Cultura

Vialarga: i costumi inventati conquistano bologna: più economici, più originali, più belli!

Grande sfilata ecologica martedì 17 febbraio al Centro Commerciale Vialarga con straordinarie maschere riciclate, riadattate, inventate

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

CENTINAIA DI BAMBINI HANNO ACCOLTO L'INVITO AL CARNEVALE ECOLOGICO

DOMANI SARANNO PREMIATE LE MASCHERE PIÙ CREATIVE

Grande sfilata ecologica martedì 17 febbraio al Centro Commerciale Vialarga con straordinarie maschere riciclate, riadattate, inventate. Una vera festa della fantasia e del rispetto dell'ambiente.
Un Carnevale dedicato al riuso, al riciclo, all'originalità: ieri a Vialarga genitori e bambini hanno scoperto quanto sia "in" indossare costumi fatti con le proprie mani, fuori dai soliti schemi e personaggi.
Con l'utilizzo di materiali semplici - carta, stoffa, oggetti che non si usano più, bottoni, etc. - durante i laboratori che si sono svolti negli ultimi due fine settimana, sono state magicamente realizzate maschere colorate e bellissime; i bambini le hanno viste nascere dalle loro mani, scoprendo che riciclare è divertente e utile per salvaguardare l'ambiente.
L'iniziativa promosso dal Centro Commerciale Vialarga - Ipermercato Conad ha coinvolto e reso protagonisti bambini e ragazzi su temi di grande importanza sociale come lo sviluppo sostenibile, il rispetto delle risorse e l'utilizzo oculato delle materie prime.
Decine le mascherine realizzate durante il laboratorio didattico di ieri Domenica 15 febbraio, dando libero sfogo alla fantasia e alla creatività e soprattutto dimostrando che ogni oggetto è una "risorsa" da utilizzare e recuperare per altri usi.
Come Elena, 8 anni, che grazie alla complicità della mamma ha realizzato il suo costume da Primavera: sono bastati un vecchio pezzo di stoffa verde e tanti fiori colorati fatti con carta riciclata per far nascere un bellissimo costume personalizzato.
Dice Annalisa, mamma di Elena: L'abito non costa nulla eppure ha un grandissimo valore, anche dal punto di vista educativo perché abbiamo risparmiato, evitando sprechi e imparando l'importanza del riuso, per rispettare l'ambiente e le risorse. In più ci siamo divertite a mettere insieme i vari pezzi, dando vita a qualcosa di unico.
Domani presso il Centro Commerciale Vialarga ci sarà la grande sfilata ecologica durante la quale bambini e ragazzi mostreranno le loro creazioni e le più originali, interessanti e significative saranno premiate e riconosciute pubblicamente.
Costumi e maschere che dimostrano come sia divertente ideare e realizzare qualcosa di assolutamente unico, con le proprie mani e utilizzando solo materiali riciclati, stoffe colorate, accessori, lane e fili, carta e cartone, ecc…per creare maschere particolari, bellissime.
Appuntamento quindi a domani dalle ore 15.00 per l'ultimo appuntamento, tra musica e tanto divertimento al Centro Commerciale Vialarga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vialarga: i costumi inventati conquistano bologna: più economici, più originali, più belli!

BolognaToday è in caricamento