rotate-mobile
Cultura

Caccia alla felicità, a Bologna nasce la prima scuola delle emozioni!

Si chiama emoSchool il nuovo corso di educazione emotiva, nato dall'esperienza di psicologi e sociologi esperti di Intelligenza Emotiva, con una mission precisa: fornire ai bambini gli stimoli per comprendere le emozioni, per fare ogni giorno un passo sulla strada della felicità

Nasce a Bologna la prima piattaforma al mondo basata sulla comprensione e condivisione delle emozioni. Così ha preso le mosse il progetto emoSchool, un nuovissimo corso di educazione emotiva, nato dalle ricerche e dall'esperienza di un team di psicologi e sociologi esperti di Intelligenza Emotiva, con una mission ben precisa: fornire ai bambini gli stimoli idonei a comprendere le proprie ed altrui emozioni, e, in questo modo, a fare ogni giorno un passo sulla strada della felicità. E siccome per i bambini il miglior "luogo" dove poter esprimere le emozioni è il mondo dell'immaginazione e del divertimento, ogni incontro di emoSchool prevede attività musicali, indovinelli sulle emozioni dei personaggi dei cartoni animati, giochi di movimento, rappresentazioni di storie fantastiche, disegni a tema e strabilianti giochi di prestigio.

Ogni attività ha finalità ben specifiche, emotivamente competenti, volte a migliorare le capacità emotive dei bimbi e, di conseguenza, anche quelle cognitive. Ogni corso si compone di 10 lezioni, per bambini nelle fasce d’età 4-6 e 7-10 anni.

Per i genitori che volessero iscrivere i propri bambini ad una prova gratuita, sono state fissate diverse date a fine Marzo-inizio Aprile in differenti zone di Bologna, all’interno di prestigiose location dove i bambini potranno imparare a “navigare” le emozioni e i genitori potranno rilassarsi nell’attesa. In centro a Bologna, i corsi verranno svolti allo Zoo (Strada Maggiore 50/a) dove le mamme e i papà potranno leggere libri e riviste illustrate e degustare dolci e salati appena sfornati. Sui colli invece sarà Ca' Shin (Parco Cavaioni) ad ospitare i corsi di emoSchool, un luogo immerso nella natura dove i principi della sostenibilità ambientale fanno da cornice ad un progetto di cittadinanza attiva. Qui i genitori potranno rilassarsi nel Teatro Orto, gustare tè, tisane e bevande bio con dolci fatti in casa e fare passeggiate nel parco e nel bosco (anche con guida esperta, su prenotazione). Chi vorrà potrà ricevere in dono il lievito madre utilizzato per fare il pane. Infine a San Lazzaro, sarà la Corte dell’Abbadessa (Croara) la prestigiosa cornice dei corsi: fattoria didattica e laboratorio di cucina con prodotti naturali, proporrà in particolare per le mamme, lezioni di yoga, meditazione e massaggi. Proposte a 360° gradi, per la felicità e la serenità, non solo dei bambini ma di tutta la famiglia.

La missioni di emoSchool è quella di "cambiare una società̀ in cui chi mostra le proprie emozioni è considerato un debole e i cinici, che le nascondono, appaiono come vincenti", spiega Federico Bastiani, uno degli ideatori di EmotId, argomentando: "Le emozioni non sono qualcosa di cui vergognarsi, ma la linfa della vita stessa. L’educazione alla comprensione delle emozioni, per sviluppare comportamenti pro-sociali ed empatici, è una materia trascurata nelle scuole italiane, mentre negli Stati Uniti esistono già diverse scuole, anche elementari, che hanno introdotto l’educazione emotiva nei propri percorsi formativi."
I corsi di emoSchool sono il primo passo sulla strada delle creazione di una scuola che consideri i fattori emotivi come base di ogni forma di apprendimento e di relazione sociale: per esseri tutti un po' più felici e vicini gli uni agli altri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia alla felicità, a Bologna nasce la prima scuola delle emozioni!

BolognaToday è in caricamento