rotate-mobile
Cultura

La street art diventa mobile: sui bus le opere di Cuoghi Corsello e Dado

La street art in giro per Bologna. Succede grazie alla collaborazione tra Genus Bononiae, Musei nella Città e TPER, in occasione della mostra Street Art - Banksy & Co

La street art in giro per Bologna. Succede grazie alla collaborazione tra Genus Bononiae, Musei nella Città e TPER, in occasione della mostra Street Art - Banksy & Co, che ha mosso la polemica di Blu.

L’azienda di trasporti pubblici ha infatti messo a disposizione di tre famosi artisti di street art bolognese - il duo Cuoghi Corsello e Dado - uno dei propri bus circolanti per personalizzarlo con un progetto artistico. Il mezzo circolerà lungo le strade della città fino alla fine dell’anno.

L’intervento, realizzato sull’autobus, è insieme una dedica e un omaggio alla città di Bologna: gli artisti Cuoghi Corsello hanno realizzato sul tetto dell’autobus un dipinto con vernice blu del simbolo del duo: la famosa Pea Brain, l'oca che girava sui muri negli anni 80 e 90. Dado è intervenuto nella parte laterale del bus scrivendo con lo spray Bologna e nel retro ha lasciato una dedica ai componenti della loro crew bolognese.

"I mezzi di Tper possono essere considerati delle città in miniatura- raccontano gli organizzatori - elementi fisici di un territorio e micro-luoghi delle dinamiche sociali e culturali; per questo motivo tale intervento artistico mira a valorizzare la creatività urbana e le arti visive nello spazio cittadino".
 
  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La street art diventa mobile: sui bus le opere di Cuoghi Corsello e Dado

BolognaToday è in caricamento