rotate-mobile
Mercoledì, 22 Marzo 2023
Cultura piazza Nettuno

Strafalcioni, abbagli e creatività: Bologna istituisce la 'Giornata mondiale dell'errore'

Ci sarà da mettersi le "mani nei capelli" ma anche da ridere di gusto. Ecco il programma della 'stramba' manifestazione al via il 28 febbraio

Abbagli, sbagli, disguidi, equivoci, omissioni, falli, inesattezze, difetti, malintesi, sviste, lacune, strafalcioni: ecco il comune denominatore dell’umanità... l’errore! Elemento universale nella storia e nella geografia. Spesso funziona da scarto creativo e diventa l’eccezione inaspettata che chiarisce la regola, aprendo nuove possibilità. È tragico, ma in alcuni casi molto divertente.

Così a Bologna nasce la "stramba" idea di istituire "La giornata mondiale dell'errore". Una celebrazione che, nella sua genesi, porta con se' il primo sbaglio, dato che le giornate non è una, ma tre: venerdì 28 febbraio, sabato 29 febbraio e domenica 1°marzo prossimi.

Nel week-end, al via lunga carrellata di appuntamenti per raccontare difetti, inesattezze ed equivoci. La giornata dell'errore, nasce da un'idea di Clelia Sedda, autrice e attrice comica, Alessandra Berardi (poetessa umorista) e Monica Demattè (studiosa alla Guangzhou academy of fine arts). L'iniziativa ha un suo sito web errorday.it, ed una pagina Facebook, dove tutti possono contribuire con immagini e messaggi catturati in giro o con i loro stessi 'mea culpa'.

29 febbraio, "Error Day": un assaggio degli 'svarioni' più esilaranti

INIZIATIVE IN PROGRAMMA:

Venerdì 28 febbraio 2014 presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna , dalle ore 15 "ERRORE IN ACCADEMIA, sbagliare per eccellenza"
Sabato 1 marzo 2014, presso la Cineteca di Bologna - Biblioteca Renzo Renzi di Cinema e Fotografia, dalle ore 16.30 "Il Re è fuso, festa delle parole sbagliate"
Domenica 2 marzo 2014, in piazza del Nettuno alle 15,30: "ERRARE A BOLOGNA, una visita guidata alla scoperta di gaffe ed errori monumentali"

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO:  Error Day 2014

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strafalcioni, abbagli e creatività: Bologna istituisce la 'Giornata mondiale dell'errore'

BolognaToday è in caricamento