rotate-mobile
Cultura

Bologna in lettere 2015, Pasolini: due concorsi letterari

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday
In occasione della terza edizione del Festival Multidisciplinare di Letteratura Contemporanea "Bologna in Lettere", che quest'anno sarà dedicato a Pier Paolo Pasolini, in occasione del quarantesimo anniversario della sua morte, e che avrà luogo negli ultimi tre weekend del mese di Maggio, sono stati istituiti: un Concorso Letterario di scrittura creativa denominato Sistemi d'Attrazione, e un Concorso di scrittura creativa riservato alle Scuole Superiori.

Premi

Per ogni sezione e per entrambi i concorsi verranno decretati 3 finalisti ciascuno, tra i quali verrà scelto il vincitore. I 3 Finalisti di ogni sezione e concorso verranno invitati a leggere dal vivo le loro produzioni nell'ambito delle iniziative del Festival.

I testi verranno inclusi in un volume edito da Marco Saya Edizioni insieme a testi di alcuni dei relatori che interverranno al Festival e a una selezione di testi dedicati a Pasolini. I finalisti di ogni sezione e concorso riceveranno 5 copie omaggio del volume.

Modalità

Gli elaborati dovranno essere spediti entro il 31/03/2015, accompagnati dalla scheda di partecipazione allegata.

I testi dovranno essere inediti. (Per inediti si intende mai pubblicati in forma cartacea).

Esiti

Gli esiti del concorso verranno comunicati pubblicamente entro il 01/05/2015 sul sito di Bologna in Lettere, sulla pagina facebook del Festival (https://boinlettere.wordpress.com) e su vari canali telematici.

I Concorsi

I) Sistemi d'Attrazione (il concorso per adulti)

Il Concorso non prevede distinzioni tra generi letterari, per cui sarà possibile inviare elaborati in forma poetica o prosodica o saggistica.

Il Concorso è diviso in due sezioni.

Sezione A - Pier Paolo Pasolini: la diversità consapevole

Sezione B - Tema libero

Per quanto riguarda la Sezione A, l'uomo, il letterato, il regista, l'artista Pasolini potranno essere affrontati in tutte le possibili sfaccettature senza limitazioni di tematiche e stile.

Composizione della giuria

La giuria, per entrambe le sezioni, sarà formata da Sonia Caporossi, Alessandro Assiri, Antonella Pierangeli, Luca Ariano, Marco Saya.

A parziale copertura delle spese di gestione e organizzazione del Concorso e del Festival, la partecipazione ad una sola sezione prevede un contributo di 10 euro Per la partecipazione ad entrambe le sezioni il contributo sarà di 15 euro.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e per scaricare la scheda d'iscrizione questo è l'indirizzo ufficiale: https://boinlettere.wordpress.com/2015/01/14/concorso-letterario-sistemi-dattrazione/

II) Concorso di scrittura creativa riservato alle Scuole Superiori

Il concorso è ispirato ai cortometraggi del regista

"La ricotta" (1963), "La terra vista dalla luna" (1966), "Che cosa sono le nuvole?" (1967)

Composizione della giuria

La giuria, formata da Maria Luisa Vezzali, Loredana Magazzeni, Enzo Campi, decreterà 3 finalisti tra i quali verrà scelto il vincitore.

La sezione riservata alle Scuole non prevede alcuna tassa d'iscrizione.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e per scaricare la scheda d'iscrizione questo è l'indirizzo ufficiale: https://boinlettere.wordpress.com/2015/02/01/concorso-di-scrittura-creativa-riservato-alle-scuole/

 

Bologna, 12/03/15

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna in lettere 2015, Pasolini: due concorsi letterari

BolognaToday è in caricamento