rotate-mobile

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Guida al weekend: i 10 eventi da non perdere questo fine settimana a Bologna

Tanta bella musica, cinema in abbondanza, serate all'aperto e sagre sparse per il territorio bolognese. E non mancano gli appuntamento per bambini. Questo weekend parte il festival in Piazza Lucio Dalla

4. Robot Night alla Baia di DumBO: Mace in consolle

Venerdì 8 luglio torna una nuova Robot Night alla Baia di DumBO per ospitare il dj set di Mace, tra i più importanti e visionari producer della scena italiana. Reduce dal successo di “OBE LIVE An Out Of Body Experience” il tour sold out con cui ha presentato finalmente dal vivo il suo immaginario insieme ad amici e ospiti che si sono alterati con lui sul palco accompagnando gli spettatori in un'esperienza multisensoriale, Mace sarà stavolta protagonista in consolle per una data prodotta da Shape e inclusa tra gli appuntamenti extra del programma di NOVA Festival. Mace (pseudonimo di Simone Benussi) è un instancabile viaggiatore che ha girato il mondo arricchendo il suo bagaglio culturale e contaminando la sua visione; un esploratore del pianeta, della propria interiorità, e degli stati di coscienza guidati da meditative incursioni psichedeliche.

5. "La vedova allegra" di Lehár: una versione "frizzante" dell'operetta

(per una domanica pomeriggio a teatro)

Domenica 10 luglio, alle ore 16, avrà luogo (nel Teatro Mazzacorati 1763, via Toscana 19) una frizzante versione della famosissima operetta "La vedova allegra" di Lehár. L'ambasciatore di Pontevedro (Maurizio Tonelli) e sua moglie Valencienne (il soprano leggero Giada Maria Zanzi) tenteranno di fare riunire Hanna Glawari (interpretata dal soprano Chisako Miyashita), una ricca e avvenente vedova, con una sua vecchia fiamma, ossia il conte Danilo. Nei panni di quest'ultimo vi sarà un artista di lungo corso, dalla consolidata carriera e brillante nonché versatile ed estesa vocalità: il tenore Paolo Gabellini. Accompagnerà il Maestro Alessia Pavani. Scene e costumi saranno curati da Mirta Zagonara e Luca Bianconcini. Lo spettacolo è promosso dall'associazione culturale bolognese Sol Omnibus Lucet APS col patrocinio di Succede solo a Bologna. L'ingresso è ad offerta libera e parte del ricavato sarà devoluto ai lavori di restauro del Teatro Mazzacorati stesso.

6. Funo Beer Festival: luppolo, mercatini e musica 

(per una serata fuori porta)

Dal 7 al 10 luglio Funo Beer Festival 2022. Immersi nel verde del Parco della Pace, un appuntamento di quattro giorni con ottima musica e ottimo cibo, con possibilità di asporto, mercatino hobbisti. Dalle 19 tutte le sere apertura ristorante con menu tipico da Festa della Birra. Concerti a partire dalle 21,00 - Tributi a Muse, Vasco Rossi e Queen. Domenica 10 luglio, alla sera, Contest Target - Contest di band giovanili del territorio in collaborazione con il Comune di Argelato e l'Unione Reno Galliera.

Si parla di

Guida al weekend: i 10 eventi da non perdere questo fine settimana a Bologna

BolognaToday è in caricamento