rotate-mobile
Cultura

Attività didattiche per i più piccoli in collaborazione con Fanep onlus

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

ASPETTANDO LA PASQUA… GRANDE SUCCESSO PER LE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROMOSSE IN COLLABORAZIONE CON FANEP ONLUS.

Venerdì 18 e sabato 19 ancora iniziative per sensibilizzare i più piccoli, ma non solo, sul concetto di comunità e di rispetto delle regole.

Giorni di fermento, a Bologna, grazie all'iniziativa organizzata insieme ai volontari di FANEP, l'Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica, all'interno del Centro Commerciale Vialarga.

Il clima pasquale diventa l'occasione per divertirsi ma anche per riflettere su temi come l'amicizia, la fratellanza, l'accoglienza, per sensibilizzare i più piccoli, ma non solo, sul concetto di comunità e di rispetto delle regole.

La risposta delle scuole è stata davvero enorme: 350 bambini hanno partecipato ai laboratori, nei 3 giorni dedicati alle scuole. Hanno aderito:

Scuola dell'Infanzia Statale Don Bosco

Scuola dell'Infanzia Flora

Scuola Primaria L. Tempesta

Scuola Infanzia XVIII Aprile

Scuola dell'Infanzia Panzini

Scuola Primaria Gualandi

Scuola Primaria Ercolani

Tre le proposte: laboratorio sulle regole raccontate attraverso i fumetti, laboratorio creativo per la realizzazione del nido - simbolo della Pasqua, ma anche della fratellanza e dell'accoglienza - con materiali riciclati, laboratorio gestito direttamente da FANEP - l'Ospedale creativo - per sensibilizzare i più piccoli, attraverso il gioco, sulle tematiche che ruotano intorno alle malattie infantili.

Grande l'entusiasmo degli insegnanti, che hanno potuto fare lezione fuori dalle aule, coinvolgendo i bambini in attività stimolanti, divertenti ma anche educative.

Il tutto si ripete venerdì 18 e sabato 19 aprile, ma nel pomeriggio, per tutte le famiglie: ci saranno le animazioni con Peppa, i laboratori creativi, le attività dei volontari di FANEP e non può mancare l'appuntamento con la dolcezza: verranno distribuiti tanti ovetti di cioccolato.

Una iniziativa speciale sarà riservata ai bambini che riporteranno il loro nido, costruito nei giorni scorsi con materiali riciclati: verrà infatti riempito di ovetti pasquali. Un modo per ringraziarli della loro sensibilità, per premiare la loro scelta di dedicare tempo ed energie alla costruzione di un nido che simboleggia il luogo in cui viviamo, inteso come casa, città, mondo. Luogo che vorremmo sicuro, accogliente per tutti, dove ci possa essere scambio, dialogo, capacità di confronto e di aiuto reciproco.

I bambini sono i cittadini adulti di domani ed è importante trasmettere loro questi valori, che sono alla base della convivenza civile, far loro capire che tutti possiamo e dobbiamo fare la nostra parte per raggiungere questi obiettivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività didattiche per i più piccoli in collaborazione con Fanep onlus

BolognaToday è in caricamento