Fondazione Cineteca: Marco Bellocchio alla Presidenza: 'Onore per noi'
Un cammino artistico lungo mezzo secolo, disseminato di riconoscimenti a livello mondiale, "fa di Bellocchio un presidente ideale per la Fondazione", così il sindaco annunciando la nuova nomina, che sarà ufficializzata la prossima settimana
Un grande regista, Marco Bellocchio, alla guida della Fondazione Cineteca di Bologna. Ieri la conferma della sua nomina alla Presidenza, che sarà ufficializzata la prossima settimana.
L'assessore alla Cultura del Comune di Bologna, Alberto Ronchi, d'intesa con la Fondazione Cineteca, ha proposto al Sindaco Virginio Merola la nomina di Bellocchio alla presidenza della Fondazione, accettata dopo un incontro avvenuto ieri tra il regista e il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli. La prossima settimana il Sindaco procederà alla nomina.
“Marco Bellocchio è un grande regista dalla lunga carriera internazionale, per noi è un onore che abbia accettato di ricoprire il ruolo di Presidente della Fondazione Cineteca di Bologna – commenta il Sindaco Merola - Un cammino artistico lungo mezzo secolo, disseminato di riconoscimenti a livello mondiale, fa di Marco Bellocchio un presidente ideale per una Fondazione come la Cineteca di Bologna, che lavora sul patrimonio cinematografico, sulla conservazione, sulla memoria e sull'utilizzo, oggi, di questo patrimonio. La prossima settimana procederò con la nomina”.
Bellocchio prende il posto che fu anche del regista Carlo Mazzacurati, scomparso recentemente dopo una grave malattia.