Martedì, 15 Giugno 2021
Cultura

"Bologna: Città delle Acque", l'esperienza museale interattiva incoronata "miglior realizzazione d'Europa"

Tra i vincitori del primo concorso “Heritage In Motion”, si aggiudica il “Best Achievement Award”: il premio che celebra l’innovazione delle tecnologie digitali e dei (social) media nel campo del patrimonio culturale europeo

Durante la conferenza annuale della European Museum Academy, tenutasi a Glasgow, sono stati annunciati i vincitori del primo concorso “Heritage In Motion”. Il “Best Achievement Award” (riconoscimento per la migliore realizzazione) è il premio che celebra l’innovazione delle tecnologie digitali e dei (social) media nel campo del patrimonio culturale europeo ed è stato assegnato con parere unanime a "Bologna: Città delle Acque" e ai suoi realizzatori Studio Base2.

La motivazione del Premio espressa dalla Giuria è la seguente: “Questa esperienza museale interattiva dimostra che un approccio innovativo può aiutare a raccontare in una chiave attuale una storia tradizionale e quindi creare nuovi impulsi per avvicinare un più ampio pubblico al museo. Adatto per tutte le età ed educativo senza essere formale. E’ invitante nella forma ed è un mix perfetto tra informazione ed esperienza”.

Soddisfatto il Prof. Fabio Roversi Monaco, Presidente di Genus Bononiae Musei nella Città: “Il Museo della Storia di Bologna è per sua natura un luogo deputato alle innovazioni in quanto vuole rappresentare un modo nuovo di intendere e far intendere l’esperienza museale. Ciò la Fondazione Carisbo ha pensato sin dalle prime fasi della sua realizzazione. Questo premio testimonia, nel modo più incisivo possibile, che il nostro obiettivo è stato raggiunto”.

"È un immenso onore ricevere questo premio che ci ripaga degli sforzi e dell'impegno messi in campo. - ha dichiarato il Dott. Pierluigi Fontanesi di Studio Base 2 - Un premio da condividere con il Museo della Città di Bologna e tutto il  suo team e la Fondazione Carisbo, che ci hanno sempre sostenuto e creduto nell'innovazione del nostro lavoro."

Cos’è “Heritage in Motion”. I premi dell’Heritage in Motion sono il risultato di una iniziativa congiunta di Europa Nostra e European Museum Academy. Questi due partner hanno sentito il bisogno di riunire i migliori prodotti multimediali e le migliori realizzazioni in un evento europeo, concentrando l’interesse specificamente su temi collegati alla salvaguardia e alla promozione del patrimonio artistico e culturale europeo. Il patrimonio culturale è di essenziale importanza per il futuro dell’Europa. Ciò nonostante, il vero potenziale di molti monumenti europei, siti, prodotti e tradizioni di questo patrimonio è ancora sottostimato. La moderna tecnologia multimediale può giocare un ruolo vitale nel rendere il patrimonio culturale accessibile ad un pubblico più ampio, giovane e meno giovane.

Cos’è la European Museum Academy. La European Museuem Academy è una Fondazione non-profit nata per porre in evidenza i musei a livello internazionale, per promuovere la ricerca in ambito di museografia e museologia ad alti livelli culturali, per fornire critiche costruttive e promuovere discussioni su nuove mostre e nuovi musei, e diffondere la conoscenza museologica tra i professionisti del settore. Punta a promuovere il concetto e lo sviluppo di musei, sia innovativi, sia tradizionali, come mezzo di scambio sociale. Più di 30 paesi sono attualmente rappresentati all’interno dell’organizzazione.

Cos’è Europa Nostra.Europa Nostra rappresenta un movimento di cittadini in rapida crescita per la salvaguardia del Patrimonio culturale e naturale europeo. E’ un network europeo molto esteso che copre quasi 50 paesi europei. E’ composto da 250 membri  (associazioni culturali e fondazioni con una affiliazione combinata di più di 5 milioni di persone); 150 organizzazioni associate (corpi governativi, autorità locali e corporazioni) e anche 1500 membri individuali che sostengono direttamente gli obiettivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bologna: Città delle Acque", l'esperienza museale interattiva incoronata "miglior realizzazione d'Europa"

BolognaToday è in caricamento