rotate-mobile
Cultura

Le 10 cose da non perdere nel week-end di Arte Fiera

Arte Fiera, Art City e Art City White Night: Bologna esplode di eventi, ma quali sono quelli da non perdere? Ecco una selezione di appuntamenti con l'arte in tutte le sue forme

Un week-end passa veloce, anche se è il più lungo e denso dell'anno: Arte Fiera porta in città tantissimi eventi legati alle arti e ce n'è per tutti i gusti. E visto che scegliere non è facile, ecco una lista di eventi che potrebbero essere considerati imperdibili, o comunque 

1. SetUp Contemporary Art Fair 2016: la fiera d’arte contemporanea indipendente di Bologna  allestita all'interno dell’Autostazione. Collezionisti, professionisti del settore e grande pubblico nella consueta fascia oraria serale, con un entusiasmante progetto fieristico tutto dedicato al tema dell’Orientamento.

2. "Ladies and gentlemen 1975/2016 Andy Warhol: i selfie profetici di Warhol in mostra in Galleria Cavour: dai travestiti dei bassifondi agli scatti della gente comune, il re della Pop Art. 

3. "Impara l'arte e mettila da party": da Altro? (Mercato delle Erbe) una festa che celebra Arte Fiera dall'aperitivo a tarda serata per la quale viene richiesto un dress-code molto, molto originale: travestirsi da artista famoso o da opera d'arte. 

4. Fruit Exhibition a Palazzo Re Enzo: dal 29 al 31 gennaio l'evento che raccoglie pubblicazioni cartacee e digitali indipendenti. Fra le iniziative in programma anche due mostre: "ConiglioViola. Le Notti di Tino di Bagdad" e "Angelo Bellobono. Moving Borders". Venerdì dalle 17 alle 24; sabato dalle 14 alle 24; domenica dalle 12 alle 24. Ingresso intero (per tre giorni) 5 euro, e ridotto (per chi possiede il biglietto di Arte Fiera) 3 euro. 

5. La Notte Bianca all'Accademia di Belle Arti di Bologna: dal 29 al 31 gennaio una serie di iniziative fra cui “Ritratto in una Notte bianca”, Selfie? No, grazie: fatevi fare piuttosto un ritratto d’artista.

6. La Camera - Sulla materialità della fotografia, a cura di Simone Menegoi a Palazzo de Toschi di Banca di Bologna, Piazza Minghetti 4/d, Bologna. La mostra rappresenta il terzo episodio del progetto espositivo, curato da Simone Menegoi, che indaga il rapporto tra scultura e fotografia. Le fotografie esposte sono stampate con tecniche particolari e si propongono di fare uscire lo spettatore dalla materialità fotografica e di proiettarlo in una realtà diversa e in una prospettiva nuova, dove la scultura riemerge nei soggetti fotografati. (Venerdì 29 Gennaio: 12–20; Sabato 30 Gennaio: 12–24; Domenica 31 Gennaio: 12–20). 

7. Open for Art. In occasione di Arte Fiera Bologna 2016 torna l’appuntamento Temporary Gallery: sabato 23 gennaio alle ore 17:00 negli storici spazi del Complesso Torre Alberici - Casa della Gabella si inaugura FOCUS-ON, con opere di Maddalena Barletta, Myriam Cappelletti, Simona Ragazzi e Roberta Serenari, a cura della storica dell’arte Ilaria Magni. 

8. Alla Fondazione MAST due mostre dedicate al fotografo svizzero Jakob Tuggener (1904-1988), per la prima volta in Italia.
Con Jakob Tuggener si apre il ciclo di mostre fotografiche del 2016 proposte dalla Fondazione Mast che promuove speciali esposizioni sui temi dell’industria e del lavoro, sia con immagini della propria collezione di fotografia industriale, sia con opere di raccolte private o archivi spesso inediti. (Venerdì 29 gennaio 10.00 – 18.00, Sabato 30 gennaio 10.00 – 24.00 (Art City White Night), Domenica 31 gennaio 10.00 – 20.00. Visita guidata con il curatore Urs Stahel ore 11.30 su prenotazione:segreteria@fondazionemast.org / 051.6474345. 

9. Mostra “Dal Cinquecento al Novecento. Il ritratto nelle Collezioni d’arte e di storia della Fondazione Carisbo” a Casa Saraceni. Giovedì 28 gennaio alle ore 17.00 l'inaugurazione. Il ritratto nelle Collezioni d’arte e di storia della Fondazione Carisbo” a cura di Angelo Mazza, Conservatore delle Raccolte d’arte della Fondazione stessa. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna, Bologna Fiere, Arte Fiera e Art City. Orari di apertura straordinari: venerdì 29 gennaio 12.00 – 20.00, sabato 30 12.00 – 24.00, domenica 31 gennaio 12.00 – 20.00. 

10. Visite straordinarie ai Palazzi di Genus Bononiae: Palazzo Fava, Santa Maria della Vita, Palazzo Pepoli...più occasioni per visitare queste 'perle' della nostra città. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 10 cose da non perdere nel week-end di Arte Fiera

BolognaToday è in caricamento