Lunedì, 14 Giugno 2021
Cultura Centro Storico / Via Indipendenza

Mercoledì delle Ceneri, 18 febbraio: il Card. Carlo Caffarra presiederà la S. Messa in San Pietro

Con il Mercoledì delle ceneri la Chiesa celebra l'inizio della Quaresima: l'Arcivescovo Cardinale Carlo Caffarra presiederà alle 17.30 la S. Messa e il rito dell'imposizione delle ceneri

Mercoledì 18 febbraio con l'inizio della Quaresima, presso la Cattedrale di S. Pietro, l’Arcivescovo S. E. Card. Carlo Caffarra presiederà alle 17.30 la S. Messa ed il rito della imposizione delle ceneri.

Con il Mercoledì delle ceneri la Chiesa  celebra l’inizio della Quaresima, tempo di conversione e di profondo rinnovamento spirituale durante il quale ogni cristiano, attraverso la preghiera, il digiuno e la carità, si dispone a vivere i momenti centrali della salvezza: la Passione, la Morte e la Risurrezione del Signore

QUARESIMA. Già nel VI – VII secolo si cominciò a dare inizio al digiuno quaresimale con il Mercoledì delle ceneri: questo giorno era caratterizzato dal rito della imposizione delle ceneri sul capo dei pubblici penitenti. Quando scomparve la disciplina della penitenza pubblica, si cominciò ad imporre le ceneri sul capo di tutti i fedeli, che si riconoscevano così come peccatori e penitenti bisognosi di conversione. Il rito è dunque un segno, a cui i fedeli si sottopongono, volto a sottolineare l’impegno ad un rinnovamento spirituale che si protrarrà per tutta la Quaresima.

"Quaresima, così come evoca la parola stessa, è un periodo forte di penitenza e di conversione, in preparazione alla Pasqua, della durata di quaranta giorni", recita la nota dell'Arcidiocesi di Bologna - il numero “quaranta” ha un grande peso nella tipologia biblica: quaranta sono i giorni che Gesù ha trascorso nel deserto in preghiera e digiuno prima di dare inizio alla sua missione pubblica; quaranta sono gli anni che il popolo di Israele passò nel deserto prima di entrare nella terra promessa; quaranta sono i giorni trascorsi da Mosè sul monte Sinai prima di ricevere da Dio le tavole della legge".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì delle Ceneri, 18 febbraio: il Card. Carlo Caffarra presiederà la S. Messa in San Pietro

BolognaToday è in caricamento