menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I 10 eventi gratis di luglio da non perdere a Bologna

Un mese caldissimo e ricco di appuntamenti free entry, primo fra tutti il cinema in Piazza Maggiore. E poi mostre, concerti, laboratori e spazi all'aperto liberi e gratuiti

4. Le Collezioni Comunali d'Arte di Bologna

Le Collezioni Comunali d'Arte di Bologna tornano ad aprire le loro porte ai visitatori. Si completa così la graduale riartura al pubblico di tutte le sedi espositive dell'Istituzione Bologna Musei avviata lo scorso 19 maggio, secondo un modello di differenziazione "a scacchiera" tra i diversi musei, per evitare assembramenti e garantire una frequente sanificazione degli spazi. Ultima in ordine di tempo, la riapertura delle Collezioni Comunali d'Arte situate al secondo piano di Palazzo d'Accursio avviene in subordine alle verifiche organizzative che attengono alla gestione dei protocolli di sicurezza per l'accesso al vasto complesso architettonico che affaccia su Piazza Maggiore nel suo insieme.

5. Caccia al tesoro teatrale - Quartiere San Donato-San Vitale

Un posto a sorpresa nel Quartiere San Donato-San Vitale il 1 e 2 luglio 2020. Una di caccia al tesoro con in palio i più bei monologhi della storia del teatro dagli albori a oggi. Chi e cosa andrà in scena lo si scoprirà solo raggiungendo il luogo designato. Lì, un’attrice o un attore, tutti provenienti dal nostro territorio, doneranno un monologo: Shakespeare, naturalmente, Beckett, Ionesco, Dürrenmatt, Bernardt tra gli altri.
Le location saranno sempre diverse e insolite, defilate e circoscritte: tesori paesaggistici da riscoprire, insieme alla bellezza del teatro.
Gli attori coinvolti sono Anna Amadori, Pietro Babina, Silvia Bignami, Elena Bucci, Maurizio Cardillo, Marco Cavicchioli, Gabriele Duma, Andrea Lupo, Angela Malfitano, Francesca Mazza.

Dove: 5 location diverse (2 serate per ciascuna location) nei quartieri periferici di Bologna: Navile, Reno – Borgo Panigale, Porto – Saragozza, Savena, San Donato – Pilastro. 

Luogo alternativo in caso di pioggia: LabOratorio San Filippo Neri, via Manzoni 5, Bologna

Ingresso libero

Luogo alternativo in caso di pioggia: LabOratorio San Filippo Neri, via Manzoni 5, Bologna

6. Cultissimi-mitissimi-bellissimi. Fotografie originali d’epoca dal cinema pop italiano ’60-‘70

Una selezione di 30 fotografie di scena del cinema Pop italiano degli anni ’60-’70 tratta da una collezione più ampia di 300 stampe originali d’epoca presenti in galleria. La mostra si focalizza sulla qualità della fotografia di scena e di alcuni autori tra i quali Divo Cavicchioli, Antonio Casolini, Mario Mazzoni e altri, attivi in questo ambito con film esemplari del cinema di genere e della commedia italiana degli anni ’60 -’70.

7. Pillole di equilibri - rassegna di circo e arte di strada

Figlia del Festival Equilibri, che nel maggio 2020 avrebbe visto la sua decima edizione, nasce Pillole di Equilibri, rassegna di circo contemporaneo e di arte di strada a Bologna. Pillole di Equilibri è la risposta dell’associazione culturale Arterego ai mesi di quarantena in cui la fruibilità dell’arte e della cultura hanno subito un brusco arresto, è il desiderio di incontro, la voglia di rianimare la città. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in totale sicurezza, rispettando le norme sanitarie per gli artisti e gli spettatori. La prenotazione telefonica è obbligatoria per tutti gli eventi. Gli spettacoli sono a entrata libera e uscita a cappello. L’offerta, libera e consapevole, aiuterà a finanziare la rassegna stessa.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Casalecchio: aperto il nuovo ristorante McDonald’s 

Salute

Più sedentari causa smartworking e Dad. La personal trainer "L'esercizio fisico è un 'farmaco', può previene malattie croniche"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento