rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Eventi

Gli eventi da non perdere dell'estate 2016 per bambini e famiglie

Quest'estate un bel calendario ricco di eventi anche per i più piccoli: campus, laboratori, spettacoli e molto altro

Una lunga estate da trascorrere in città. Come occupare e rendere educative e divertenti le giornate dei più piccoli? Bologna quest'anno offre un'ampia scelta fra laboratori, campi estivi, visite guidate e tanto altro. Ecco una selezione degli appuntamenti più interessanti. 

"Baby bè" è la rassegna che per tutta l'estate invita bambini e famiglie a teatro con la rassegna Serestate Bologna della Baracca Testoni Ragazzi e che poi propone anche il Food Innovation Kids Lab alle Serre dei Giardini, la musica, i racconti e le fiabe del Giardino Sanleonardo in via Belmeloro, i giochi estivi del Giardino del Guasto e le tante proposte di Play>Zoo nel giardino Lavinia Fontana in via del Piombo che coniuga la programmazione dedicata ai bambini con famiglie a serate di musica e aperitivi.

Dal 2 al 19 giugno, nell’ambito di “Biografilm Festival“, “Biografilm for Kds 2016“: laboratori per i più piccoli ogni giorno dalle 17.30 alle 19 al Parco del Cavaticcio. 

KW Baby - Kilowatt Baby: gli appuntamenti alle Serre dei Giardini Margherita con la rassegna per i più piccoli del Kilowatt Summer: giovedì 16 giugno "I racconti del leone"  alle ore 18:30 per l'appuntamento settimanale di promozione della lettura, per garantire ai più giovani l'accesso a libri di alto livello letterario e artistico. A cura di Antonella Di Paola. Kinder Wonder / A cura di Antonella Di Paola. Altre date: 16-06-2016 ore 18:30; 23-06-2016 ore 18:30;  30-06-2016 ore 18:30. 
Serre dei Giardini Margherita - Via Castiglione, 132-136 40136 Bologna.

"Music together" teatro ed educazione musicale al Giardino di San Leonardo di via Belmeloro. Music Together  è un’associazione nata negli Usa che si occuopa da anni con successo dell’educazione musicale e dei movimenti del corpo per bambini da 0 a 5 anni accompagnati da famiglie, mentre l’Associazione Yukali organizza laboratori di teatro e canto per bambini dai 6 ai 10 anni e spettacoli di storytelling per adolescenti. Alle ore 17:30    
Date: 15-06-2016 ore 17:30;  16-06-2016 ore 17:30; 22-06-2016 ore 17:30; 23-06-2016 ore 17:30

"Baby Bologna Magica": piccoli viaggiatori alla scoperta dei misteri della città |  a cura dell'Associazione Mutus Liber. Con un linguaggio fiabesco, ma non troppo, il ‘Top’ bolognese accompagnerà i piccoli viaggiatori a scoprire i misteri della città. Da piazza Maggiore….attraverso il centro storico, lo scenario diverrà un unico grande racconto sulle vicende storiche che attraversarono Bologna…Un mondo incantato per conoscere la Storia e l’Arte della propria città! Ore 17:30. Prenotazione obbligatoria al 3349975005 o prenotazioni.bolognamagica@gmail.com oppure presso Bologna Welcome - P.zza Maggiore 1/E, tel. 0516583111.

"Mamma, dove mi.. Portici?" Tour della città col trenino rossoblù | a cura di City Red Bus. Alle ore 18:30 con partenza da   Piazza Minghetti. Prossime date:  

CAMPI ESTIVI 2016. Bologna Musei propone ai bambini e ai ragazzi che parteciperanno ai campi estivi un programma in più moduli: “Il corpo umano. Batticuore” dal 6 al 24 giugno / “Il corpo della città: Bologna in un palmo di mano” dal 27 giugno al 15 luglio / “David Bowie. Il corpo della Performance – Speciale Teens” dal 18 luglio al 5 agosto e dal 29 agosto al 2 settembre / “Best of MAMbo – Speciale Kids” dal 18 al 22 luglio / “Il corpo della natura. Art e e dintorni a Villa delle Rose” dall’8 agosto al 9 settembre. (Per info: mamboedu@comune.bologna.it)

Martedì 21 giugno "Briciole di Pollicino" alle ore 18:00 al Giardino del Guasto uno spettacolo di teatro d’attore e narrazione, liberamente tratto dalla fiaba di Charles Perrault. C'è la grande Fame che imperversa in tutta la vallata. Hanno fame gli animali piccoli e grandi, ed anche Pollicino e i suoi fratelli. Seguendo il sentiero di sassi di luna i bambini incontrano ancora una volta la fiaba che solletica il loro immaginario, rinnovandolo e riempiendolo di nuove immagini. Il racconto li conduce fiduciosi in un cammino probabilmente conosciuto, ma è proprio nel ri-ascoltare una storia già nota che le sue radici riescono ad affondare di più nel personale tessuto emotivo. Tramite semplici oggetti quotidiani (un vecchio stivale, briciole di pane, una pentola..), scenografie che fanno riaffiorare immagini fiabesche, e la magia della voce narrante, si ripercorrono uno ad uno i nodi della storia (lo spaesamento dell’abbandono, la paura dell’essersi perduti, il bosco, il ricordo di casa, la fuga dall’orco... ecc.), facendo rivivere da vicino personaggi ed emozioni. Spettacolo a cura dell'associazione Baba Jaga, menzione speciale premio nazionale di teatro ragazzi "Otello Sarzi" 2015. Di e con Chiara Tabaroni, regia Bruno Frunteddu. Durata: 45 min. Età consigliata: 4-10 anni.

Giovedì 23 giugno "Laboratorio di costruzione giocattoli" ore 17:00  al  Parco Pertini - Sala Camino. Laboratorio per bambini con legno e materiale di riciclo. Durante il laboratorio i bambini sperimentano materiali e forme differenti riciclando oggetti per costruire giocattoli con le proprie mani.Per info: manifatturasaltinbanco@gmail.com

Giovedì 28 luglio "The Melting Pot Pourri" alle ore 21:30 al Parco Grosso, teatro circo per bambini dai 6 ai 10 anni. Una diva stonata, un aspirapolvere pazzesco e un ensemble sorprendente di scope, contrabbasso, violino, tromba, campanacci, concertina, bandoneon e sega musicale. The Melting Pot Pourri, ultima creazione dei Los Excéntricos, è una miscela dei migliori momenti della loro trentennale carriera, unita a nuove surreali invenzioni. Comici, musicisti e giocolieri, i Los Excéntricos sono un trio franco-catalano di eccentrici difensori dell'arte della clownerie. Insigniti nel 2011 del Premio Nazionale di Cultura di Catalunya, hanno rivoluzionato l'arte del clown con la loro poesia surrealista e atemporale. Divertenti, commoventi, intelligenti e ridicoli, sono capaci di mantenere equilibrio tra classicismo e modernità, raccogliendo dal pubblico sorprese e risate. Ingresso 5 €. Il biglietto è acquistabile online sul sito testoniragazzi.it oppure sul luogo dello spettacolo, la sera stessa, secondo le disponibilità. ?Per informazioni: 339 4096410, dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 16, o un'ora prima dell'inizio dello spettacolo. Parco Grosso via Erbosa 16/22, Bologna ore 21.30. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere dell'estate 2016 per bambini e famiglie

BolognaToday è in caricamento