"La Direttissima" Prato-Bologna: celebrazioni 80° anniversario dall'inaugurazione
Ricorre quest’anno l'80° Anniversario dall’inaugurazione della linea ferroviaria “La Direttissima” Prato-Bologna l’indispensabile infrastruttura che attraversa il nostro territorio inaugurata nell’aprile 1934.
La linea interessava storicamente otto stazioni di cui tre sul versante toscano (stazione centrale di Prato, Vaiano e Vernio) e sei sul versante emiliano (Ca’ di Landino-Castiglione dei Pepoli, San Benedetto, Grizzana, Monzuno-Vado, Pianoro, San Ruffillo e Bologna). Oggi, la stessa linea, si è arricchita di ulteriori fermate: Pian di Macina, Rastignano e Mazzini, a seguito della realizzazione del Servizio Ferroviario Metropolitano, confermando così il suo ruolo centrale per la mobilità di vallata e per il nostro Comune.
In occasione dell'anniversario - assieme ai Comuni situati sulla linea ferroviaria, alle Regioni, alle Province interessate e associazioni ed enti privati - verrà organizzata una giornata celebrativa che si terrà domenica 6 aprile.
Per il Comune di Pianoro si svolgerà il 6 aprile a partire dalle ore 9.30 nel piazzale Salvo d'Acquisto antistante la Fermata Ferroviaria di Pianoro Nuovo.
Un treno storico speciale (Bologna-Prato) - con a bordo Autorità locali e ospiti a sorpresa - si fermerà alla stazione di Pianoro per poi proseguire la corsa verso tutte le altre stazioni della linea con ritorno a Bologna.
Sono stati invitati a partecipare a questo evento, i ragazzi delle scuole con le loro famiglie, le tante associazioni e gli agriturismi del nostro territorio e la cittadinanza tutta, affinché si possa fare festa, dando spazio alla più ampia socialità e conoscenza di questo storico evento.
E poi spettacoli e incontri che animeranno la mattinata.