rotate-mobile
Eventi

I 10 eventi gratis di luglio da non perdere a Bologna

Un mese caldissimo e ricco di appuntamenti free entry, primo fra tutti il cinema in Piazza Maggiore. E poi mostre, concerti, laboratori e spazi all'aperto liberi e gratuiti

8. L'Altra Sponda: estate al Giardino del Cavaticcio

L’Altra Sponda del Cassero è la rassegna estiva multidisciplinare che da 5 anni si svolge quotidianamente negli spazi antistanti la Salara. Nonostante le difficoltà economiche e organizzative, il Cassero continua a resistere e conferma la propria presenza estiva offrendo alla città “un porto sicuro”. Sicurezza sia negli aspetti logistici dell'organizzazione (disposizione dei tavoli e sedute, modalità di accesso alla struttura) sia nella strutturazione dell'offerta. Nelle serate dalla seconda metà di giugno fino a fine settembre sarà infatti raccontata la costruzione quasi quarantennale di un circolo che è presidio culturale, sociale e politico nella tutela dei diritti civili, della promozione di pratiche inclusive, nonché importante centro di aggregazione, socializzazione e intrattenimento e come affrontare le nuove sfide poste dal recente presente. Un posto per sentirsi al sicuro dalle discriminazioni. Negli spazi del Giardino del Cavaticcio si alterneranno le varie anime che compongono Il Cassero LGBTI Center, un'offerta che vedrà momenti di dibattito, incontri e think tank, intrattenimento, presentazione di libri e di ascolto di musica.

9. Il Camino dei Fenicotteri e la visita gratuita al Museo Davia Bargellini

I Musei Civici d’Arte Antica, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, e grazie al sostegno di Renzo Zagnoni e dell’Associazione Nuèter, organizzano presso il Museo Davia Bargellini una mostra centrata sul progetto di Giulio Casanova per il Camino dei Fenicotteri, che oggi orna un interno della Rocchetta Mattei sull’Appennino bolognese.

Realizzato in maiolica dalla celebre ditta bolognese dei Minghetti, il camino fu oggetto di un particolareggiato disegno preparatorio, conservato nella raccolta del Museo Davia Bargellini, che è il fulcro dell’esposizione, curata da Paolo Cova, Mark Gregory D’Apuzzo e Ilaria Negretti: un caso eclatante, ma poco noto al grande pubblico, che può quindi offrire la testimonianza della migliore produzione creativa della società Æmila Ars, fondata nel 1898 dal restauratore e letterato Alfonso Rubbiani col supporto del conte Francesco Cavazza, con l’intento di promuovere l’industria artistica locale, sull’esempio del movimento delle Arts and Crafts, animato in Inghilterra dall’artista William Morris. Esposto accanto alla riproduzione fotografica del camino, lo studio grafico, in penna e inchiostro, rifinito in acquerello, è affiancato da altri importanti disegni dei primi anni del Novecento, per progetti di mobili, di ceramiche, di motivi ornamentali. Invenzioni dunque di design liberty, acquistati dal Comune nel 1937 e oggi parte delle collezioni Davia Bargellini.

Oltre ai progetti grafici, fanno parte del percorso di mostra i ferri battuti del museo, dal Cancello dei Melograni, ideato da De Col e realizzato da Pietro Maccaferri, ai prodotti della Ditta di Sante Mingazzi, noto per il virtuosismo nella riproduzione dei fiori.

Il percorso dell’esposizione si prolunga idealmente fino alla Rocchetta Mattei di Riola nel Comune di Grizzana Morandi, dove, in via del tutto eccezionale e solo per la durata della mostra, il pubblico verrà accompagnato alla scoperta del Camino dei Fenicotteri, nella speranza che le recenti ricerche favoriscano il suo restauro e la sua pubblica fruibilità. La mostra è stata prorogata al 6 settembre 2020

10. DecarismoDuo e Matteo Razzini: omaggio a Rodari

Venerdì 3 luglio "DecarismoDuo e Matteo Razzini | Omaggio a Rodari" alle ore 21:00 presso il Giardino della Chiesa di Sant’Elena, Sacerno. 
Concerto Notti di Note | Calderara Summer Festival 2020

Elena Basi – Arpa
Stefano Tincani – Trombone
Matteo Razzini – Voce recitante

Programma:
Romance - A. Jorgensen 1881-1947 arr. decarismoDuo
Il mercante di Stelle - G. Rodari 1920-1980
Airka - N. Ferro - 1974 brano originale per trombone e arpa
Il mago delle comete - G. Rodari
Valse No 3 Natalia - A. Lauro 1917-1987 arr. decarismoDuo
Stelle senza nome - G. Rodari
Lucean le stelle - G. Puccini 1858-1924 arr. decarismoDuo

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni: Prenota i tuoi posti su Eventbrite.it (Calderara Summer Festival)   oppure chiama la biblioteca comunale allo 051 6461247 o la Casa della Cultura al 342 8857347, negli orari di apertura.

Se vuoi vedere i tuoi eventi sulla nostra agenda puoi caricare una scheda evento culturale qui

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi gratis di luglio da non perdere a Bologna

BolognaToday è in caricamento