menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Carnevale: ancora tante feste e sfilate di carri

Gli eventi in programma

Ancora girandola di eventi per il Carnevale a Bologna e provincia.

A San Lazzaro di Savena: domenica 14 febbraio sfilano i carri. Colorato, divertente, allegro e, perché no, gustoso. È questo il Carnevale che attraverserà le strade di San Lazzaro domenica 14 febbraio con la sfilata, rallegrata da dolci, coriandoli e musica (in caso di maltempo è rinviato a domenica 21 febbraio).
Il ritrovo è previsto alle ore 15 in Piazza Bracci, da dove partirà la sfilata dei carri allegorici, accompagnata dalle note della Banda musicale “Città di San Lazzaro” e dalla maschera del Lazzarone di Riccardo Pazzaglia, che attraverserà le vie principali del centro cittadino.
In più: giochi e spettacoli per i più piccoli a cura dell’Associazione Il Girotondo in Sala di Città dalle 16.30!

41^ Edizione del Carnevale a Pieve di Cento: domenica 14 febbraio dalle ore 14.30 le società carnevalesche di Pieve vi aspettano con i loro carri allegorici e l'immancabile gettito di regali e dolciumi.
 
134° Carnevale Vergatese il 28 febbraio e il 6 marzo 2016 a  Vergato.  La Proloco di vergato sta preparando la nuova edizione del Carnevale Vergatese: sfilata carri allegorici, stand gastronomici, gadget e tanto divertimento.
Le origini dell'odierno carnevale vergatese risalgono al periodo post-umanitario, durante il quale si assiste alla costituzione dei primi sodalizi carnevaleschi, originariamente ispirati dalla buona società locale. A partire dagli anni 70 dell'Ottocento si ha notizia dell'esistenza di una Società della Castellata, che organizzava veglioni "notturni" e "diurni" nelle sale del Municipio e della locanda Campana. Questi veglioni "diurni" possono essere considerati gli anticipatori delle sfilate carnevalesche popolari.

 Il Carnevale dei Bambini di Casalecchio di Reno. E' in arrivo il Carnevale più romantico che ci sia, visto  che si svolgerà domenica 14 febbraio, il giorno  di San Valentino. A cura di Casalecchio Insieme e avrà come tema "Il Carnevale dell'Amore. Peace & Love", con il patrocinio del Comune. Il programma

Carnevale Storico di San Giovanni in Persiceto: appuntamento il 14 e il 21 febbraio 2016. Oltre a vantare una tradizione ultracentenaria, questo carnevale ha una propria unicità: lo Spillo, in dialetto bolognese spél, che significa "trasformazione". Durante la prima domenica dei corsi mascherati, i carri allegorici sfilano per il centro e una volta giunti nella piazza centrale eseguono lo spillo: le coloratissime strutture architettoniche si trasformano in modo spettacolare, rivelando il vero significato allegorico della costruzione.
I carri sono interamente realizzati dalle società carnevalesche locali, che nei mesi precedenti il Carnevale lavorano con instancabile assiduità nei rispettivi cantieri, mantenendo il più stretto riserbo sul tema e le fattezze delle realizzazioni. Durante la seconda domenica i carri vengono premiati da una giuria con un drappo in cui sono raffigurati Bertoldo e Bertoldino con il somaro.

128° edizione dello storico Carnevale di Decima: domenica 7 Febbraio e domenica 14 Febbraio 2016. Accanto alle due domeniche di sfilate, dal 30 Gennaio al 18 Febbraio 2016 sono diverse le iniziative proposte per tutti a ingresso gratuito: serate, proiezioni, intrattenimento, premiazioni…
Il carnevale di Decima è caratterizzato da tradizionali spettacoli unici in particolare lo Spillo e le Zirudelle. Lo Spillo è un’eclatante ed inaspettata trasformazione, che avviene in piazza durante la prima domenica di carnevale: attraverso complicati meccanismi ed ingegnose “trovate” sceniche, il carro entra in piazza con un assetto ed esce completamente cambiato.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Nuovo Dpcm, seconde case e nuove regole: tutte le risposte

social

Oggi è il Blue Monday: il giorno più triste dell'anno

Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Chioschi a Bologna e provincia: la nostra mini guida

  • social

    Ricette antifreddo: la Zuppa boscaiola

Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento