rotate-mobile
Cultura Centro Storico / Piazza Maggiore

Piazza Maggiore: 50 serate 'Sotto le stelle del Cinema': tra 'Amarcord' e 'Mortadella'

Non manca l'omaggio ai protagonisti della storia del cinema mondiale: da Dino Risi a Marlon Brando, passando per Charlie Chaplin e Buster Keaton, e le musiche suonate dall'orchestra del Teatro comunale

E anche quest'anno Piazza Maggiore torna a farsi cinema. Oltre 50 serate, da sabato 18 giugno al 15 agosto, mega-schermo in Piazza Maggiore per "Sotto le stelle del cinema" che, al suo interno, comprende anche il festival "Il cinema ritrovato" (dal 25 giugno al 2 luglio).

Il programma è stato presentato oggi in conferenza stampa e anche l'edizione 2016 prevede l'omaggio ai protagonisti della storia del cinema mondiale: da Dino Risi ("Profumo di donna" e "La marcia su Roma") a Marlon Brando ("Il padrino" e "Il selvaggio"), passando per i corti di Charlie Chaplin e Buster Keaton (con le musiche suonate in piazza dall'orchestra del Teatro comunale).

Lo schermo si accende sabato 18 giugno e la rassegna inaugura con la versione restaurata di Amarcord di Federico Fellini (e per l’occasione vedremo anche un preziosissimo montaggio, realizzato da Giuseppe Tornatore, con tagli e sequenze inedite, scoperte lo scorso anno proprio durante la realizzazione del restauro).

In cartellone, anche "L'uomo che cadde sulla terra" in occasione dell'inaugurazione della mostra al Mambo dedicata a David Bowie. Tra gli ospiti che saranno in piazza si segnalano Giorgio Diritti con il suo "Bologna 900" (il film realizzato per celebrare il nono centenario del Comune), Gianfranco Rosi con "Fuocoammare", Valeria Golino per "Miele", Matteo Garrone per "Il racconto dei racconti", Carlo Lucarelli e Giampaolo Morelli per la serata "Ispettori e commissari" 

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Una delle due immagini scelte per promuovere la rassegna è una fotografia inedita di Marcello Mastroianni scattata fuori dal set di "Otto e mezzo" di Fellini, che sarà proiettato il 22 luglio per celebrare i 20 anni dalla scomparsa dell'attore.

La seconda immagine, realizzata dal disegnatore Vincent Mahè, raffigura il futuro cinema Modernissimo capace di "portare" a Bologna i protagonisti di alcuni dei film più noti della storia del cinema. I cantieri della sala che ridarà vita all''ex Arcobaleno stanno per aprire. 

Supportano la rassegna il ministero per i Beni e le Attività culturali, Legacoop, Hera, Regione, Comune, Fondazione Carisbo, Fondazione del Monte, Ascom, Loyds farmacia, Vodafone, Noema life, Mielizia, Alcisa, Mutua salsamentari, Alcisa, Unipol banca, Mare termale bolognese, Ordine degli ingegneri, Ottica Garagnani e Alce nero. L'iniziativa può contare, infine, sulla collaborazione dell'Universita'', dell'Alliance francaise, del Teatro comunale e di Tper. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Maggiore: 50 serate 'Sotto le stelle del Cinema': tra 'Amarcord' e 'Mortadella'

BolognaToday è in caricamento