale Russa – Casa creativa Istoki
Danze dal mondo, a cura di associazione Donne di Sabbia
Danze iraniane a cura di associazione Donne di Sabbia e MA2TA Persia
Danze dall’Egitto, con Ayman Ali
Danze dal Perù, a cura dell’APU Associazione Peruviana uniti in Bologna
Danze dal Vietnam, a cura dell’Associazione Italia Vietnam – Ponte Tra Culture
- 1 / 3
- Continua