rotate-mobile
Cultura

Weekend del 1-2-3 aprile 2016: gli eventi a Bologna e provincia

Il fine settimana di Aldo, Giovanni e Giacomo, Francesco De Gregori e Alexia, ma anche di Giampiero Ingrassia, del concorso di bellezza di Drag Queen e dell'evento dedicato alle Figurine Panini

Aprile dolce dormire...ma non nel week-end, se è così ricco di eventi: a inaugurare il primo fine settimana di aprile all'Unipol Arena il concerto di Francesco De Gregori; cominciano anche gli eventi legati alla Fiera del Libro per Ragazzi (alla Fiera di Bologna dal 4 al 7 aprile) disseminati per tutta la città (programma dal 1° al 10 aprile) e il 2 aprile unica data a Bologna di "The best of Aldo Giovanni e Giacomo", in scena all'Unipol Arena.  In scena anche questo fine settimana lo spettacolo "Psychiatric Circus", mentre domenica sera al Candilejas appuntamento con "Beauty Queen", il concorso di bellezza per Drag Queen. 

MOSTRE E MUSEI. Meritatamente quotatissima la mostra dedicata a Edward Hopper a Palazzo Fava, che ripercorre praticamente l'intera carriera dell'artista americano precursore della Pop Art; a Palazzo Pepoli invece la dibattuta esposizione Street Art-Bansky & Co. Alla Galleria Ono Arte Contemporanea di via Santa Margherita "Bowie before Ziggy": mostra fotografica di Michael Putland dedicata all'artista scomparso di recente; prorogata la mostra dedicata a Enrico Fermi e quindi ancora fruibile (fino al 22 maggio) all'ex chiesa di San Mattia; alla Velostazione di Bologna la mostra Οίστρος - il viaggio dell'estro (11 marzo - 3 aprile 2016). 

MUSICA. Si parte con un bel venerdì sera a base di ottima musica dal vivo: oltre al grandissimo Francesco De Gregori che si esibirà sul palco dell'Unipol Arena, in programma di sono anche i Negrita live all'Estragon (data sold out), i Pere Ubu al Locomotiv Club, Alexia al Bravo Caffè e i Chow live al Covo. E sabato non è da meno con il concerto di Francesco Bearzatti in occasione del Dozza Jazz. 

TEATRI. Dal 1 al 3 aprile al Teatro Duse Giampiero Ingrassia presenta "Cabaret"; "Diamoci del tu" con Anna Galiena ed Enzo De Caro è all'Auditorium Primo Maggio: al Parco Nord "Psychiatric Circus" all'Arena del Sole presso la Sala de Berardinis "Il Prezzo" (The Price) di Arthur Miller, per la regia Massimo Popolizio dal 31 marzo al 3 aprile. Al Teatro Il Celebrazioni Angelo Pintus con "Ormai sono una milf"

SERATE E DISCO. Tutta la magia degli anni '30 alla serata "Swinging Town" all'Estragon sabato 2 aprile; si passa poi direttamente agli anni '50 con Franz Campi e la sua festa al Let's Go Now di Ozzano, mentre al Numa c'è la serata "Mamacita". Al Giostrà sabato la classica serata "Roba da Grandi". A Sasso Marconi sabato sera una 'festona' a tema: "Quei favolosi anni '70/'80". 

MERCATINI. In Piazza XX Settembre continua la Fiera del Libro di Bologna. Alla Velostazione di Bologna domenica 3 aprile l'urban market "The Garage". Come tutte le settimane venerdì e sabato il mercato della Piazzola in Piazza VIII Agosto e la "Montagnola" sul Parco della Montagnola, appunto. 

BAMBINI E FAMIGLIE. Domenica 3 aprile il Fantateatro presenta "Il Libro della Giungla" al Teatro Dehon. Grande appuntamento per i piccoli (ma anche i grandi) appassionati di 'figu': a Castel Guelfo il 2 e 3 aprile "Weekend con le Figurine Panini" e l'album dei Calciatori. 

CINEMA. Cominciano i sabato sera dell'orrore all'UCI Meridiana: è la Midnight Factory!. Qui la programmazione del week-end. 

Vuoi segnalarci il tuo evento? Fallo qui!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend del 1-2-3 aprile 2016: gli eventi a Bologna e provincia

BolognaToday è in caricamento