menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I 10 eventi da non perdere questo weekend

Settembre è arrivato, un po' di aria fresca preannucia la fine dell'estate, ma Bologna fiorisce come sempre di appuntamenti culturali appetitosi dalle mostre ai concerti, con molte serate all'aperto

4. Anaïs Caura alle Serre dei Giardini Margherita

Sabato 5 settembre alle Serre dei Giardini Margherita (ore 21:30) proiezione di «The Man-Woman Case» di Anais Caura, in presenza dell’autrice. Mini serie animata da 10 episodi, «The Man-Woman Case» prende le mosse dalla storia vera di Eugène (nato Eugenia) Falleni, transgender italiano immigrato a Sidney negli anni ’20 e lì accusato di uxoricidio.
Tra rotoscopio e animazione 2d, la serie usa tecniche e colori come strumento narrativo, per portare lo spettatore in un viaggio intrigante e viscerale, tra crime story ed esplorazione dei ricordi del protagonista raccontato attraverso prospettive differenti.

La serie ha vinto numerosi premi in importanti festival internazionali, tra cui il premio della giuria al festival di Annecy 2017, ed è stata definita dal magazine Zippy Frame come “la prova che il cinema d’animazione d’autore non è (ancora) morto”. Anaïs Caura, è una giovane francese che oltre a lavorare come regista, graphic designer e animatrice 2D, ha esposto le sue illustrazioni e xilografie in svariate mostre ed è parte del collettivo francese di animatori Babouchka. Anaïs sta ora lavorando al riadattamento della serie in lungometraggio, il cui progetto è appena stato premiato al MIFA, il mercato del festival di Annecy. Tecnica Mista è la serie di appuntamenti alla scoperta dei linguaggi dell’animazione a cura di K2, una panoramica su tutto ciò che riguarda animazione 2D, tradizionale o digitale, dal papercut alla motion graphic. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

5. Navile Connection Pt.1: passeggiata lungo il Navile

Sabato 5 settembre alle ore 09:00 con ritrovo c/o Sostegno della Bova la passeggiata "Tra Bologna e l'Adriatico, le chiuse lungo il canale". Per secoli il Navile è stato l'autostrada che collegava Bologna alla pianura e a Venezia. Una via d'acqua vitale per il trasporto di merci e persone da e per la città, nonché culla delle prime attività proto-industriali. Nel primo tratto arriveremo fino al Battiferro e visiteremo l'esposizione del Museo del Patrimonio Industriale sulla seta bolognese. Sostegno della Bova, via P. Bovi Campeggi, Bologna (BO). 

6. Antica Fiera della Querciola 

Antica fiera della Querciola: 6 settembre 2020 a Querciola di Lizzano. Mercato per le vie del paese, dall'alba al tramonto. Si raccomanda di evitare assembramenti, utilizzare la mascherina e in generale seguire tutte le norme per il contenimento della diffusione del contagio covid19.Querciola (Lizzano) | IAT Lizzano/Vidiciatico 0534 51052/53159

7. "Touch - The equality of differences" al Chiostro di San Martino

Domenica 6 settembre alle ore 17:00 al Chiostro della Basilica di San Martino Touch - The Equality of Differences. ?Coordinato da Creativi108, Touch - The Equality of Differences è un progetto finanziato dall’Unio- ne Europea con il programma Corpo Europeo di Solidarietà, finalizzato a realizzare una campagna di sensibilizzazione contro l’handifobia.
Touch promuove nuove idee di accessibilità all’arte e una cultura capace di superare gli stereotipi e i pregiudizi che ostacolano la partecipazione degli artisti diversamente abili nei processi creativi delle arti performative. La creazione coreografica, parte della campagna, nasce da un gruppo di giovani danzatori in formazione e un gruppo di performer diversamente abili, che si sono incontrati in una residenza artistica finalizzata a sperimentare e condividere strategie creative/ pedagogiche sotto la guida della coreografa Anna Albertarelli, coach del progetto con il suo metodo innovativo Corpo Poetico® Ricerca per altri movimenti. L’esito della residenza è un primo step di lavoro per La sociologia del drone. Biglietto di ingresso: 3 euro, in vendita esclusivamente online su www.vivaticket.com. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

social

Oggi è il Blue Monday: il giorno più triste dell'anno

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento