menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I 10 eventi da non perdere questo weekend

Musica classica, prosa, escursioni alla scoperta di Bologna: ecco un po' di idee per decidere come trascorrere il fine settimana

4. Online l'Orchestra del Teatro Comunale diretta da Antonino Fogliani

Domenica 10 gennaio alle 17.30 è online l'Orchestra del Teatro Comunale diretta da Antonino Fogliani. Il Teatro Comunale di Bologna aderisce all'iniziativa “Aperti, nonostante tutto” lanciata dall'ANFOLS, l'Associazione che riunisce le 12 Fondazioni Lirico-Sinfoniche italiane, per far fronte alla sospensione delle attività aperte al pubblico a seguito del DPCM del 24 ottobre scorso. La proposta bolognese si articola in sei concerti inediti, realizzati con gli artisti disposti nella platea svuotata dalle poltrone e senza pubblico in sala, per il palinsesto diffuso in streaming gratuitamente attraverso il canale YouTube del teatro e promosso grazie alla piattaforma digitale messa a disposizione dall'ANFOLS, alla quale ha aderito anche l'agenzia ANSA. Omaggio a Gioachino Rossini con due sinfonie giovanili, dette “Al conventello” e “di Bologna”, e l'Ouverture dalla “Cenerentola”, accanto alla Sinfonia n. 88 di Joseph Haydn.

5. Colli Gaudenti: trekking alle porte di Bologna

Domenica 10 gennaio alle ore 10.00 una camminata storico-naturalistica alla scoperta di cronache medievali bolognesi tra boschi, prati e sentieri panoramici. Ammireremo alberi monumentali attraversando il Parco di Villa Ghigi per raggiungere l’antico Eremo di Ronzano, un tempo quartier generale della Milizia della Beata Vergine Gaudiosa, consegnata alla storia come i "Frati Gaudenti". Ci soffermeremo lungo il percorso per un brindisi a base di birre artigianali, affacciati su Bologna. Percorso realizzato nel rispetto delle distanze di sicurezza, visto il DPCM del 5 gennaio 2021: oltre a linee guida della Città metropolitana di Bologna. 

6. La Calza d'Asporto al Circolo Arci Benassi

Domenica 10 gennaio "La Calza d'Asporto" (ore 13:30) al Circolo Arci Benassi. La Befana avrà molta fretta e quest'anno non farà lo spettacolo, ma con la mascherina e senza assembramenti, sarà possibile ritirare la propria calza d'asporto e saranno inostre consegnate 30 calze alla FANEP dell'Ospedale S. Orsola. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Sanremo: lutto per Ignazio Boschetto de Il Volo

social

L'Oroscopo di marzo segno per segno: ecco cosa prevedono gli astri

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento