Cultura Navile

Aster, rete di alta tecnologia dell'Emilia Romagna: 2° edizione #turboblogging

ASTER sta organizzando una nuova edizione di #Turboblogging, in programma il 10 dicembre 2014 presso la Biblioteca dell'Area della Ricerca di Bologna. Quest'anno il tema sarà il contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca, un contratto di lavoro a contenuto formativo, rivolto ai giovani tra i 18 anni e i 29 anni.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Non solo allungare il tempo, ma soprattutto migliorare la qualità dello scorrere del tempo e questo Progetto coinvolge Aster in prima persona.

E molte molte altre realtà e molti altri progetti ci è stato possibile di conoscere, insieme ad una quantità enorme di informazioni sulla ricerca, sulla economia ed anche sulla filosofia, in quanto se non si capiscono i mutamenti veloci degli innumerevoli aspetti della vita, non si possono neppure capire le risposte da ricercare e da proporre e da realizzare.

Bravi anche tutti i Ricercatori a spiegare in un modo sintetico ed abbreviato, realtà professionali molto più complesse e articolate, ma infine bravi anche tutti i 32 volontari Bloggers che hanno partecipato, attenti e volonterosi. Tutti quanti mossi dal comune intento di capire e scoprire il valore e l'impegno che Aster svolge all'interno del CNR.

Oggi è stata una giornata pionieristica ed importante da parte di Aster che ha capito e realizzato il valore primario della ricerca applicata al territorio e in mezzo alla gente , proprio perchè insieme si può crescere meglio e si può diventare più forti.

Chiude l'interessante ed innovativa giornata Rita Levi Montalcini che con un suo video proiettato nella Biblioteca del CNR di Bologna, sembra quasi che ci voglia salutare in prima persona, con tutta la semplicità del suo carismatico acume.

L'evento Turboblogging è stato infine ripreso dai network editoriali che ne hanno rilanciato la diretta

Economia.rai.it (Rai Edu Economia)

ilSole24Ore.com

Tg3 web

Corriere Innovazione

Dire.it (Agenzia Dire)

Diregiovani.it

Corriereuniv.it

Ustation.it (network dei media universitari)

Articolo di Rosetta Savelli

Bologna 11 Aprile 2013

Il mio profilo

La scrittrice Rosetta Savelli coltiva da sempre l'amore per la Musica, la Letteratura e l' Arte in tutte le sue espressioni. Ha pubblicato tre libri: un Racconto , una Raccolta di Poesie ed un Romanzo. Ha partecipato a numerosi Concorsi Letterari sia Nazionali che Internazionali ottenendo riconoscimenti e pubblicazioni. E' inoltre presente in una decina di Antologie Letterarie sia di prosa che di poesia. Ha pubblicato racconti su Riviste specializzate di Arte e Letteratura. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche.Ha intervistato noti personaggi della Cultura e dello Spettacolo

Cosa rappresenta per te la ricerca in un tweet?

Un atto avventuroso e/ o pionieristico

Come la ricerca può sostenere l'impresa?

Con il mettere in pratica ciò che la creatività può creare attraverso il mondo del web. Rendere quindi vicini e concreti i contatti lontani.

Leggimi su

https://www.stumbleupon.com/stumbler/rosettasavelli/likes

Seguimi su

@rosettasavelli

Rosetta Savelli

https://www.turboblogging2013.it/i-partecipanti/36-rosetta-savelli

L'eperienza Turboblogging è stata un'esperienza veramente interessante. Le porte del CNR di Bologna si sono aperte ai giovani blogger, giornalisti e comunicatori per partecipare ad un Contest che aveva l'obbiettivo di raccontare, in un post, l'importanza della Ricerca.

Io sono stata una dei tre vincitori e questo mi ha procurato molta gioia, anche perchè io credo fermamente nell'importanza della Ricerca, nel potere della comunicazione e nella nuova era tecnologica e digitale. In Italia ci sono ottimi cervelli ma la cultura del valore della Ricerca deve ancora radicarsi nel nostro territorio. Nella prima edizione dell'evento Turboblogging, nella giornata del 11 aprile 2013, i Ricercatori del CNR di Bologna spiegarono a noi blogger le numerosissime attività che coinvolgono il CNR e i ricercatori e i collegamenti di questi con il mondo della piccola e grande imprenditoria. Noi blogger, circa 36 in tutto, dovevamo ascoltare e poi scrivere in un post "il senso" di tutto questo.

I post più votati avrebbero vinto l'ambito premio che consisteva in un Ipad mini e in una piccola macchina fotografica di ultimissima generazione, quella che generalmente si utilizza negli sport estremi.

Infine i tre vincitori hanno anche partecipato alla Fiera R2B 2013, Research to Business, dove il mondo della Ricerca del CNR coopera con il mondo della Impresa Smau.

Siamo stati inoltre intervistati dalle telecamere della Rai e la vittoria dei post è stata decretata in base al maggior numero di "Mi Piace" raggiunti, abbinata alla valutazione dei post da parte dei Ricercatori e dei giornalisti delle maggiori testate nazionali.

Inoltre i post vincitori sono stati inseriti nel sito ufficiale della Ricerca.

Io ho vinto con il mio turbopost "Una giornata particolare dentro e fuori la ricerca in Aster - Rete Alta Tecnologia presso il CNR di Bologna" e siccome dovevamo divulgare il più possibile il nostro post, io ricordo molto bene di averlo inviato anche a Luca Parmitano nello spazio, via twitter nel mese di giugno 2013.

Nella Notte Europea dei Ricercatori, il 26 settembre 2013 Luca Parmitano dallo spazio ha rilasciato la sua intervista, esordendo con un saluto "Ciao Bologna!".

Il prossimo sabato 25 ottobre 2014 il Maggiore Luca Parmitano sarà proprio a Bologna, alle ore 10 nell'Aula Magna dell'Università di Bologna.

Articolo di Rosetta Savelli

22 ottobre 2014

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aster, rete di alta tecnologia dell'Emilia Romagna: 2° edizione #turboblogging

BolognaToday è in caricamento